iPhone SE e iPhone X: quale sorte toccherà ai due smartphone Apple?

Prospettive post-keynote...

iphone x

Man mano che ci avviciniamo all’attesissimo keynote di Apple, previsto per il prossimo settembre, i rumor e le indiscrezioni riguardanti i nuovi iPhone si fanno sempre più insistenti. In questi giorni, la società di analisi statunitense BlueFin Research ha rilasciato una nuova nota per gli investitori, evidenziando i prossimi piani della società di Cupertino. Nel documento si legge come la produzione di iPhone SE 2, ipotetica nuova versione dell’apprezzatissimo modello da 4 pollici, sia stata interrotta sul nascere. Il report mette altresì in risalto la prossima dipartita di iPhone X, in favore dei nuovi iPhone 9, iPhone 11 e iPhone 11 Plus.

Tuttavia, la produzione del primo iPhone SE non verrà arrestata. Nonostante il dispositivo abbia ormai più di due anni, viene ancora aggiornato regolarmente da Apple e nei prossimi mesi riceverà l’aggiornamento a iOS 12. Il motivo è semplice: si tratta infatti di uno smartphone compatto e performante, una tra le poche alternative valide in un mercato ormai saturo di device dal display sempre più ampio e dunque poco maneggevoli. In aggiunta, una nuova ricerca condotta dal Consumer Intelligence Research Partners ha evidenziato come, ancora oggi, iPhone SE rappresenti il dispositivo preferito dagli utenti Android che decidono di passare a iOS. Questa scelta sembra essere dettata proprio dalla totale assenza di valide alternative compatte, fattore che incide notevolmente sull’acquisto finale.

iphone se

Anche il prezzo di iPhone SE gioca senza dubbio un ruolo fondamentale in questa decisione: si parte infatti da 429 euro per il modello da 32 GB, ma il costo dello smartphone è pressoché dimezzato presso i rivenditori di terze parti. La messa fuori produzione del suddetto dispositivo rappresenterebbe dunque una mossa commerciale a dir poco azzardata per Apple, che andrebbe così a perdere un’importante fetta di potenziali nuovi clienti.

Diverso il discorso per quanto riguarda iPhone X: lo smartphone è stato progettato come un dispositivo fuori dagli schemi, un’edizione celebrativa del decimo anniversario dal lancio del primo iPhone. Gli utenti alla ricerca di una soluzione potente ed elegante potranno ripiegare sui nuovi iPhone 11 e iPhone 11 Plus, che continueranno a tracciare il solco lasciato da iPhone X.


 

Ha combattuto assieme a Marcus Fenix e la sua squadra nella guerra contro l'Orda di Locuste, ha aiutato Dante nel dare la caccia ai demoni, è scesa in campo al Signal Iduna Park a fianco di Marco Reus... Sì, le piacciono i videogiochi.

Lost Password