La Gang dei Supereroi

Non solo Manga

Acquista Ora

La gang dei Supereroi – analisi della versione Home Video

Un film di supereroi per un pubblico molto giovane.

La Gang dei Supereroi

Rieccoci nuovamente tornati all’analisi cinematografica, la nostra nuova, piccola sezione dedicata all’intrattenimento derivato da film e lungometraggi da poco sbarcata sui lidi di Non Solo Manga.

Oggi parliamo della Gang dei Supereroi, un film che segue il trend del genere supereroistico tanto in voga negli ultimi anni in maniera piuttosto parodistica, con un protagonista d’eccezione: il biondo Owen Wilson. C’è anche un attore che arriva direttamente dal Marvel Cinematic Universe: sto parlando di Michael Peña, che torna nuovamente in una pellicola dedicata a eroine ed eroi con i superpoteri.

Trovate il blu ray de La Gang dei Supereroi sullo store ufficiale di Fan Factory.

La Gang dei Supereroi


Dettagli tecnici

Prodotto: La Gang dei Supereroi
Durata:
1 ora e 43 minuti (extra esclusi)
Regia:
Henry Joost e Ariel Schulman
Versione:
Home Video Blu-ray
Lingue e sottotitoli:
Inglese Dolby Atmos / Italiano, Descrizione Audio Inglese, Spagnolo, Polacco (Voice Over) 5.1 Dolby Digital; sottotitoli in Italiano, Inglese.
Extra:
dietro le quinte, bloopers, scene eliminate ed estese
Prezzo:
14,99 €

L’analisi dell’edizione home video de La Gang dei Supereroi è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.


Analisi e impressioni

Prima di addentrarmi nell’analisi più approfondita di questo film, è bene fare una piccola premessa: la Gang dei Supereroi è un film che ha come target un pubblico molto giovane. Una fascia di età molto bassa, che amplia ulteriormente la fetta di pubblico a cui è dedicato, almeno rispetto ai film Marvel o DC.

Detto questo, iniziamo col parlarvi dei protagonisti di La Gang dei Supereroi, una commedia per famiglie che vede come protagonista Owen Wilson nei panni di un padre di famiglia chiamato Jack Kincaid, che ha un alter ego: il supereroe in armatura The Guard (che ricorda abbastanza Iron Man).

Come sappiamo bene, il lavoro del supereroe è a tempo pieno, pertanto Jack è spesso assente e la sua identità segreta impedisce al figlio Charlie di conoscere la verità sulla vera natura delle “sparizioni” di suo padre. Charlie, arrabbiato per l’ennesima chiamata di lavoro di Jack, decide di organizzare una piccola festa fra amici a casa sua, ignaro che durante i bagordi il gruppo di adolescenti si imbatterà nell’ingresso del covo segreto di The Guard, una vera e propria batcaverna piena di ogni sorta di gadget e tecnologia, sia terrestre che aliena.

La gang de i supereroi

Ovviamente c’è un cattivo che è molto interessato alla tecnologia che sta dietro all’invincibile armatura di The Guard: sto parlando dello spietato Argon, interpretato dal simpatico Michael Peña. Per quest’uomo d’affari, riuscire a domare l’incredibile potere che sta dietro al supereroe più famoso al mondo è un obiettivo che diventa immediatamente raggiungibile quando i ragazzi, inavvertitamente, portano la tecnologia di Jack fuori dal suo covo. Da lì in poi partirà una sequela di gag e scene d’azione che arriveranno a un classico finale positivo (con tanto di scena post credit).

La Gang dei Supereroi

Guardando La Gang dei Supereroi è impossibile non pensare a diverse pellicole che hanno parecchio in comune con questo film. E no, non sto parlando dei franchise multimilionari di Disney e Marvel, ma della saga di Spy Kids e del divertente Sky High: Scuola di Superpoteri del 2005. I toni sono molto leggeri, e persino i cattivoni del momento sono goffi e davvero poco minacciosi.

Interessanti le performance dei giovani ragazzi, a partire dal Charlie Kincaid di Walker Scobell; Owen Wilson dà invece un classico tocco alla Owen Wilson (appunto) anche al personaggio di Jack, che avrà movenze e modi di espressione che oramai abbiamo imparato a conoscere (e ad apprezzare). Michael Peña ci dà un cattivo un po’ stereotipato ma tutto sommato apprezzabile, in un film da vedere insieme alla propria famiglia.

La Gang dei Supereroi


Uno sguardo all’edizione

La Gang dei Supereroi si presenta in un’edizione slipcase amaray con una copertina in puro stile Marvel con il gruppo di buoni al completo. All’interno troveremo un solo disco Blu-ray a 1080p (risoluzione Full HD). Esattamente come altre produzioni, la feature Dolby Atmos non è disponibile per la lingua italiana. Rimane il più classico Dolby Digital, che comunque si difende bene in fatto di qualità audio.

La Gang dei Supereroi

Deludente invece l’interno della confezione, senza nessuna illustrazione né un plico o qualsiasi altro contenuto extra.

La Gang dei Supereroi

La qualità video è standard, in linea con le produzioni più recenti e moderne. Formato 2.39 letterbox adatto alle scene cariche di CGI e azione di questo film.

Interessante, ma senza sorprese, la parte con i contenuti speciali, la quale ci mostra un po’ di dietro le quinte, divertenti bloopers e alcune scene eliminate. Nulla che faccia urlare al miracolo, ma è sufficiente per strappare qualche sorriso.La Gang dei Supereroi


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

La Gang dei Supereroi è una pellicola senza troppe pretese che fa un po’ il verso al Marvel Cinematic Universe. Si rivela un buon film se visto in compagnia di qualche più piccolo spettatore in famiglia. Non è certo intrattenimento adatto a persone adulte che cercano un nuovo film di supereroi: per quello, rivolgete le vostre attenzioni altrove.

Se invece volete un film senza pensieri da vedere assieme alla vostra famiglia (e se soprattutto vi piace la saga di Spy Kids) allora La Gang dei Supereroi saprà regalarvi momenti divertenti e sorrisi dai più piccini. 


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password