I 50 giochi più attesi del 2018

Si prospetta un altro anno da ricordare

I 50 giochi più attesi del 2018

Cyberpunk 2077

TEAM/PUBLISHER: CD Projekt RED
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: RPG
DATA DI USCITA: TBA

Quasi sei anni fa CD Projekt Red ha stupito fan e appassionati annunciando di essere al lavoro su Cyberpunk 2077, trasposizione videoludica alla massima potenza di quello che è stato un gioco di ruolo cartaceo eccezionale. E chi meglio dei creatori di The Witcher 3 poteva permettersi di mettere le mani su di un brand così iconico? Lo studio polacco ha iniziato quindi a collaborare con Mike Pondsmith, il leggendario creatore del brand, per portare a schermo il mondo distopico di Cyberpunk. Megalopoli futuristiche, musica synth e protesi cibernetiche in un futuro oscuro e dominato dalle multinazionali. Inutile aggiungere altro: che il 2018 sia finalmente l’anno giusto per vedere il risultato di quasi sei anni di sviluppo da una delle case produttrici più amate dai videogiocatori di tutto il mondo?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Darksiders 3

TEAM/PUBLISHER: Gunfire Games/THQ Nordic
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: TBA 2018

THQ era ormai spacciata, e la serie di Darksiders con lei. Ma uno zoccolo duro di fan della saga non ha mai smesso di sperare in un nuovo capitolo, anche perché la storia non si era ancora conclusa e mancavano ben due Cavalieri dell’Apocalisse all’appello. Quando THQ Nordic è risorta, Darksiders III ha finalmente visto la luce e si prepara ad arrivare nel corso del 2018: questa volta controlleremo la femme fatale Furia, tanto bella quanto spietata, in un gioco che dovrà reggere il confronto con i due ottimi predecessori pur facendo a meno di Joe Madureira, che ne era il deus ex machina. Lo spirito di questo terzo capitolo sembra molto affine ai primi due: un mondo aperto da esplorare, elementi da GDR, grande carisma dei personaggi, fasi platform alternate a combattimenti ed esplorazione. Dopo 6 anni, Darksiders III saprà rispettare le attese?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Days Gone

TEAM/PUBLISHER: SIE Bend Studio/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: TBA 2018

È passato circa un anno e mezzo da quando Days Gone ha mostrato la sua natura post-apocalittica in uno scenario “zombesco” dove l’interrogativo principale rimane: cosa sei disposto a perdere per salvare tutto quello che ami? Forse detta così può sembrare esagerato, ma Days Gone metterà i giocatori davanti a dei veri drammi in cui ogni decisione potrebbe essere determinante. Si vivranno le gesta di Deacon St. John, un cacciatore di taglie e motociclista, costretto (suo malgrado) a sopravvivere in un mondo in cui le persone sono state trasformate in Freakers, dei veri e propri morti viventi, rifiutando ogni “sicuro” accampamento. Alla fine parliamo di un Action/Adventure in cui ricopre primaria importanza la sopravvivenza fine a se stessa: ricercare provviste, scampare al pericolo ma soprattutto trovare una ragione per continuare a vivere.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Death Stranding

TEAM/PUBLISHER: Kojima Productions/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Action/Adventure
DATA DI USCITA: TBA

Pur non essendo ufficialmente datato 2018, il gioco di Hideo Kojima è in splendida forma e soprattutto è già giocabile. Ci sono tutte le possibilità che il titolo arrivi entro i prossimi 12 mesi su PlayStation 4 e sarebbe sostanzialmente un’ottima notizia.
Dietro Death Stranding, di cui conosciamo pochissimo al momento, la curiosità è forte. Non solo per il cast coinvolto (Guillermo del Toro, Norman Reedus e Mads Mikkelens), ma soprattutto perché è l’opera prima di Hideo Kojima dopo la separazione da Konami, avvenuta pochi mesi più tardi l’uscita di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Il gioco promette un’atmosfera fantastica, a metà tra l’horror e la narrazione più solida e gli elementi di gameplay e le misteriose dichiarazioni del designer in merito al gioco non fanno altro che alimentare il desiderio di poter mettere il prima possibile le mani su questa nuova, coraggiosa e misteriosa opera.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Detroit: Become Human

TEAM/PUBLISHER: Quantic Dream/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Adventure
DATA DI USCITA: TBA 2018

L’intelligenza artificiale è realtà: benvenuti nel futuro, benvenuti a Detroit. Qui gli androidi dedicano la loro esistenza a servire gli esseri umani, facendo i mestieri che loro non vogliono fare e venendo trattati come oggetti e nulla più. Ma qualcosa sta cambiando: la coscienza artificiale si sta risvegliando e alcuni di loro hanno iniziato a pensare in maniera indipendente. La scelta ricadrà su di noi: saremo pronti per una nuova rivoluzione o lotteremo per i diritti degli esseri artificiali? Detroit: Become Human è una storia complessa e unica, realizzata da David Cage ed il suo team in esclusiva per PS4. Annunciato nel 2015, questo titolo è forse uno dei più attesi per la console Sony. Nonostante non sia stata ancora rivelata una data precisa, sappiamo che il 2018 sarà l’anno di Detroit.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Dragon Ball FighterZ

TEAM/PUBLISHER: Arc System Works/Bandai Namco
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Fighting game
DATA DI USCITA: 25 Gennaio 2018

Probabilmente uno dei giochi più chiacchierati riguardante l’universo creato originariamente da Toriyama-san, che riporta in grande auge i combattimenti che hanno appassionato diverse generazioni. Questo grazie anche alla cura di tanti dettagli da parte di Arc System Works (già noti per la serie Guilty Gear) e Bandai Namco Entertainment. I giocatori potranno scendere sul campo di battaglia scegliendo un massimo di tre guerrieri da una rosa ben selezionata, rivivendo anche alcune scene madre della serie animata con una grafica da Anime. Oltre alle battaglie non mancheranno le varie modalità online per scontri al cardiopalma e tre inedite modalità storia in single player che sveleranno alcuni retroscena e storie mai raccontate. Il titolo sarà disponibile a partire dal 25 gennaio 2018 su PS4, Xbox One e PC e godrà di un lungo supporto nel tempo. Scontri senza limiti attendono guerrieri incredibili, il tempo della battaglia è ormai giunto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Dreams

TEAM/PUBLISHER: Media Molecule/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Sandbox
DATA DI USCITA: TBA 2018

Dopo averci emozionato con LittleBigPlanet e Tearaway, le aspettative per la nuova opera di Media Molecule non possono che essere stellari. Anche perché lo studio inglese sembra intenzionato a fare le cose davvero in grande, e a tornare a fare ciò che gli è sempre riuscito benissimo: dare ai giocatori gli strumenti per dar sfogo alla propria creatività. I sognanti trailer di Dreams ci danno un’idea di cosa è possibile realizzare con questo gioco/editor, una sorta di espansione tridimensionale e anarchica dei “semplici” livelli bidimensionali dell’originale LittleBigPlanet. Il tool promette di essere potentissimo, in grado di permetterci di mettere in scena il sogno fatto la notte prima, o il concept di un film che ci frulla nella mente da anni. E ovviamente anche un mini-gioco a tutti gli effetti: possiamo creare l’avatar, il mondo entro cui si muove, i temibili boss che dovrà affrontare, senza limitazioni di sorta per quanto riguarda il genere. Un open-world? Uno shoot’em’up? Un racing? Uno space-sim? Sky’s the limit.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Far Cry 5

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft Reflections/Ubisoft
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: FPS
DATA DI USCITA: 27 Marzo 2018

Far Cry è senza dubbio una delle più prolifiche e riuscite saghe sviluppate da Ubisoft, seconda solo a quella di Assassin’s Creed. Dopo l’ultimo capitolo ambientato nell’era preistorica, con Far Cry 5 si torna ai giorni nostri nel fiorente e luminoso stato del Montana, più precisamente ad Hope County. In questa tranquilla cittadina va emergendo una setta di pericolosi fanatici, nota come Eden’s Gate, capitanata da un profeta tanto convincente quanto determinato a conquistare tutto lo Stato a suon di piombo.
Spetterà al giocatore cercare di arrestare la follia omicida con ogni mezzo possibile e sappiamo bene che in Far Cry i mezzi non mancano mai.
Con tutta una serie di novità, tra cui inedite missioni ed attività secondarie (curate nel minimo dettaglio), una mappa enorme e ricca di spunti e la possibilità di ingaggiare combattimenti aerei, Far Cry 5 entra prepotentemente nella lista dei nostri Most Wanted per il 2018. Lasciarselo scappare sarebbe un errore madornale…

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Final Fantasy VII Remake

TEAM/PUBLISHER: Square Enix
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Action-RPG
DATA DI USCITA: TBA 2018

Final Fantasy è sicuramente un franchise amato, la sua storia racconta 30 anni di videogiochi, ma Final Fantasy VII Remake racconta di uno dei capitoli più amati e che più di tutti ha lasciato il segno nel cuore dei fan. L’annuncio di due anni fa ci ha emozionato, ma è giunto il momento per Square Enix di scoprire le sue carte con qualcosa di concreto. I primi accenni di gameplay in una forma più solida, per mostrare in che modo questo remake evolverà e renderà onore al titolo PS1. E se una data è forse troppo, ci aspettiamo quantomeno qualche sorpresa in questo 2018.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Fist of the North Star (Hokuto ga Gotoku)

TEAM/PUBLISHER: Ryu ga Gotoku Studio/SEGA
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, Switch, PC
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: 22 Febbraio 2018 (JAP)

Nonostante non sia stato ancora confermato dalle nostre parti (auspichiamo in un annuncio nel breve periodo) Hokuto Ga Gotoku potrebbe dare tante soddisfazioni agli appassionati di Ken il Guerriero. Il titolo è atteso su PlayStation 4 ed è sviluppato dal team di Yakuza di cui, in un certo senso, ne trae anche alcune fonti di ispirazione. Inutile specificare che tutti i volti noti creati da Tetsuo Hara e Buronson appariranno in gioco, e come discendenti della Divina Scuola di Hokuto i giocatori si ritroveranno in scenari ispirati e potranno muoversi (almeno da quel che sappiamo) in assoluta libertà nel mondo di gioco. Fist of the North Star (Hokuto ga Gotoku), farà vivere nei panni di Kenshiro come mai prima d’ora, non solo fornendo una grande varietà di mosse speciali nei vari combattimenti ma anche arricchendosi di moltissime attività collaterali come il servire cocktail ai clienti. Insomma, questo Kenshiro potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa con la promessa di dare un nuovo senso alle avventure dell’uomo dalle sette stelle.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. PRECEDENTE
Dalla A alla C
PAG. SUCCESSIVA
Dalla G alla M
Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password