It Takes Two è il nuovo e ispiratissimo gioco dagli autori di A Way Out

Imbarchiamoci assieme a Cody e May in un viaggio indimenticabile

It Takes Two è il nuovo e ispiratissimo gioco dagli autori di A Way Out

Josef Fares l’aveva anticipato ai The Game Awards 2019 e oggi, a distanza di un anno, possiamo finalmente vederlo prendere forma: It Takes Two è il prossimo gioco in sviluppo di Hazelight Studios, gli autori di A Way Out.

Un’avventura cooperativa, esattamente come quella dei carcerati Vincent Moretti e Leo Caruso, che tuttavia si discosta da quest’ultima per i toni ma in un certo senso anche per il gameplay: entrambi i giochi condividono le stesse premesse di un’esperienza da giocare solamente in co-op ma It Takes Two sembra voler fare tesoro delle precedenti esperienze per offrire un titolo in cui gameplay e storia si fondono per dare vista a una narrazione interattiva come non si era mai vista prima.

Un progetto sicuramente ambizioso, che forse proprio un visionario come Fares con il suo team può raggiungere. Nei panni dunque di Cody e May, marito e moglie prossimi a divorziare, verremo catapultati in questo mondo fantastico e ricco di sfide assurde.

Cercando di comprendere le rispettive mancanze e colmarle, la coppia dovrà anche riavvicinarsi e risanare le crepe del loro rapporto – sotto la guida del bizzarro Dr Hakim, una sorta di terapista di coppia dalle sembianze di un libro.

Irriverente, colorato, impreziosito da un umorismo pungente, It Takes Two ci afferra per mano e ci trascina in un viaggio folle ed entusiasmante, il cui nucleo ludico è la cooperazione mentre a livello narrativo è di nuovo l’amore a farla da padrone.

Un amore adulto, che ci invita a riflettere sulle dinamiche di coppia e su cosa potrebbe succedere una volta che la fiamma giovanile va a spegnersi. Sotto questo profilo, complice anche la sua natura un po’ da film Pixar, il nuovo gioco di Hazelight Studios potrebbe riservare non poche, commoventi sorprese.

Sulla falsa riga di quanto già visto ad esempio con Man of Medan, It Takes Two permette a due amici di giocare online anche se solo uno dei due possiede il gioco grazie al Friend’s Pass: una sola copia basta dunque per raddoppiare il divertimento. Infine, non dimentichiamo che It Takes Two è sviluppato anche per la nuovissima generazione e la patch di aggiornamento verrà automaticamente scaricata il giorno stesso del lancio.

It Takes Two verrà pubblicato il 26 marzo 2021 su PC, Stadia, PS4, Xbox One e anche PS5 e Xbox Series X


Cresciuta negli anni ’90 con un Game Boy e un Nintendo 64, è poi diventata ancora bambina un’adepta Sony a tempo pieno, ma appena può si dedica anche ad altre console. Da Metal Gear ha imparato l’approccio stealth, che applica anche alla vita reale riducendo al minimo la sua socialità; quando non è impegnata a nascondersi in una scatola di cartone e pretendere di passare inosservata, però, chiacchiera volentieri di qualsiasi cosa. Videogiochi in testa, ovviamente. E quando non parla, scrive o gioca, legge principalmente romanzi gialli.

Lost Password