Just Cause 3: i 10 Consigli d’Oro – Guida

Just Cause 3: i 10 Consigli d’Oro – Guida

[adinserter block=”1″] 

L‘ultimo, esplosivo lavoro di Avalanche Studios (del quale potete leggere qui la nostra recensione) è finalmente arrivato nelle nostre case, e promette di darci un’overdose di assurda violenza e distruzione gratuita senza fine. Rico Rodriguez è tornato, più tamarro e spaccone che mai, per detronizzare il Generale Di Ravello dalle stanze di potere della sua madre padria, la bellissima e mediterranea isola di Medici.

Per sopravvivere fra una detonazione e l’altra, abbiamo deciso di redarre questi dieci punti che vi verranno in aiuto quando la situazione si farà particolarmente esplosiva. Allacciate quindi le cinture di sicurezza del paracadute e buttatevi a capofitto nel caotico mondo di Just Cause 3.

just-cause-3-Divisorio-gamesoul

consigli_1Prestate attenzione ai SAM!

I lanciamissili SAM presenti nella maggior parte degli avamposti militari della milizia del Generale possono rivelarsi degli ostacoli fastidiosissimi… O degli ottimi alleati. Raggiungere le basi nemiche in volo vi farà scontrare immediatamente con questi ostici sistemi difensivi; tuttavia, invece di demolirli, optate per un approccio ravvicinato per manometterli (tenendo premuto il tasto Y su controller Xbox One o Triangolo su PlayStation). Questa semplice operazione porterà i sistemi SAM immediatamente dalla vostra parte, facendogli fare fuoco sui velivoli nemici e ignorando voi ed i vostri alleati.

Just Cause 3 Meme (1)

just-cause-3-Divisorio-gamesoul

consigli_2Morte dall’alto.

Tentare di catturare una base nemica interamente a piedi equivale quasi sempre ad un suicidio, specie se volete confrontarvi con gli avamposti più grandi e militarizzati. Una volta che avrete disabilitato (in qualunque modo) i lanciamissili perimetrali, cercate di stare in aria il più possibile. Oltre ad essere più difficilmente soggetti ai proiettili nemici, il volo vi permetterà di avere una visione chiara della situazione e cogliere immediatamente la posizione di bersagli sensibili come taniche di carburante, torri radar e generatori di energia elettrica. Se avete a disposizione un veicolo da assedio come un jet bombardiere o un elicottero al bavarium, l’avamposto è praticamente già vostro.

just-cause-3-Divisorio-gamesoul

consigli_3Gli incredibili proiettili improvvisati

Grazie alla funzione di ‘doppio aggancio’ del vostro rampino al bavarium, potrete sbizzarrirvi nel creare nuovi e divertenti modi per abbattere strutture e veicoli nemici. Ad esempio, agganciando un soldato ad un elicottero e riavvolgendo il cavo, creerete un simpatico proiettile umano in grado di far esplodere il mezzo in volo istantaneamente: un po’ brutale, ma indubbiamente efficace. Potete ottenere devastanti effetti anche con i semplici oggetti: bombole di gas possono trasformarsi in missili se agganciati contro il bersagio corretto. Divertitevi a provare diverse combinazioni.

just-cause-3-Divisorio-gamesoul

consigli_4Bisogna avere i mezzi giusti.

Togliere alcune delle basi militari dalle grinfie del Generale Di Ravello sbloccherà nuovi ed interessanti veicoli per il lancio ribelle. I nuovi mezzi saranno in grado di aiutarci durante il nostro scorrazzamento per Medici. Cercate di liberare gli avamposti che vi daranno immediatamente accesso a potenti veicoli bonus come carri armati o velivoli. Potete ottenere questa informazione semplicemente passando vicino ad una base nemica; vi apparirà nel menù di pausa il tipo di veicolo che otterrete liberando l’avamposto. I più fortificati di solito offriranno una ricompensa migliore.

Just Cause 3 Meme (2)

just-cause-3-Divisorio-gamesoul

consigli_5Porta sempre un lanciarazzi in spalla.

I fucili sono ottimi amici di Rico, ma il fulcro di Just Cause 3 verte sulla libertà pura di demolizione concessaci. Per massimizzare questa stupenda feature del gioco vi consigliamo di dotarvi sempre di un lanciarazzi come arma secondaria. Questo versatile strumento di supporto pesante non solo vi aiuterà ad abbattere facilmente elicotteri e mezzi da terra, ma vi permetterà anche di seminare morte e distruzione dal cielo grazie all’efficace combinazione con il paracadute. Fra i vari bazooka da trovare e sbloccare, vi consigliamo di provare l’ibrido fucile a pompa/lanciarazzi Hydra.

just-cause-3-Divisorio-gamesoulconsigli_6Rosso sangue

Passerete moltissimo (troppo?) tempo a conquistare gli avamposti nemici ed è meglio quindi cercare di ottimizzare il tempo a vostra disposizione. Cosa c’è più fastidioso di essere convinti di aver distrutto tutto, salvo poi scoprire che vi manca ancora un serbatoio da far detonare? Per non parlare di quando le basi si strutturano in verticale, rendendo difficile l’individuazione degli ultimi obiettivi da far detonare… A tal proposito potrete sfruttare la differenza tra gli alleati e i nemici, soprattutto dall’alto: tutto ciò che è è vostro amico emana una luce blu, mentre gli oggetti nemici sono rossi. Da qui il semplice consiglio: Se è rosso deve esplodere. Semplice.

just-cause-3-Divisorio-gamesoul

consigli_7Usa la mappa, Rico!

Quando neanche il rosso riesce a guidarvi potrete ricorrere alla mappa per orientarvi nella distruzione degli avamposti. La precisione degli obiettivi che potete segnare non è millimetrica, ma spesso è sufficiente per trovare quel maledetto ultimo cartellone o quell’altoparlante che proprio non riuscite a vedere!

just-cause-3-Divisorio-gamesoul

consigli_8Primo target: la stazione di polizia

Una delle vostre prime tappe durante la liberazione di una città dovrebbe essere la stazione di polizia per due motivi: spesso si concentrano lì la maggior parte delle cose da distruggere e in secondo luogo potete aprire le porte e chiamare gli alleati ribelli che vi daranno un aiuto importante. Just Cause 3 non sarà certamente ricordato per il suo livello di difficoltà alto, ma se è possibile darsi una mano perché non approfittarne?

just-cause-3-Divisorio-gamesoul

consigli_9Capre Killer!

Tutto può uccidere in Just Cause 3: anche le capre. Per puro diletto, vi consigliamo di agganciare delle capre ai nemici e poi riavvolgere: il divertimento è assicurato, così come l’idiozia. Questo vi permetterà di salvare dei video memorabili, per poi caricarli su YouTube e fare una marea di soldi. Per ringraziamenti e per la condivisione dei big money, scriveteci pure.

just-cause-3-Divisorio-gamesoul

consigli_10Più è grande, meglio è

Lo abbiamo già detto e lo ribadiamo: il livello di difficoltà di Just Cause 3 è particolarmente basso e proprio per questo è divertente per pazzi piromani come noi cercare di creare le esplosioni più grandi possibili. Se osservati per bene, gli avamposti offrono spesso la possibilità non solo di risparmiare proiettili, ma anche di concatenare esplosioni con barili infiammabili ed altri oggetti per creare dei piccoli funghi atomici. Del resto, anche dal punto di vista tecnico, le esplosioni sono l’elemento meglio realizzato e più curato di Just Cause 3: tanto vale valorizzarlo!

Just Cause 3 Meme (3)

just-cause-3-Divisorio-gamesoul

Questi sono solo 10 piccoli consigli per un open world abnorme, quindi non vi resta che imbracciare il vostro lanciarazzi più cafone e andare a far danni per tutto il mondo di Just Cause 3!


Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Square Enix. All rights reserved.

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password