Lucca Comics & Games si fa in quattro per l’edizione 2020

Il compromesso è necessario se si vuole sopravvivere

Lucca Comics & Games 2020

Lucca Comics & Games è la seconda “fiera del fumetto” mondiale dopo il Comiket di Tokyo, registrando ormai da anni numeri da brivido, con oltre 270.000 biglietti venduti e 500.000 visitatori totali stimati, tanto da aver costretto da qualche anno l’organizzazione ad emettere un numero limitato di biglietti (potrete non crederci, ma il tetto di 80.000 biglietti viene raggiunto facilmente di sabato).

Purtroppo quest’anno questi numeri saranno solo un nostalgico ricordo, perché per ovvi motivi un assembramento del genere non sarà possibile. Non per questo Lucca si arrende, e anzi per permettere ancora una volta agli appassionati di fumetti, videogiochi, e tutto ciò che è “geek” di vivere l’esperienza LC&G nel 2020 si farà letteralmente in quattro.

  • Lucca caput mundi: La città non verrà abbandonata completamente. Eventi e padiglioni saranno sempre presenti, ma le modalità di accesso dovranno per forza di cose cambiare. Il numero di biglietti staccati sarà sicuramente più basso per rispettare le norme di sicurezza e solo chi sarà in possesso del biglietto potrà partecipare alle attività, comprese quelle legate al Cosplay, che si terranno nei palazzi storici di Lucca.
  • Digitale salvaci tu: Anche chi non potrà partecipare di persona al festival, potrà partecipare ad eventi in diretta e on demand, godere di proiezioni in anteprima e di contenuti sviluppati ad hoc anche dalla community.
  • Rai e Rai Radio 2: La TV e la radio pubblica italiane scendono in campo per supportare Lucca Comics & Games con la missione di aiutare la ripartenza delle manifestazioni culturali in tutta Italia.
  • Campfire: Non solo Lucca, ma tutte le città e i paesi d’Italia potranno trasformarsi in luoghi di ritrovo per gli appassionati grazie ai negozi di fumetti, giochi e narrativa fantasy. Questi avamposti saranno in filo diretto con le attività proposte a Lucca e negli altri Campfire, per restare tutti insieme anche a distanza.

Lucca Comics & Games 2020 si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre quindi, non solo a Lucca, ma in centinaia di Campfire in tutta Italia, online e sui canali Rai e Radio 2. Ulteriori informazioni sull’apertura della biglietteria arriveranno a settembre. Aspettiamo di scoprire quanti biglietti saranno disponibili per questa edizione… e soprattutto come l’organizzazione pensa di tenere lontani dalla città centinaia di migliaia di appassionati di cosplay che ogni anno assaltano Lucca senza biglietto. Questo LC&G si rivelerà certamente una grande sfida per tutti.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password