Little Inferno – La Recensione

Little Inferno – La Recensione

Dalle menti della Tomorrow Corporation, software house formata da Kyle Gray (autore di Henry Hatsworth in the Puzzling Adventure), Kyle Gabler e Allan Blomquist (autori di World of Goo) arriva su Wii U in forma di digital downoad-only un gioco annunciato nel 2010 che scavalca completamente la generazione attuale di giochi, proponendo un gameplay strano e accattivante. Vediamone assieme le caratteristiche.

Lo ameranno: gli amanti dei giochi calmi e pacati, delle ambientazioni oniriche e delle musiche rilassanti e drammatiche.

Lo odieranno: coloro che cercano l’azione immediata e un gioco in continuo cambiamento.

È simile a: World of Goo (solo per il lato artistico) e a nessun altro gioco esistente.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

 

Titolo: Little Inferno

Piattaforma: Wii U, PC

Sviluppatore: Tomorrow Corporation

Genere: Arcade puzzle game

Giocatori: 1

Online: Assente

Lingua: Inglese

Questo è il nostro caminetto, ovvero dove si svolgerà il 95% del gioco…

[hr]

L’inverno è arrivato, la neve fiocca incessantemente sui comignoli di una piccola cittadina, e l’unica cosa che possiamo fare è sederci di fronte a un focolare per scaldarci le ossa, aspettando che il freddo passi. Quando l’inverno però viene osservato dagli occhi di un bambino, ogni cosa prende una forma più onirica, magica e… avventurosa.

Bambini, cosa c’è di meglio dei giocattoli? Dargli fuoco!

Il gioco che andiamo ad affrontare è infatti un arcade dalle tinte calde e fumettose, e ci vede nei panni di un ragazzino di fronte a un caminetto, in cui potremo lanciare tutti i nostri giocattoli e oggetti di casa, per osservarli bruciare e andare in cenere. Tutto qui? Sostanzialmente sì.

I giocatori che hanno amato l’ambientazione e le musiche di World of Goo noteranno immediatamente infinite somiglianze con il titolo di 2D Boy uscito alcuni anni fa su tutte le piattaforme videoludiche esistenti, sotto forma di puzzle arcade.

Durante il nostro tempo speso di fronte al caminetto riceveremo delle lettere da una ragazzina misteriosa, che a volte ci chiederà di inviarle del repellente per insetti, altre volte ci regalerà dei francobolli rari (che provvederemo immediatamente a bruciare), e altre volte invece si limiterà a descriverci la sua giornata in modo molto scherzoso.

Man mano che il gioco prosegue, la quantità di oggetti ordinabili aumenta a dismisura.

Se tutto questo per voi non ha senso, beh, tutto il gioco pare non avere molto senso. La meccanica di gioco però diventerà presto accattivante, proponendoci sempre svariate combinazioni di oggetti da bruciare, per sbloccare nuove sfide o avvenimenti.

Ogni tanto il leggendario osservatore del tempo atmosferico ci comunicherà l’andamento del clima dall’alto della sua mongolfiera, sopra i tetti, sopra i fumi della città. Il gioco ci spronerà a scoprire nuove combinazioni di oggetti da bruciare, per creare strani effetti, visivi e sonori. Ogni oggetto bruciato lascerà cadere dei soldi, utilizzabili per ordinare altri oggetti, e ogni combo ci donerà dei ticket per la consegna immediata dal corriere, per saltare i tempi di attesa. Ovviamente anche qui non ci sarà nessun aiuto su come scoprire le combo, starà a noi scoprire per esempio che la combo Spring Time si compone di un sacchetto di semi istantanei e di una sveglia. Il tempo impiegato di fronte al caminetto sembra arrestarsi mentre scopriremo nuove combinazioni ed effetti esilaranti, mentre ci perdiamo tra le incredibili musiche di questo strano gioco.

Dopo un po’ forse capiremo che c’è dell’altro là fuori, e, senza rovinarvi alcuna sorpresa, il gioco verso la fine prenderà una piega totalmente diversa, sia nella storia che nel gameplay.

Il fuoco brucia ogni cosa. Ed ogni cosa brucia in modo diverso.

In sostanza Little Inferno è una dolce sorpresa, un gioco senza affanni e con delle dinamiche tutte da scoprire(niente tutorial, niente aiuti) e ci porterà in un mondo magico, ammantato di magia e accompagnato da musiche splendide che ci faranno emozionare. Gli effetti del fuoco sono fatti egregiamente, e ogni cosa che bruceremo avrà un effetto diverso nell’ambiente (uno su tutti la bambola della valkiria che quando brucia intona una melodia lirica impressionante mentre lo schermo si riempie di rose incendiate).

“Inquietante” è l’unico termine che mi viene in mente al momento…

Il tutto era nato da uno scherzo: i ragazzi di Tomorrow Corporation volevano fare un gioco per prendere in giro un programma televisivo che ritraeva un focolare che bruciava con un filmato di 17 secondi in loop senza che nulla cambiasse, e si sono ritrovati a scrivere una piccola poesia, che alla fine sfocia in una storia drammatica e toccante, come non ci saremmo mai aspettati. Al momento il gioco si trova sul Nintendo eShop in offerta a 9,99€, mentre il prezzo normale sarebbe di 14,99€. Forse è il momento di approfittarne!

Se non siete dei sentimentali, questo gioco non fà per voi, se cercate l’azione o gli enigmi intricati, lasciate perdere. Se invece volete provare un gioco diverso da tutto il resto, prova che il mercato indie è sempre più rigoglioso e pieno di sorprese, allora non potete perdervi questo Little Inferno.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Amante del retrogaming, ma adattato ai tempi moderni senza grosse fatiche, si destreggia tra una miriade di console, sperando in nuovi Survival Horror che gli diano ancora qualche emozione. Al momento in una stasi psichica dovuta all'arrivo della nextgen.

Lost Password