Un racconto di fantascienza ambientato in un futuro non troppo distante.
La Nostra Alba (Bokura no Yoake) è il nuovo film anime distribuito da Anime Factory nel nostro Bel Paese, un racconto ambientato in un futuro non troppo distante (2049), nel quale un gruppo di giovani aiuterà un visitatore alieno a far ritorno sul suo pianeta.
Detta così potrebbe sembrare piuttosto semplicistico, ma il film diretto da Tomoyuki Kurokawa è un interessante “coming of age” tratto dal manga omonimo scritto originariamente da Tetsuya Imai (di due volumi e inedito in Italia). A distanza di tre anni, il film arriva in home video in un’edizione compatta, iconica e soprattutto doppiata in italiano (con un adattamento dal giapponese da primi della classe).
Dimenticate le vicende distopiche, qui il futuro non è troppo diverso dal nostro presente: la razza umana non si è minimamente estinta e la tecnologia è evoluta in modo quasi naturale, con intelligenze artificiali molto più senzienti e con un corpo artificiale.
In questo articolo vi parlerò un pochino del film, mostrandovi l’edizione home video Blu-ray (reperibile su FanFactory.it) nella sua interezza.

UNO SGUARDO AL FILM
Le vicende di La Nostra Alba iniziano esattamente nel presente (precisamente nel 2022 quando la pellicola debuttò in Giappone), quando per la prima volta si vide nel cielo una cometa in rotta di collisione con la Terra. Ben 27 anni dopo, Sawatari Yūma, un giovane adolescente con un amore smisurato per lo spazio, fa un incontro un po’ bizzarro: si imbatte in un extraterrestre che è collegato alla cometa che sta arrivando.
La storia è molto semplice, seppur pregna di significato, di crescita e di valori legati all’amicizia: temi abbastanza ricorrenti nelle narrative di crescita giapponesi. Tuttavia, senza farvi troppi spoiler, Yūma, i suoi amici e Nanako (l’autobot del ragazzo con cui non va molto d’accordo) si impegneranno per permettere all’astronave (un’intelligenza artificiale aliena) di decollare e tornare finalmente nello spazio.

Dobbiamo tuttavia tener conto del sentiero da percorrere prima di arrivare all’obiettivo finale: La Nostra Alba ci fa vivere in prima persona diversi problemi sociali, come i contrasti tra fratelli, situazioni di “bullismo”, il disagio causato dai traslochi e la severità degli adulti nell’educare i propri figli (con tutti i disaccordi del caso).
Anche se per forza e determinazione i ragazzi mi hanno ricordato i protagonisti di Stranger Things, il ritmo della pellicola è decisamente più “rilassante”: dimenticatevi calamità naturali o creature bizzarre che spuntano dalla vasca del bagno. Qui ci troviamo in un mix di situazioni di ordinaria quotidianità, unito a momenti fantascientifici in cui i nostri dovranno mettercela tutta per raggiungere l’obiettivo.
L’animazione e lo stile grafico mi hanno convinto, e Nana-chan (Nanako) è adorabile rispetto a tutti i robot domestici presenti nel film. La Nostra Alba è un film per tutta la famiglia che si lascia assaporare nelle sue sfaccettature, forse leggermente diluito in termini di durata.

L’EDIZIONE DI ANIME FACTORY

Prodotto: La Nostra Alba – Limited Edition Blu-ray
Durata: 120 minuti (Extra esclusi)
Regia: Tomoyuki Kurokawa
Versione: Home Video Blu-ray
Lingue e sottotitoli: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Giapponese 5.1 DTS-HD Master Audio
Extra: Teaser | Original Preview | Trailer italiano
Contenuti Speciali: 3 Cards da collezione | Booklet con interviste, approfondimenti e note di produzione
Prezzo: 24,99 €
L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.
La Nostra Alba si presenta in un’edizione semplice ma d’impatto, uno slipcase con all’interno il disco del film, tre cartoline da collezione e un interessante booklet con svariate curiosità. Ho trovato molto interessante l’intervista al cast e altri approfondimenti relativi allo sviluppo del film. Sono dell’idea che questi libretti arricchiscano in modo esemplare qualsiasi tipo di produzione home video.



Per quanto riguarda la risoluzione, si tratta di un 1080p a 24 frame, arricchito da un audio 5.1 DTS sia in italiano che in giapponese. Una resa tutto sommato godibile su qualsiasi tipo di supporto moderno.



La Nostra Alba è un film adatto a tutti che mischia, in modo abbastanza convincente, elementi fantascientifici a momenti di crescita. Il mio consiglio è quello di dargli una possibilità, considerando l’ottimo adattamento nel nostro idioma fedele al giapponese.
Commenti