GameSoul.it

La nuova line up Asus presentata a Milano

Siamo stati la settimana scorsa a Milano per prendere parte a una vera e propria evoluzione. Anzi, una Zenvolution, quella di Asus e della sua nuova serie 3: una vasta gamma di prodotti in parte già annunciata e in parte mostrata per la prima volta ai presenti in sala. Smartphone, tablet, computer, smartwatch. Asus ha giocato tutte le sue carte, accompagnando la presentazione con ospiti d’eccezione e mostrando di non aver lasciato proprio niente al caso, anzi, promettendo prestazioni eccellenti sotto ogni punto di vista.

ZenFone 3

Dopo un intervento introduttivo di Eric Chen, vice presidente Corporate, le danze si aprono con i nuovi smartphone ZenFone 3: questa terza generazione completamente rinnovata include, accanto a quello base, ben quattro modelli votati alla fotografia e all’intrattenimento per soddisfare una vasta platea di utenti in quelli che sono i loro interessi ed esigenze. Sono molti gli elementi che fanno dei nuovi smartphone ASUS device di punta, a partire dal design distintivo, passando da un’accurata scelta dei materiali fino a cornici degli schermi ancor più sottili, agli spessori ridotti e le fotocamere all’avanguardia.

Mantenendosi dunque fedele alla filosofia dell’innovazione e al continuo perfezionamento, ASUS coniuga con ZenFone 3 un design sofisticato in vetro e metallo a prestazioni elevate, integrandovi un display Super IPS+ da 5,2 e 5,5 pollici, risoluzione Full HD (1920×1080) per godere della miglior resa in ogni dettaglio e una luminosità che ne permette l’uso anche in piena luce. Un sensore di impronte digitali posto in alto sul retro del dispositivo ne permette un semplice sblocco per un accesso rapido ai contenuti.

Come abbiamo detto, ZenFone 3 è portato per la fotografia: catturare immagini non è mai stato cosi soddisfacente grazie a un inedito livello di dettaglio consentito dalla fotocamera PixelMaster 3.0 da 16 MP, che sfruttando il nuovo sistema di auto-focus TriTech regala scatti sempre nitidi in qualunque condizione di luce in soli 0,03 secondi fino a 1,5 metri, pari a circa tre volte la distanza massima dei sistemi auto-focus tradizionali. Sono assicurati anche video in risoluzione 4K UHD (3840 x 2160) per merito del sensore Sony Exmor RS IMX298 da 16 MP, che garantisce un dettaglio senza precedenti.

ZenFone 3 è oltretutto il primo smartphone a sfruttare il potente processore octa-core Qualcomm Snapdragon, un octa core a 64 bit da 2 GHz, con processo produttivo a 14 nm che riduce i consumi del 35% rispetto alla generazione precedente. Le prestazioni sono ancor più garantite da 4 GB di memoria, espandibile fino a 128 GB grazie allo slot micro SD; se poi voleste giocare, il dispositivo soddisfa persino questa esigenza grazie alla grafica Adreno, al software Game Genie e all’Audio SonicMaster 3.0.

Disponibile in due colorazioni ispirate a elementi naturali, Sapphire Black e Moonlight White, ASUS ZenFone 3 è già sul mercato a 369,00 per il modello da 5,2” e a 399,00 per quello da 5,5″.

Se invece volete puntare a qualcosa di più raffinato, ma anche costoso, ASUS ha pensato per voi due modelli: lo ZenFone 3 Ultra è un modello dallo schermo generoso, un phablet multimediale con infinite possibilità di utilizzo, progettato per un intrattenimento che sia coinvolgente al massimo. Display IPS da 6,8” con risoluzione Full HD (1920 x 1080), audio SonicMaster 3.0 con virtual surround DTS a 7.1 canali e fotocamera PixelMaster 3.0 da ben 23 MegaPixel con stabilitore ottico d’immagine; è dotato di un processore Snapdragon 652 Octa Core a 1,8 GHz, 4 GB di RAM e 64 GB di storage (espandibili).

La capacità della batteria cresce a 4.600 mAh e supportando la tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 si ricarica del 60% in meno di 45 minuti. ASUS ZenFone 3 Ultra sarà venduto da fine ottobre a 649,00 €.

Lo ZenFone 3 Deluxe è il modello più caro, con un display SuperAMOLED da 5,7” Full HD. Qui le specifiche tecniche sono state portate ai massimi livelli: a partire dalla fotocamera PixelMaster 3.0 da 23 Mpixel fino ad arrivare al nuovo processore Qualcomm Snapdragon 820 Octa Core a 2,1 GHz e ai 6 GB di memoria. Si tratta del primo smartphone al mondo con un corpo unibody completamente in metallo e incredibilmente sottile ad integrare antenne invisibili senza sacrificare qualità del segnale; incorpora inoltre quel sensore di impronte digitali per lo sblocco rapido di cui abbiamo fatto menzione poco sopra.

Disponibile in due colorazioni raffinate, Sand Gold e Dark Gray, ASUS ZenFone 3 Deluxe sarà venduto da ottobre in esclusiva tramite TIM, presso gli oltre 5.000 negozi presenti in Italia, al prezzo di 699 €.

Infine, ecco due modelli più abbordabili. Lo ZenFone 3 Laser è caratterizzato da un display da 5,5″ con tecnologia IPS e risoluzione Full HD; all’interno ritroviamo il processore Snapdragon, questa volta 430 Octa Core Cortex-A53 a 1,4 GHz. La RAM è 2 GB e lo storage di 32 GB, anch’esso espandibile tramite micro SD. Pensato per chi desidera fotografare alla velocità della luce, è dotato di fotocamera PixelMaster 3.0 da 13 MP con auto-focus laser di seconda generazione per una messa a fuoco in 0,03 secondi e un sistema di stabilizzazione elettronico d’immagine per registrare i video senza sfocatura. ASUS ZenFone 3 Laser si presenta a un prezzo contenuto di 249 .

 

Lo ZenFone 3 Max è ancora più economico. Utilizza un compatto display IPS da 5,2”, limitato però alla risoluzione HD (1280 x 720 pixel), ed è dotato di fotocamera PixelMaster da 13 Mpixel. Progettato per tutti coloro che fanno un uso intensivo del proprio smartphone, il punto su cui ASUS si è voluta concentrare è la batteria 4130 mAh: garantisce fino a 30 giorni in standby, 20 ore di conversazione e 18 ore di navigazione Wi-Fi. Può inoltre essere utilizzato come power bank per ricaricare altri dispositivi. ASUS ZenFone 3 Max è in vendita a 199 .

Vi ricordiamo che tutti i nuovi ZenFone 3 sono di tipo Dual Sim, utilizzano Android 6 e hanno l’interfaccia utente proprietaria Asus ZenUI 3.0.

ZenWatch 3

Nel corso della presentazione abbiamo anche potuto osservare da vicino il nuovissimo ZenWatch 3, primo modello con cassa circolare, processore Snapdragon Wear 2100 che assicura un risparmio nei consumi pari al 25% in meno rispetto al suo predecessore, e funzionalità completamente personalizzabili. I tre pulsanti a corona presenti sulla cassa dell’orologio garantiscono un accesso rapido alle app e alle funzionalità più utilizzate, tra cui la nuova app ZenFit che permette di contare i passi effettuati durante la giornata con una precisione pari al 95%, mentre il display con schermo AMOLED circolare da 1,39 pollici con risoluzione 400 x 400 pixel a 287ppi assicura dettagli estremante nitidi.

Insomma, uno smartwatch di tutto rispetto nelle apparenti vesti di un normale orologio da polso, che riesce a garantire assieme alla totale vestibilità anche prestazioni incredibili. Provvisto di raffinato cinturino in pelle per il mercato italiano, nelle tonalità marrone scuro o beige, ASUS ZenWatch 3 si presenterà a ottobre in tre diverse colorazioni (Gunmetal, Silver e Rose Gold) al prezzo di 269 .

Transformer 3

In compagnia dell’ospite d’eccezione Alessandro “Stermy” Avallone, ASUS ha dimostrato di essere ultra anche quando si tratta di portatili: la nuova, potente generazione di ultraportatili 2-in-1, tre modelli di trasformabili incredibilmente potenti, leggeri, compatti e versatili che assicurano la migliore esperienza di Windows 10 è stata presentata in occasione della Zenvolution. Stiamo parlando di Transformer 3 e Transformer 3 Pro, che condividono un display touchscreen da 12,6″ con risoluzione 3K (2880 x 1920), e Transformer Mini T102, il più leggero PC Windows 2-in-1 da 10,1” (530 grammi solo il tablet).

Il Transformer 3 è un incredibile esempio di ingegneria e design, dotato di una spiccata vocazione multimediale, che riunisce mobilità, intrattenimento e produttività in un unico dispositivo dallo spessore di soli 6,9 mm e il peso di poco inferiore ai 700 grammi. La sottile tastiera Transformer Sleeve Keyboard, che funge anche da cover protettiva, permette di digitare comodamente grazie all’ampia escursione di 1,4 mm dei tasti e alla delicata retroilluminazione che ne agevola l’utilizzo in ambienti scarsamente illuminati. L’ampio touchpad rivestito in vetro supporta il multi-touch intuitivo di Windows 10 e grazie alla stilo opzionale ASUS Pen si può scrivere direttamente sullo schermo con naturalezza.

Il Transformer 3 integra la settima generazione di processori a bassa tensione Intel Core, ben 8 GB di RAM LPDDR3 a 1866 MHz per eseguire le attività più impegnative e una capiente unità SSD SATA 3 da 512 GB; dispone inoltre di un avanzato sistema audio che integra quattro potenti altoparlanti, una fotocamera frontale da 5 MP ed una posteriore da 13 MP e una versatile porta multifunzione USB Tipo-C reversibile che permette di ricaricare il device, collegare un doppio display esterno 4K UHD e trasferire i dati velocemente. L’interfaccia supporta gli standard di trasferimento USB 3.1 e Thunderbolt 3: quest’ultimo consente di collegare Transformer 3 ai dispositivi esterni compatibili quali ROG XG Station 2, una rivoluzionaria docking station esterna che integra schede grafiche fino alla GPU NVIDIA GeForce GTX 1080 per incrementare le prestazioni grafiche e godere di un’esperienza di gioco 4k.

Disponibile nella colorazione Icicle Gold, ASUS Transformer 3 sarà in vendita al prezzo di 1.699,00 .

La punta di diamante della triade è il Transformer 3 Pro. Il più potente e avanzato PC 2-in-1 mai creato, può essere utilizzato come tablet, notebook, collegando la sottilissima tastiera in dotazione Transformer Cover Keyboard, come PC desktop grazie alla Universal Dock che permette il collegamento di periferiche come tastiera e monitor dell’innovativa docking station ASUS ROG XG Station 2.

Il Transformer 3 Pro assicura performance eccellenti grazie al processore Intel Core i7 di sesta generazione, unità SSD PCIe x4 Gen3 da 1 TB, 16 GB di RAM ad alta velocità a 2133 Mhz, una porta HDMI standard per collegare in modo pratico display esterni senza bisogno di adattatori, un lettore di schede MicroSD e una porta USB 3.1 Tipo-C da 10 Gbps con supporto per Thunderbolt 3 a 40 Gbps.

L’audio SonicMaster Premium regala una straordinaria esperienza sonora e la fotocamera posteriore da 13 MP fa il pari con la telecamera anteriore a infrarossi, mentre la batteria ai polimeri di litio che garantisce un’intera giornata di autonomia – e solo 50 minuti per ricaricarla fino al 60% – concorre a rendere il portatile un compagno di lavoro ideale. Disponibile nella colorazione Titanium Grey, ASUS Transformer 3 Pro sarà messo in vendita al prezzo di 1.499,00 .

Ultimo ma non per importanza, il Transformer Mini T102. Dotato di Transformer Cover Keyboard, è un perfetto compagno di viaggio anche grazie a un’autonomia operativa di ben 11 ore ed è sempre pronto all’uso grazie al sensore di impronte digitali che permette di sbloccare il dispositivo in modo istantaneo. La funzione ASUS Quick Launch consente di attivare il dispositivo con un doppio tap sullo schermo, metterlo in stand-by o avviare le applicazioni preferite. Il display ha risoluzione HD (1280 x 800) e le tecnologie ASUS TruVivid e ASUS Tru2Life assicurano immagini limpide di qualità impeccabile.

Il potente processore quad-core Intel Atom x5 Series garantisce la massima fluidità. Completano la dotazione 4GB di RAM e 128GB di archiviazione eMMC storage, espandibile fino a 512GB grazie al lettore di schede micro SD. Il dispositivo integra inoltre la più recente tecnologia Wi-Fi dual band 802.11ac per una connessione potente con un segnale molto stabile e veloce per l’alta definizione.

Disponibile nei colori Gray e White Pearl abbinabili alle cover tastiera colore Gray e Mint Green, ASUS Transformer Mini T102 sarà sul mercato, a partire da novembre come gli altri due modelli, a 349,00 .

ZenPad 3

Si sta arrivando alle battute finali della presentazione e non si può non parlare di pad. Debuttano così i nuovissimi tablet da 8 e 10 pollici ZenPad 3 8.0 e ZenPad 3S 10: dotati di sistema operativo Android 6.0, si avvalgono dell’interfaccia ZenUI 3.0, del tutto personalizzabile, per offrire una serie di funzionalità avanzate e rendere ancora più completa e ricca l’esperienza d’uso del dispositivo. La fotocamera posteriore e quella frontale (di 2/8MP e 5/8MP) permettono di scattare foto e video di qualità elevata.

Il display IPS multitouch con risoluzione 2K (2048 x 1536), coadiuvato dalle tecnologie ASUS VisualMaster e ASUS Tru2Life, offre una resa delle immagini straordinaria. ASUS TruVivid permette ottimizzazioni al tocco, grazie a due soli livelli che compongono lo schermo contro i sei tradizionali.

ZenPad 3 8.0 può essere utilizzato anche come telefono e come dispositivo per l’accesso in banda larga, con supporto per lo standard LTE Cat 6 e velocità fino a 300 Mbps in download. Le sue prestazioni sono garantite da componenti decisamente performanti, come il processore a 6 core Snapdragon 650, con grafica Adreno 510 ideale per il gaming, supportato da ben 2 GB di RAM, 32 GB di memoria eMMC interna, espandibili fino a 128 GB con schede micro SD.

ASUS ZenPad 3 8.0 sarà disponibile entro Natale a un prezzo di 299,00 .

ASUS ZenPad 3S 10 è invece il tablet perfetto per chi non vuole rinunciare alle performance e allo stile: incredibilmente sottile, leggero e compatto, assicura un’esperienza audio di qualità cinematografica adottando un potente sistema audio stereo con altoparlanti a cinque magneti; il processore a 6 core MediaTek 8176, supportato da ben 4 GB di RAM, 64 GB di memoria eMMC interna, espandibili fino a 128 GB con scheda micro SD, assicura ottime prestazioni, mentre la batteria offre un’elevata autonomia, con oltre 10 ore di visione dei film o 12 ore di navigazione sul Web in Wi-Fi. La funzione di ricarica rapida Quick Charge 3.0 di Qualcomm permette di raggiungere il 70% di carica in soli 20 minuti. Inoltre, come ci è già capitato di vedere per altri, il dispositivo integra anche un sensore di impronte digitali grazie al quale bloccarlo e sbloccarlo rapidamente e accedere così con facilità alle app preferite.

ASUS ZenPad 3S 10 sarà disponibile a partire da ottobre a un prezzo di 349,00 .

ZenBook 3

Piatto forte della presentazione, chiudiamo questa panoramica con due nuovi modelli che rinnovano completamente la famiglia di ultraportatili ASUS ZenBook e non conoscono limiti di utilizzo, sia in ambito professionale che domestico. Progettato per soddisfare standard estremamente rigorosi, ZenBook 3 ridefinisce completamente il mobile computing: ogni singolo componente e dettaglio sono stati accuratamente progettati per renderlo il notebook ASUS più compatto, potente ed elegante in assoluto.

Incredibilmente leggero e sottile, 910 grammi per 11,9 mm di spessore, la scocca unibody è in alluminio “6013”, una lega derivata dal settore aerospaziale, che lo rende straordinariamente robusto e più resistente del 50% rispetto alle leghe metalliche normalmente utilizzate per i laptop. A partire dal più recente processore Intel Core i7, fino a 16 GB di memoria LPDDR3, dischi SSD PCIe Gen 3 ultraveloci da 512 GB e porta USB Tipo-C di nuova generazione, ZenBook 3 integra numerosi componenti particolarmente performanti tipicamente presenti soltanto nei notebook di dimensioni più generose.

L’adozione di un’innovativa ventola dallo spessore di soli 0,3 mm garantisce un raffreddamento efficiente e silenzioso anche durante carichi di lavoro elevati, mentre la tastiera full-size retroilluminata assicura il massimo comfort nella digitazione grazie all’escursione dei tasti di ben 0,8 millimetri; posto nell’angolo superiore destro del touchpad, lo scanner di impronte digitali permette di accedere al sistema in modo pratico e veloce e consente anche l’autenticazione all’uso di singoli programmi.

ZenBook 3 è il primo Ultrabook ASUS ad adottare un display da 12,5 pollici con risoluzione Full HD, ampi angoli di visualizzazione di 178°, un elevato rapporto di contrasto di 1000:1 con neri molto profondi, una superba riproduzione dei colori con copertura del 72% della gamma cromatica NTSC e grande nitidezza nella visualizzazione dei dettagli per offrire immagini di altissima qualità; la tecnologia ASUS Tru2Life Video migliora contrasto, nitidezza e omogeneità nella riproduzione. Ad affiancare il tutto, un audio altrettanto stupefacente: ZenBook 3 sfrutta la nuova tecnologia ASUS SonicMaster Premium di ultima generazione e adotta un esclusivo sistema audio surround a quattro speaker a 5 magneti.

Disponibile in tre raffinate varianti di colore – Rose Gold, Quartz Grey e Royal BlueASUS ZenBook 3 sarà sul mercato nel corso del mese di novembre al prezzo di 1999,00 .

Spazio anche a ZenBook Flip, che unisce le caratteristiche e i vantaggi offerti da un Ultrabook alla flessibilità di un convertibile: grazie alla sua rotazione di 360° può essere utilizzato sia come notebook touchscreen tradizionale, sia come tablet o in una qualsiasi altra posizione desiderata. Vanta un display da 13,3” incredibilmente nitido con risoluzione QHD+ (3200×1800) e le tecnologie ASUS Tru2Life e ASUS Splendid per immagini sorprendentemente vivide e realistiche. La batteria offre fino a 12 ore di autonomia per garantire un utilizzo non-stop nell’arco dell’intera giornata.

Disponibile nella colorazione Rose Gold, ASUS ZenBook Flip uscirà a ottobre al prezzo di 1399,00 .


Le novità presentate dal colosso di Taipei sono state tante e anche solo usandole per pochi minuti all’interno dell’area demo, vi assicuriamo che il design rinnovato, leggero e sottile, non deve trarvi in inganno: quel che è racchiuso all’interno garantisce prestazioni di elevata qualità. Dallo smartphone al tablet, dallo smartwatch al computer, tutti i nuovi prodotti ASUS sono stati progettati per regalare agli utenti vecchi e nuovi prestazioni senza precedenti che superano i dispositivi prodotti in precedenza.