LEGO Marvel’s Avengers – Hands On

LEGO Marvel’s Avengers – Hands On


[adinserter block=”1″]

MilanoCirca due anni e mezzo fa eravamo sempre su queste pagine, ed al grido di “Avengers Assemble!!” celebravamo l’uscita di un allora attesissimo LEGO Marvel Super Heroes. Ora invece, ci siamo ritrovati tra le mura di WOW Spazio Fumetto, il museo del fumetto di Milano, per avere l’occasione di dare una bella occhiata al nuovo ed imminente titolo di Traveler’s Tales legato sempre alla saga LEGO ed al mondo Marvel.

Parliamo chiaramente di LEGO Marvel’s Avengers, nuovo titolo che riporta la casa delle meraviglie di Stan Lee nell’universo dei mattoncini danesi, che nonostante non sia un vero e proprio seguito diretto di quello che vi abbiamo citato all’inizio, se ne proclama il successore “spirituale”, in quanto racchiude tutte le storie e le trame dei vari film che la Marvel Studios ci ha fatto vedere in questi anni. Il titolo quindi attinge praticamente da tutte le produzioni supereroistiche recenti, ivi comprese le serie tv come Jessica Jones e le serie animate che i più giovani sicuramente stanno seguendo sul piccolo schermo.

In LEGO Marvel’s Avengers attraverseremo i canonici quindici livelli di cui sono composti di solito questi titoli, visitando alcune delle location viste all’interno delle varie pellicole Marvel degli ultimi anni. Il primo di questi livelli per esempio, si svolge alle porte della base Hydra a Sokovia, quella che gli Avengers hanno assaltato all’inizio di Age of Ultron, e che li ha portati ad incontrare Pietro e Wanda Maximoff, aka QuickSilver e Scarlet Witch.
Completando quindi il livello della modalità Storia appena citato, e dando uno sguardo alla sezione open world del titolo, non possiamo negare che ci sono due cose che ci hanno particolarmente stupito nel gioco, e più precisamente la vastità della città di Manhattan, che altri non è che la parte appunto di open world, e la cura grafica che è stata dedicata alle ambientazioni.

Il livello grafico/estetico di questo nuovo capitolo LEGO ha indubbiamente raggiunto un nuovo livello,ed al suo interno non si fa fatica a riconoscere i punti cardine delle storie cinematografiche Marvel, come per esempio il grattacielo degli Avengers. Nei cieli, il possente Helicarrier dello S.H.I.E.L.D. sorveglia silenziosamente il mondo, e fa anche da rampa di lancio per superare la barriera dell’atmosfera, che si rivela essere l’interfaccia di accesso ai livelli effettivi di gioco, che come sempre potranno essere giocati in modalità storia ed in gioco libero. Girare per la città è letteralmente uno spettacolo quindi, ma poterlo fare in volo è addirittura meglio. Per fare questo c’è bisogno ovviamente dell’aiuto dei vari personaggi presenti nel gioco che riesco a volare.

Come potrete immaginare se siete dei veterani della serie, il roster del titolo supera abbondantemente il centinaio di personaggi giocabili, molti dei quali posseggono la capacità o il potere per poter volare. Eroi come Ironman, Thor e Falcon per esempio, non hanno problemi a librarsi in volo senza aiuto esterno, ma per altri invece è necessario un piccolo aiuto. Uno di questi è Lola, l’auto rossa sportiva che sarà a disposizione dell’agente Coulson ad ogni stazione di recupero mezzi e che gli permetterà di arrivare più alto di quanto pensiate…
Tra tutti personaggi a disposizione,  non manca come sempre il cameo per eccellenza, ovvero il buon vecchio zio Stan, che anche qui fa la sua comparsata dotato di un proprio personaggio che al pari di Bruce Banner ha la sua trasformazione Hulkesca e che all’occasione può indossare una personalissima armatura in stile Ironman.

LMA_BlackWidow_NYC_1

LMA_IronMan_NYC_1

LMA_IronMan_NYC_2

LMA_IronMan_NYC_3

LMA_Thor_NYC_1

E’ palese che nello sviluppo si sia puntato un po’ di più sulla caratterizzazione dei personaggi, che ora possono contare anche in gioco sulle loro particolari abilità e poteri. Hulk per esempio, può muoversi tra i grattacieli con il suo famoso super salto, ed oltre a percorrere enormi distanze possiede la capacità di arrampicarsi sui palazzi. Pietro Maximoff usa la sua supervelocità per spostarsi in un lampo da un punto all’altro, mentre mentre il nostro caro Tony Stark, che è stato così sfortunato da nascere senza nessun superpotere, può aprire l’armadio virtuale di Jarvis per scegliere tra i numerosissimi modelli di armature a sua disposizione, ivi inclusa l’Hulkbuster.

Novità presenti quindi di conseguenza nel combat system e nei personaggi in generale, che acquisiscono colpi speciali personalizzati sia in singolo che di squadra, con cui poter sbaragliare orde intere di nemici nella maniera più spettacolare possibile. Cambiano così anche le maxi-figurine, ovvero i personaggi di dimensioni maggiori rispetto allo standard. In base ai poteri specifici del personaggio infatti, sarà ora possibile raggiungere dimensioni ancora maggiori rispetto ai tipi “grossi” come Hulk che abbiamo visto nel titolo precedente (riferendoci ovviamente a LEGO Marvel Super Heroes e non al più recente LEGO Jurassic World). È questo il caso per esempio di Miss Marvel, o meglio ancora di Fin Fang Foom, il drago Makluano che per colpa del Mandarino intreccia la sua strada con quella di Ironman, e che in questo titolo potrà sfoggiare tutta la sua potenza ingigantendosi quanto un palazzo e scorrazzando per i cieli della città senza che nessuno possa lamentarsi…

Come avrete capito quindi, quello che ci aspetta alla fine del mese di gennaio sarà sì un titolo classico della lunghissima serie LEGO, ma che promette un bel po’ di novità su parecchi campi. Con LEGO Marvel’s Avengers vedremo la città di Manhattan trasformarsi in un gigantesco hub di gioco, al cui interno sarà possibile gettarsi alla ricerca di missioni secondarie, personaggi, eventi o anche semplicemente degli immancabili mattoncini d’oro, che da sempre ci fanno passare ore ed ore in questi titoli firmati da Traveler’s Tales. Il tutto sarà amalgamato come sempre dall’irriverente umorismo e dalla simpatia che contraddistingue la saga, che anche questa volta ci farà divertire fino allo sfinimento. Del resto, i titoli LEGO sono sempre stati sinonimo di divertimento puro e semplice, coadiuvato dall’immediatezza di un gioco non troppo difficile ma che non è detto sia rivolto solo ed esclusivamente ad un pubblico troppo giovane.
Non ci resta quindi che darvi appuntamento al 29 Gennaio per la nostra recensione di LEGO Marvel’s Agents, ovviamente sempre qui sulle pagine di GameSoul. Stay tuned.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


 

Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".

Lost Password