Il Parco Sigurtà si tinge di Cosplay

Il Parco Sigurtà si tinge di Cosplay

Una domenica all’insegna del Cosplay

[adinserter block=”1″]

Lucca è Lucca, precisiamolo fin dalle prime righe di questo articolo, ma se la città toscana ha alle spalle svariati anni di pratica e teoria fumettistica è anche vero che nel Bel Paese stanno prendendo piede le manifestazioni dedicate al Cosplay fine a se stesso e non necessariamente legate a mercatini e stand enormi su videogame, manga e anime.

Una di queste location è il Parco Giardino Sigurtà, un enorme polmone verde poco distante da Peschiera del Garda, precisamente situato a Valeggio sul Mincio, provincia di Verona: 60 ettari di verde in una distesa erbosa contornata da laghetti, boschi, sentieri e attrazioni naturali.

Ci perderemmo volentieri a scrivere un articolo in puro stile National Geographic, ma quest’oggi parleremo, e vi mostreremo, “Il Magico Mondo dei Cosplay”, un evento che ha preso vita domenica 6 agosto in questa cornice naturale d’eccezione, già nominata in passato “Parco più bello d’Italia”: tanti Cosplayer in giro per prati e stradine ciottolate, una marea di location da visitare, piccole chicche come il giardino-labirinto o il laghetto delle carpe, ma soprattutto sorrisi, nella maniera più pura che esista.

 

Potrebbe sembrare azzardata come dichiarazione, ma con le belle giornate che ci vengono regalate dall’estate sarebbe cosa buona e giusta non finire sempre sotto ad un ombrellone o con gli stivali da montagna ai piedi, optando per qualcosa di più “easy” e rilassante come una gita in un parco, con famiglia e/o amici annessi: macchina fotografica a tracolla o meno, quello che abbiamo visto durante la domenica appena passata è stato strabiliante, non tanto per l’idea della “fiera” in sé, ma per la perfezione del connubio natura/cosplay. Ovunque, ma proprio ovunque, era presente gente che si divertiva in maniera gratuita, genuina, senza la calca e le interminabili file delle fiere maggiori, che poi maggiori non sono.

Come se non bastasse, tutto ciò è stato esaltato dalla presenza di mini-eventi come la dimostrazione di combattimenti con spade laser firmati Ludosport, sfilate Cosplayer capitanate da Giorgia Vecchini, aka Giorgia Cosplay, set a tema Disney, Il Signore degli Anelli, Trono di Spade e Studio Ghibli, oltre alla presenza dell’immortale Giorgio Vanni, voce di numerose sigle anime italiane, supportato dai Figli di Goku.

Insomma, prima di chiudere in bellezza con le nostre foto scattate durante la giornata vi lasciamo con un consiglio: se doveste capitare in zona vale decisamente la pena perdersi per una giornata al Parco Sigurtà, senza pensieri, problemi o equivalenti. Fatevi due passi, ridete e sdraiatevi sul prato, perdetevi nei giardini e “fate giornata”, potreste trovare addirittura delle corse clandestine tra golf kart guidati da Cosplayer (sì, ci è capitato NdZack)

Vi lasciamo alla galleria dei nostri scatti (ringraziando Angelica Gardani per la pazienza NdZack)che potete scaricare comodamente dalla nostra pagina Facebook, e al link per la pagina ufficiale del Parco: di eventi ce ne saranno ancora!


Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password