I 50 Giochi più attesi del 2017

Ecco cosa giocheremo nei prossimi 12 mesi

I 50 Giochi più attesi del 2017


Horizon Zero Dawn

TEAM/PUBLISHER: Guerrilla Games/Sony Computer Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 1 marzo 2017

Tra i possessori di PS4, Horizon: Zero Dawn è di certo uno tra i titoli più attesi del 2017. La nuova creatura di Guerrilla Games ha convinto tutti dall’annuncio, forte di un comparto tecnologico avveniristico, di un charachter design sontuoso e di un gameplay che mescola con maestria i canoni dell’action a quelli dell’RPG occidentale. Nei panni della bellissima Aloy ci ritroveremo immersi in un futuro post-apocalittico, dove gli esseri umani vivono in tribù al limite del preistorico combattendo quotidianamente contro le Machines, enorme creature evolutesi sfruttando le ultime risorse elettroniche rimaste. Una sfida impari per la razza degli uomini, costretta a sopravvivere come meglio riesce in un universo dove tecnologia, misticismo e natura governano il destino in modo del tutto imprevedibile. Quale sarà il destino di Aloy? Dove la condurrà il suo pericoloso viaggio in terre inospitali, popolate da predatori avversi al genere umano? Questo, e molto altro ancora, è Horizon: Zero Dawn.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Injustice 2

TEAM/PUBLISHER: NetherRealm Studios/WB Interactive Ent.
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Dopo un primo capitolo segnato da un indiscusso successo, torna l’acclamato picchiaduro con protagonisti i supereroi ed i villains delle famosissime serie a fumetti della DC Comics. Nuovi personaggi si sfideranno a suon di pugni in altrettanto nuove ed affascinanti location, che saranno poi i luoghi in cui potremo assistere al seguito di quella splendida trama che nell’episodio precedente aveva portato i nostri eroi su uno dei tanti mondi paralleli di cui è composto il multiverso della DC. La sconfitta del loro malvagio Superman però non è stato sinonimo di una completa vittoria, ed infatti la Terra sembra essere nuovamente in grave pericolo. Riuscirete a difendere il mondo al loro fianco sfruttando i vostri immensi poteri?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Kingdom Come: Deliverance

TEAM/PUBLISHER: Warhorse Studios/Deep Silver
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Se cercate un RPG che fa del realismo il proprio stendardo, allora Kingdom Come: Deliverance è il gioco che stavate aspettando: ribattezzato da molti il Dungeons with no dragons, il titolo di Warhorse Studios spicca per la complessità del suo sistema di combattimento, che come For Honor trova nella reattività il proprio fondamento, e per l’assoluta non linearità delle quest – proprio come accadrebbe se la situazione fosse vissuta realmente. Il tutto racchiuso in un’ambientazione medievale (siamo nel 1403) la cui ricerca di fedeltà tocca un livello di conservazione della memoria storica encomiabile.
Nei panni di Henry viaggeremo così lungo una Boemia smembrata da guerra, corruzione e discordia per scegliere da che parte stare nel corso della guerra civile; in un mondo dinamico che cambierà in base alle nostre scelte e ad esse si adatterà persino come non avremmo previsto, niente è lasciato al caso e l’approccio più casuale al quale, per esempio, Skyrim ci ha abituato non trova alcun posto qui.
Kingdom Come: Deliverance metterà i giocatori di fronte all’imprevedibilità dei suoi personaggi per costringerli a pensare, prima di agire, e capire che forse l’arma è davvero meglio lasciarla nel fodero.
Il realismo è un ideale rischioso, soprattutto nei videogiochi. Non possiamo negare in questo senso l’evidente azzardo di Warhorse Studios nell’offrire un prodotto vero, spogliato anche del più piccolo elemento fantasy, ma dopo averlo toccato con mano ci sentiamo di dire che vale la pena attendere.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Kingdom Hearts 3

TEAM/PUBLISHER: Square Enix/Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Atteso per così tanto tempo da aver quasi fatto perdere le speranze, il probabile capitolo conclusivo della saga crossover con Disney procede nel suo sviluppo nonostante le notizie siano centellinate. Nei panni di un Sora sempre più maturo cercheremo di fermare una volta per tutte Xehanort, mentre Re Topolino e Riku s’impegneranno a rintracciare i precedenti possessori del Keyblade e chiudere in questo modo il cerchio rimasto aperto fin dai tempi di Birth by Sleep. Dal punto di vista del gameplay sembrano esserci diverse implementazioni, tra cui l’introduzione dei cosiddetti “Situation Commands” che vanno a sostituire i comandi di reazione del secondo capitolo ma la cui natura ci è al momento sconosciuta. Il team di sviluppo è inoltre impegnato a ridefinire i modelli dei personaggi per offrire loro il realismo che molti fan chiedevano, scontenti della mancanza di dettaglio, e se da un lato questo può portare a un ritardo nella release, dall’altro conferma che lo sviluppo del gioco sta effettivamente procedendo.
Ancora non c’è una data precisa per Kingdom Hearts 3, la speranza è che ovviamente possa arrivare entro il 2017, ma in tutta questa incertezza è forse di consolazione sapere che nonostante i remaster in produzione e Kingdom Hearts 2.8, stando a Nomura, i lavori sul terzo capitolo non sono rallentati.
I fan più attenti sapranno comunque che in un certo senso la storia di Kingdom Hearts 3 è già iniziata proprio con quel 0.2 Birth by Sleep – A Fragmentary Passage, originariamente parte dello script e ora inserito nella versione 2.8 in uscita a fine gennaio. Un motivo in più per sperare nel terzo capitolo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Little Nightmares

TEAM/PUBLISHER: Tarsier Studios/Bandai Namco Entertainment
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Ispirato dall’incredibile LIMBO di PlayDead, Little Nightmares è un’avventura dalle tinte dark/horror che vede protagonista Six, una bambina avvolta nel proprio impermeabile giallo ritrovatasi a bordo di una nave, Le Fauci, al cui interno si celano orrori indicibili. Sola con la propria astuzia, prigioniera di un universo ostile dove ogni angolo può nascondere minacce letali e dove l’oscurità regna quasi indisturbata: Little Nightmares è un action platform tridimensionale, che richiede al giocatore di risolvere enigmi ambientali atti a progredire nella narrazione e, al contempo, di sopravvivere alle numerose minacce che popolano Le Fauci, mescolando meccaniche stealth ad altre prese in prestito dal filone dell’escape gaming. Un titolo assolutamente sui generis, forte di uno stile dalle reminiscenze Burtoniane a metà strada tra il cartoon e il grottesco e, cosa forse più importante, di un accompagnamento sonoro magistrale: siete pronti a fronteggiare gli incubi della vostra infanzia?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Marvel vs. Capcom: Infinite

TEAM/PUBLISHER: Capcom/Capcom
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Presentato alla recente PlayStation Experience, nel nostro prossimo anno da gamers c’è il nuovo capitolo della serie Marvel vs Capcom, che riporterà sui nostri schermi casalinghi le grandi battaglie tra i personaggi disegnati della casa delle meraviglie, e quelli fatti di pixel della Capcom. Tra gli amanti del genere, Marvel vs Capcom è stata sempre una tra le saghe più amate, soprattutto tra coloro che prediligono i titoli in 2D (o 2.5 se teniamo conto dell’ultimo capitolo). Grosse novità sembrano attenderci quindi in Infinite, il nuovo episodio che vedremo verso la fine del 2017, tra cui spicca sicuramente il passaggio alla forma 2 contro 2 degli scontri, rispetto alla precedente 3 contro 3 che ha sempre caratterizzato il titolo. Nel roster vecchie e nuove conoscenze si alterneranno in varie modalità, tra cui sappiamo già essere presente sia uno Story Mode che una modalità Arcade, oltre ovviamente alle classiche Missioni ed all’Allenamento.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Mass Effect: Andromeda

TEAM/PUBLISHER: BioWare/Electronic Arts
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One, Switch
DATA DI USCITA: 2017

I fratelli Scott e Sarah Ryder sono i protagonisti di questa nuova iterazione di Mass Effect che ci porterà in una galassia sconosciuta e pericolosa, ma anche affascinante e nuova. Decideremo noi chi dei due interpretare, e nonostante i protagonisti saranno più giovani e dotati di meno esperienza rispetto al famoso comandante Shepard, indimenticabile eroe della prima trilogia, l’avventura che scaturirà dalle vicende della famiglia Ryder sarà comunque indimenticabile. Mass Effect: Andromeda narrerà la storia di una grande esperienza di viaggio spaziale, che trasformerà il nostro protagonista in un eroe. Esplorazione e scoperta sono i pilastri cardine di questo titolo fantascientifico, e sulle nostre spalle peserà l’enorme responsabilità di trovare una nuova casa per l’intero genere umano. I fan di vecchia data ritroveranno un’ambientazione familiare e personaggi memorabili, ma non è tutto. Andromeda è infatti un titolo che rappresenterà a tutti gli effetti una nuova entry in grado di regalare emozioni anche ai giocatori che non si sono mai avvicinati prima al gioco di ruolo BioWare.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


NieR: Automata

TEAM/PUBLISHER: Platinum Games/Square Enix
PIATTAFORMA: PC, PS4
DATA DI USCITA: 10 marzo 2017

Se dovessimo fare un paragone, diremmo che NieR: Automata è come una fenice: nato dalle ceneri di un primo e non proprio fortunatissimo capitolo, apprezzato purtroppo solo da una nicchia ristretta, si presenta al mondo in tutta la sua bellezza, andando a correggere le mancanze del primo NieR e arricchendosi con un gameplay che pur nella sua ecletticità, con cambi di inquadrature improvvisi ma mai bruschi, lascia ai giocatori la sensazione di avere sempre tutto sotto controllo senza disorientarli.
Ambientato durante una guerra di resistenza da parte del genere umano verso invasori ultraterreni, il titolo si focalizza sull’androide 2B e sui suoi compagni, 9S e 2A, costruiti come controffensiva alla minaccia rappresentata dalle macchine nemiche. NieR: Automata mantiene lo spirito del capitolo originale aggiungendo alle meccaniche RPG uno stile più action grazie alla cercata collaborazione con Platinum Games; dimostrando di aver raccolto in modo eccellente l’eredità del suo predecessore, il gioco è un regalo per chi ci ha creduto davvero e un titolo destinato a rimanere nella memoria.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Nioh

TEAM/PUBLISHER: Koei Tecmo/Sony Interactive Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 8 febbraio 2017

Nioh è figlio di un’idea lontana, e che ormai appartiene al passato: annunciato nel 2004, solo da qualche anno il titolo ha preso la forma di un action di ispirazione “Dark Soul-iana” sviluppato in esclusiva per PS4 dallo storico Team Ninja. Ambientato in un Giappone antico, durante l’epoca Sengoku, Nioh ci vede nei panni di un samurai, William, e del suo viaggio attraverso i misteri e le mostruosità figlie della mitologia nipponica, con i cosiddetti Oni e Yokai a farla da padrone. Pur essendo figlio di Dark Souls per approccio e meccaniche, il titolo Team Ninja è una “bestia” a sé, con un gameplay action estremamente profondo e versatile e che è possibile piegare al proprio stile di gioco. Diverse pose di attacco, combo e strategie che vanno ad affiancarsi ad una sublime direzione artistica e ad un evoluzione del genere creato da From Software fatto di sfide intense e assuefazione. Nioh potrebbe rivelarsi una delle sorprese del 2017 di PlayStation.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Ni No Kuni II: Revenant Kingdom

TEAM/PUBLISHER: Level-5/Bandai Namco Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017

Ni no Kuni fu una delle sorprese di PlayStation 3: un meraviglioso j-rpg nato dall’estro artistico di Studio Ghibli e dalle sapienti e creative mani di Level-5. Una produzione tutta giapponese che vedrà un seguito nel 2017, con Ni no Kuni II: Revenant Kingdom, una nuova avventura nel verdeggiante e variopinto mondo fantasy con nuovi personaggi, e una trama tutta da scoprire. Dai primi dettagli si parla di un jrpg piuttosto classico, in linea col predecessore, ma ricco di novità e di accorgimenti, quale ad esempio la presenza di un sistema di gestione del proprio regno. Questo fin’ora è l’unico dettaglio che è stato rilasciato insieme ai trailer di gioco, ma vista l’uscita nel prossimo anno siamo sicuri che le informazioni nei prossimi mesi non mancheranno. Ni no Kuni II: Revenant Kingdom sarà uno dei protagonisti del 2017 per ogni appassionato di giochi di ruolo (o di Studio Ghibli) che si rispetti.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

pagina-successiva-def


Cresciuta negli anni ’90 con un Game Boy e un Nintendo 64, è poi diventata ancora bambina un’adepta Sony a tempo pieno, ma appena può si dedica anche ad altre console.

Lost Password