League of Legends: La Giungla della Sesta Season – Guida

League of Legends: La Giungla della Sesta Season – Guida

junglebanner

Dove è più probabile che gli avversari abbiano visione?

Ci sono dei punti chiave che tutti i giocatori, sia alleati che nemici, prediligono per acquisire visione sulla mappa. Come jungler è vostro compito dare visione agli alleati e privarne gli avversari, ma soprattutto essere il meno prevedibile possibile e rendersi conto dove possa essere wardato. Usa Punizione sui Lamabecchi e comprare la Lente Mobile sono i due strumenti essenziali in tal senso. Illustriamo qui i punti della minimappa dove è più frequente imbattersi in Lumi, tenendo presente che alcuni punti vengono privilegiati con l’avanza della partita. Le mezzelune rosa indicano un alta probabilità di trovare un Lume della Visione.

rift

Le posizioni sono ovviamente strategiche e mirano a rendere nota la presenza del jungler ed altre linee che decidano di roammare o vogliano assicurarsi obiettivi come il drago. Abbiate ben presente quali sono le possibilità ma non rischiate troppo per rimuovere un lume, usate quell’informazione per tendere trappola o aggirarli se il momento non è buono. Se state cercando di effettuare una gank e trovate una ward, considerate l’idea di cercar di portar a termine l’imboscata se siete molto nemici all’avversario o i vostri alleati hanno già ingaggiato: non tutti i giocatori hanno un tempo di reazione elevato o semplicemente potrebbero essere privi della possibilità di indietreggiare in tempo. Potete comunque distruggere il lume a missione compiuta.

Cos’è una gank?

Una gank, ovvero un imboscata, è un incursione del jungler su una linea per ottenere un uccisione a vantaggio della propria squadra.

Cos’è una countergank?

Come il nome suggerrisce, è un azione in cui il jungler avversario viene ingannato nel pensare che una sua gank si traduca in un due contro uno quando in realtà l’intervento dell’altro jungler lo prende in contropiede e sfrutta l’effetto sorpresa per ribaltare la situazione.

Come effettuo una gank?

Ogni jungler ha i suoi pro e contro nell’effettuare una gank. Ricordatevi che due fattori restano sempre essenziali: sapere (e agire di conseguenza) se il nemico in linea ha disponibile l’abilità Flash e dove si trova il jungler avversario. La regola generale è che una linea senza Flash va sempre gankata, meglio se a ripetizione per mettere quanta più pressione possibile. La map awareness è una dote essenziale per un jungler, deve essere in grado di saper leggere le situazioni in ogni lane, cercare di prevedere le mosse avversarie e scegliere quale alleato è meglio favorire per vincere la partita. Faker, noto professionista di questo gioco, dice che si dovrebbe osservare la minimappa ogni 3 secondi!

Ricordatevi che aspettare troppo tempo in un cespuglio e non concludere nulla ha un impatto altamente negativo sulla vostra squadra: chiedetevi se un cespuglio abbia lumi, potete capirlo se il nemico diventa improvvisamente più cauto o arretra. Gankare è soprattutto una battaglia psicologica nell’ingannare l’avversario. Non forzate le gank, se vi sono troppi rischi o c’è un alta probabilità che la gank fallisca, dedicatevi ad altre linee o al farm. Un modo per accertarvi se un cespuglio presenta lumi è quello di usare Punizione su un Lamabecco o il trinket Lente Mobile o usare un Lume della Visione nelle vicinanze, il quale offrirà anche protezione all’alleato in linea. Usate il ping almeno tre volte quando siete in procinto di gankare in modo da rendere chiare le vostre intenzioni agli alleati!

Potete inoltre intuire la posizione della wave di minion avversari osservando quello della propria linea. Se state per immettervi nella linea per una gank, è preferibile che ciò avvenga quando la wave nemica ha pochi minion e quella successiva non si trova troppo vicina. Specie a livelli bassi, i minion possono provocare non pochi danni e la loro influenza non andrebbe sottovalutata in una gank. Non usate immediatamente i vostri CC o gapcloser, aspettate che il nemico flashi verso la salvezza e inseguitelo prima che raggiunga la torre. L’ideale sarebbe gankare quando l’avversario ha la propria abilità di fuga in cooldown. Usate inoltre le abilità per superare ostacoli se ne avete per eludere i Lumi e fare attacchi inaspettati.

Ricordate: se siete un campione con scaling mediocri, cercate di lasciare le uccisioni a campioni che possono far uso migliore dell’oro, ma se un uccisione è dubbia non esitate a prenderla!

Le immagini seguenti illustrano un’idea del percorso sulla minimappa.

Linea superiore

Gankare questa linea è possibile in vari modi. Ricordate che se siete a un livello discreto di vita dopo la gank o se il toplaner avversario è rientrato in base potreste decidere di uccidere il messaggero della landa lasciando che sia il vostro compagno di squadra a ottenere l’interessante buff. Il percorso suggerito per raggiungere la posizione da gank è segnato dall’evidenziatore verde sulla minimappa di ogni immagine.

1

  • Se i minion della squadra avversaria pushano almeno fino alla parte centrale del percorso, invece di percorrere il fiume potete costeggiare la giungla avversaria fino a quello che viene definito tribush, come mostrato in figura. Entrare in linea da questa direzione è spesso inaspettato.

2

  • Se i minion della squadra avversaria pushano almeno fino alla parte centrale del percorso e oltre, potete percorrere il fiume e nascondervi nel cespuglio in figura. Entrare in linea da questa direzione solo se il vostro alleato ingaggia e distrae l’avversario oppure il nemico pusha insistentemente e senza precauzioni. L’effetto sorpresa viene amplificato se raggiungete questa posizione saltando dal muro.

3

  • Se i minion della vostra squadra pushano considerevolmente, le condizioni di una gank sono più difficili ma non impossibili, specie se il vostro avversario non ha gapcloser o ha molta poca vita. Entrate in linea evitando di passare per la giungla ma seguendo il percorso dei minion e nascondentevi in uno dei cespugli. Aspettate che il vostro alleato prepari una trappola, ingaggi o semplicemente faccia avanzare i minion nemici così che il nemico non sospetti la vostra presenza. Sfruttate l’effetto sorpresa e finite il vostro avversario il prima possibile.

42

  • Il punto precedente è valido anche nel caso vogliate effettuare una countergank. Il vostro alleato pusha molto, ha un vantaggio evidente, avete visto il jungler nemico nelle vicinanze della toplane? E’ altamente probabile che stia per avvenire una gank a suo svantaggio. Il metodo migliore per prevenirla e appostarsi nelle vicinanze, magari nel cespuglio centrale o quello direttamente sul fiume. Pareggiare un inaspettato due contro uno può portare a un evidente vantaggio e demoralizzare gli avversari nel caso muoiano entrambi nell’azione. Attenzione però: se il vostro alleato è in svantaggio e non riesce a farmare, è eguale la possibilità che il jungler nemico voglia capitolare sul rendere il toplaner inutile, specie se ha già usato Flash. Un alleato che perde i trade viene indebolito a poco a poco fino a creare le condizioni ottimali per un dive nemico cui non potrà fare nulla. Scegliete il giusto tempismo per countergankare e aspettate che i nemici siano sotto torre prima di punirli.

Linea centrale

Questa è probabilmente la linea più difficile da gankare per vari motivi: è la più corta, è spesso popolata o da maghi con incantesimi a lungo raggio o dotati di gap closer in grado di portarli rapidamente sotto torre, per entrarvi bisogna passare per luoghi popolari in termini di lumi e le ondate di minion passano molto più frequentemente. Non è raro che i supporti abbandonino momentaneamente la linea inferiore per aiutare il midlaner in termini di visione o per ottenere un uccisione.

  • Se i minion della squadra avversaria pushano fino alla vostra torre, potete considerare l’incursione in linea da uno dei cespugli ai lati. In questa situazione il midlaner ha due possibilità per scappare: o tenterà di correre verso il fiume nella direzione opposta o verso la propria torre tenendosi sulla linea. In entrambi casi l’uso di Flash oltre il muro o verso la salvezza possono completamente negare la vostra gank ma non disperate, è comunque un risultato. Non inseguite troppo a lungo perché il jungler nemico potrebbe venire in suo soccorso e ribaltare le sorti del combattimento.

5

  • Se è la vostra linea ad essere pushata, il fattore sorpresa aumenta. In questo caso potete immettervi dal cespuglio o dal muro che costeggia il fiume in modo da tagliare la via di fuga per l’avversario verso la propria torre. Resta comunque aperta l’alternativa di dirigersi verso il fiume ma è più difficile scappare a meno di interventi esterni.

Linea inferiore

Anche questa linea può rivelarsi ostica perché il supporto, solitamente relegato in questa linea, è il ruolo che acquista la Pietra della Visione nelle fasi iniziali della partita e quello che prende più a cuore l’incolumità del suo tiratore. Il vantaggio è che si può a volte contare su un supporto dotato di CC che possa ingaggiare e distrarre gli avversari per il tempo necessario a effettuare una gank.  Un fattore di cui tener conto riguarda le scelte degli altri giocatori: se la linea centrale e/o quella superiore dispongono di ultimate globali o possiedono l’incantesimo Teletrasporto c’è il serio rischio che vi ritroviate tutta la squadra contro in una gank senza aver tempo di reagire e fermare l’azione. I roam da parte di assassini che pushano la linea centrale e si dirigono in quella inferiore per uccisioni facili sono anche un evento abbastanza comune e frequente. Ricordate che controllare la botlane vuol dire anche controllare il drago.

  • Se i minion della squadra avversaria pushano fino alla metà percorso, avete molte scelte a vostra disposizione ma molto dipende dai supporti e dai tiratori in gioco. Se il vostro supporto ha un ingaggio molto deciso, potete anche provare ad entrare direttamente dal fiume e/o dal tribush (a seconda su quale lato della mappa vi troviate) per poi concentrare i vostri attacchi sul nemico più debole/con meno capacità di disingaggio.

jungle5

 

  • Se la linea avversaria sta pushando molto e si è quasi certi che siano presenti lumi sul fiume, la strategia migliore è allungare di molto il percorso per soprenderli alle spalle passando per il tribush per immettervi nella linea. L’unica cosa di cui tener conto è il ritmo della minion wave per non rischiare di trovarsi addosso sei minion mentre vi dirigete verso gli avversari. Se vi trovate sul lato rosso della mappa il rischio più grande è quello di dover entrare nella giungla nemica, mentre se vi trovate sul lato blu è determinato dal dover subire alcuni attacchi dalla torre per questa strategia, cosa non sempre fattibile. Con un supporto dall’ingaggio deciso, se tutto viene eseguito correttamente dovreste almeno assicurarvi un uccisione.
  • Nella stessa situazione precedente, l’alternativa è affidarsi a un supporto con utility tale da poter entrare in linea direttamente senza imboscate particolari. Bard e Thresh sono esempi di questo tipo di ingaggio (attraverso E ed W rispettivamente) e tornano particolarmente utili se il tribush avversario è presidiato dalla torre.

jungle6

  • Nella situazione in cui il flusso di minion confluisce nel centro della linea, una possibilità può essere trovata nell’entrare in linea insieme ai minion, a seconda di quanto sia pushata. Nascondetevi nel cespuglio e aspettate che la vostra squadra esegua un bait, anche in assenza di supporto da ingaggio potete comunque sviluppare giocate interessanti.
  • In una situazione simile alla precedente, se la vostra linea pusha in maniera particolarmente aggressiva potrebbe essere il momento o di organizzare una potenziale countergank/dive, specie se gli avversari sono con poca vita pur di farmare. Siate esplosivi in una situazione del genere, non potete permettervi il lusso di impiegare troppo tempo quando così vicini alla torre.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2014 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2014 Riot Games, Inc. All rights reserved.

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password