Horizon: Zero Dawn – Guida ai Trofei

Horizon: Zero Dawn – Guida ai Trofei

Continuano le nostre guide dedicate al capolavoro di Guerrilla Games, ovvero Horizon: Zero Dawn, ed in particolare, sotto i riflettori di questa giornata, ci sono tutti i trofei presenti nel gioco e che potrete sbloccare durante la vostra avventura. Premettiamo che il titolo non è particolarmente ostico in questo campo, non avrete nessun bisogno di tenere il calendario a portata come si è soliti fare con titoli come Dark Souls, ma sicuramente richiede un pochino di attenzione.
Partiamo fin da subito comunicandovi che il titolo non ha trofei legati alla difficoltà di gioco, che significa quindi che potrete tranquillamente cominciare la vostra partita alla difficoltà più bassa, ed ottenere ugualmente tutti i trofei.


Primo Override su nucleo Bronzo
Hai raggiunto il nucleo di un Calderone e avuto accesso alle sue informazioni.
Fate riferimento al trofeo Override su tutti i nuclei.


Tutti i Soli in un terreno Bronzo
Hai ottenuto almeno un Mezzo Sole in tutte e tre le Sfide di un terreno di caccia.
Fate riferimento al trofeo Soli Ardenti in tutti i terreni.


Soli Ardenti in un terreno Bronzo
Hai ottenuto un Sole Ardente in tutte e tre le Sfide di un terreno di caccia.
Fate riferimento al trofeo Soli Ardenti in tutti i terreni.


Prima zona corrotta ripulita Bronzo
Hai ucciso tutte le Macchine corrotte in una zona corrotta.
Fate riferimento al trofeo Tutte le zone corrotte ripulite.


Override su tutti i Collilunghi Argento
Hai scalato tutti i Collilunghi e avuto accesso alle loro informazioni.
I Collilunghi sono particolari macchine molto grandi, non sono aggressive, e si limitano a percorrere la propria strada in circolo senza dare fastidio a nessuno. Sono i detentori della rete locale, e possiedono di conseguenza informazioni relative alla porzione di mappa in cui si muovono. Per poter accedere alle loro informazioni, sarà necessario scalarli fino alla cima, ed effettuare l’Override sul punto di accesso sulle loro teste. L’Override scoprirà la porzione di mappa circostante, segnalandovi tra l’altro alcuni punti d’interesse. I Collilunghi sono in tutto 5, e troverete la loro posizione nella nostra apposita Guida ai Collilunghi.


Tutti i campi di banditi sgomberati Argento
Hai salvato tutti gli insediamenti dai clan di banditi.
Durante la vostra avventura in una Terra ormai irriconoscibile, avrete a che fare con piccoli agglomerati di abitazioni occupati da bande di banditi. Ovviamente, costoro non possono essere lasciati a fare quel che gli pare impunemente, e sarà compito vostro eliminarli e scongiurare futuri pericoli. Per conquistare quindi il trofeo, non dovrete far altro che raggiungere i vari campi occupati da loro, sono in tutto 6, ed eliminare tutti i nemici che ci troverete all’interno. Una volta fatta piazza pulita, il campo verrà occupato da comuni abitanti, tra cui troverete anche un venditore pronto a regalarvi la solita cassettina omaggio. Per individuare la locazione dei vari campi, dovrete ovviamente effettuare l’Override sui Collilunghi di zona, per i quali vi rimandiamo alla nostra apposita Guida ai Collilunghi.


Override su tutti i nuclei Argento
Hai raggiunto il nucleo di tutti i Calderoni e avuto accesso alle loro informazioni.
Tra le varie missioni secondarie presenti nel gioco, ci sono i Calderoni. Sono antiche strutture al cui interno sono celati i segreti delle macchine, che detto in parole spicce sono dungeons più o meno estesi dove troverete le informazioni necessarie per poter effettuare gli Override sulle varie tipologie di macchine. I Calderoni sono in tutto 4, ed una volta effettuato l’Override sul nucleo all’interno di tutti e quattro, otterrete il trofeo. Per conoscere la locazione dei Calderoni, e sapere cosa aspettarvi al loro interno, fate riferimento alla nostra Guida ai Calderoni.


Tutti i Soli in tutti i terreni Argento
Hai ottenuto almeno un Mezzo Sole in tutte le Sfide di tutti i terreni di caccia.
Fate riferimento al trofeo Soli Ardenti in tutti i terreni.


Soli Ardenti in tutti i terreni Oro
Hai ottenuto un Sole Ardente in tutte le Sfide di tutti i terreni di caccia.
Nelle fasi iniziali del gioco, un allora emerito sconosciuto vi avrà avvisato dell’esistenza dei terreni di caccia, ovvero dei luoghi particolare in cui gli Audaci o i guerrieri di altre tribù, si sfidano in determinate prove per decretare chi è il miglior cacciatore. Per poter portare a casa quindi il presente trofeo ed i relativi trofei minori, sarà necessario quindi completare tutte le prove (tre) di tutti i terreni (cinque), che tradotto significa alla fine 15 prove differenti in totale, in cui dovrete ovviamente raggiungere il grado massimo, che è quello dei Soli Ardenti. Per conoscere eventuali strategie relative alla varie prove presenti nei terreni di caccia, fate riferimento alla nostra Guida ai Terreni di Caccia.


Tutte le zone corrotte ripulite Argento
Hai ucciso tutte le Macchine corrotte in tutte le zone corrotte.
Le zone corrotte sono particolari punti della mappa in cui troverete gruppi di macchine corrotte, che chiaramente saranno terribilmente aggressive nei vostri confronti. Lo scopo è ovviamente eliminare tutte le macchine corrotte presenti nella zona per debellarne il pericolo, e di conseguenza, per ottenere il trofeo corrente, dovrete ripulire tutte le zone corrotte della mappa. Per scoprire la locazione delle 11 zone corrotte presenti nel mondo, sarà necessario effettuare l’Override sui Collilunghi come già indicato per i campi di banditi.


Tutte le Macchine catalogate Bronzo
Hai incontrato ed esaminato col Focus tutti i tipi di Macchine.
Quando siamo entrati in possesso del Focus, abbiamo potuto vedere che osservando le macchine attraverso la sua interfaccia potevamo scoprirne informazioni e punti deboli. Proprio per questa ragione, il trofeo corrente ci chiede di catalogare tutte le possibili macchine presenti nel creato, completando così l’apposita sezione che ne riporta i dati. Ci sono in tutto 26 tipi diversi di macchine, e bene o male, se seguirete con attenzione main quest, missioni secondarie ed attività satellite, dovreste incontrarle tutte senza grossi problemi. Le macchine a cui vi consigliamo di fare particolare attenzione però, sono i Manticeri, in quanto ne esistono di due tipologie, quelli incendiari e quelli congelanti, ma avendo più o meno lo stesso aspetto potrebbero essere facilmente confusi. I secondi sono leggermente meno comuni, quindi per sicurezza, cercare di avere un occhio particolare per questa tipologia di essere meccanici. Non dimenticate infine, che dopo aver scansionato per bene i vostri avversari, con le dovute eccezioni (come i Collilunghi per esempio), dovrete provvedere poi anche ucciderne almeno un esemplare, in modo da sbloccare i trofei relativi alle uccisioni delle varie categorie di macchine.


Primo osservatorio trovato Bronzo
Hai trovato e avuto accesso a un osservatorio.
Fate riferimento al trofeo Tutti gli osservatori trovati.


Primo fiore di metallo trovato Bronzo
Hai scoperto uno strano fiore di metallo.
Fate riferimento al trofeo Tutti i fiori di metallo trovati.


Prima statuetta Banuk trovata Bronzo
Hai trovato un’effige di legno lasciata da un viaggiatore Banuk.
Fate riferimento al trofeo Tutte le statuette Banuk trovate.


Primo recipiente antico trovato Bronzo
Hai trovato un antico recipiente usato dai Predecessori.
Fate riferimento al trofeo Tutti i recipienti antichi trovati.


Tutti gli osservatori trovati Bronzo
Hai trovato e avuto accesso a tutti gli osservatori.
Gli osservatori sono particolari registrazioni che troverete in determinati punti della mappa, e che sono nelle vicinanze di alcuni luoghi che un tempo ospitavano edifici densi di ricordi per l’autore. Il vostro compito sarà quindi quello di trovarli tutti e 12, e di ascoltarne le parole una volta attivati. Come per parte degli altri collezionabili presenti nel gioco, nel corso della vostra partita potrete acquistare la mappa degli Osservatori dai venditori che incontrerete, che vi indicherà a grandi linee dove si trovano questi particolari luoghi. Sulla vostra mappa infatti (quella che aprite di solito premendo il touchpad), compariranno delle zone cerchiate di bianco con al centro il simbolino dell’occhio con la v al centro (quello che potete vedere anche nell’immagine del trofeo), e che vi indicheranno quindi dove andare a cercare. Gli osservatori sono solitamente in punti alti, quindi su rocce o costruzioni, fate quindi molta attenzione ad individuare il punto su cui arrampicarvi, che sarà praticamente quasi sempre presente nelle vicinanze.


Tutti i fiori di metallo trovati Bronzo
Hai trovato tutti i fiori di metallo.
I fiori di metallo sono piante decisamente atipiche, che troverete in giro per il mondo comodamente al centro di un triangolo fatto di fiori comuni, e quindi facilmente individuabili. Come per gli Osservatori, dovrete impegnarvi nel trovarli e raccoglierli tutti. Come per parte degli altri collezionabili presenti nel gioco, nel corso della vostra partita potrete acquistare la mappa dei fiori di metallo dai venditori che incontrerete per la vostra strada, che vi indicherà a grandi linee dove si trovano questi inconsueti costrutti floreali. Sulla vostra mappa infatti (quella che aprite di solito premendo il touchpad), compariranno delle zone cerchiate di bianco con al centro il simbolino del fiore al centro (quello che potete vedere anche nell’immagine del trofeo), e che vi indicheranno quindi dove andare a cercare. I fiori sono sparsi un po’ ovunque, e quindi in diverse tipologie di zone e terreni. La maggior parte sarà facilmente individuabile, per gli altri vi toccherà invece salire su zone più in alto, o addirittura scendere sotto terra ed esplorare una vecchia costruzione che per altro dovi dovrebbe essere particolarmente familiare. Come per gli osservatori, i fiori che saranno situati in punti alti, avranno un percorso su cui potrete arrampicarvi senza grossi problemi. Quando avrete raccolto tutti e 30 i fiori, il trofeo sarà vostro.


Tutte le statuette Banuk trovate Bronzo
Hai trovato tutte le statuette di Arnak.
Le statuette Banuk sono dei piccoli oggetti in legno che di solito troverete sopra dei particolari altari. Sono soltanto 6, e come per le precedenti tipologie di collezionabili vi toccherà recuperarle tutte. Anche per questi piccoli manufatti, nel corso della vostra partita potrete acquistare la relativa mappa dai venditori che incontrerete in giro, che vi indicherà a grandi linee dove si riposano questi oggetti. Sulla vostra mappa infatti (quella che aprite di solito premendo il touchpad), compariranno delle zone cerchiate di bianco con al centro il simbolino di qualcosa che ricorda un Cervavito (quello che potete vedere anche nell’immagine del trofeo), e che vi indicheranno di conseguenza dove sono situati gli altari. Alcuni di quest non sono proprio in posti comodissimi, ma come vi abbiamo già abbondantemente detto, ci sarà sempre un punto nelle vicinanze su cui sarà possibile scalare rocce e quant’altro, e raggiungere il posto preciso in cui raccogliere la statuetta.


Tutti i recipienti antichi trovati Bronzo
Hai trovato tutti i recipienti antichi.
I recipienti antichi sono quelle strane suppellettili che noi comuni ed antichi uomini del passato chiamiamo volgarmente tazze. Giacciono in giro per il mondo all’interno di cumuli di detriti, e sono individuabili dall’icona viola che spicca sopra ai loro nascondigli. E’ chiaro che vanno raccolti tutti, e come per gli altri collezionabili presenti nel gioco, nel corso della vostra partita potrete acquistare la mappa che vi indicherà a grandi linee dove si nascondono. Sulla vostra mappa infatti (quella che aprite di solito premendo il touchpad), compariranno delle zone cerchiate di bianco con al centro il simbolino della tazza al centro (quello che potete vedere anche nell’immagine del trofeo), e che vi indicheranno quindi dove andare a cercare. Sono 12 in tutto, ed anche se non sono particolarmente difficili da individuare, alcuni potrebbero richiedere un po’ di impegno per essere raggiunti. L’importante quindi sarà fare come sempre attenzione ai punti di scalata nelle vicinanze.


Abito Tessitrice di scudi ottenuto Bronzo
Hai recuperato e usato una tecnologia antica.
L’abito Tessitrice di scudi è praticamente l’abito migliore presente nel gioco, soprattutto perché è in grado di assorbire un bel po’ di danno prima di far diminuire la vostra energia vitale, rendendovi quindi potenzialmente invincibili. Per poter accedere a questa fantastica antica tecnologia, dovrete però prima recuperare 5 batterie che sono sparse per il mondo. Una volta raccolte, potrete dirigervi all’antica armeria in cui vi aspetta l’abito Tessitrice di scudi, che una volta raccolto ed indossato vi farà sbloccare anche il trofeo corrente. Per conoscere l’ubicazione esatta delle cinque batterie, fate riferimento alla nostra Guida all’abito Tessitrice di scudi.


Insegnamenti di Rost seguiti Bronzo
Hai imparato a cacciare e combattere insieme a Rost.
Quello corrente è un trofeo legato alla storia del gioco, e più precisamente alla main quest. Ciò significa che vi basterà proseguire negli eventi del gioco, e lo sbloccherete tranquillamente senza troppa fatica.


Secodonte sconfitto Bronzo
Hai sconfitto il Secodonte che minacciava i Nora.
Quello corrente è un trofeo legato alla storia del gioco, e più precisamente alla main quest. Ciò significa che vi basterà proseguire negli eventi del gioco, e lo sbloccherete tranquillamente senza troppa fatica.


Trionfo nella Prova Bronzo
Hai superato le avversità e sei arrivata prima nella Prova.
Quello corrente è un trofeo legato alla storia del gioco, e più precisamente alla main quest. Ciò significa che vi basterà proseguire negli eventi del gioco, e lo sbloccherete tranquillamente senza troppa fatica.


Hai sradicato la corruzione Bronzo
Hai sradicato la corruzione nella valle dei Nora.
Quello corrente è un trofeo legato alla storia del gioco, e più precisamente alla main quest. Ciò significa che vi basterà proseguire negli eventi del gioco, e lo sbloccherete tranquillamente senza troppa fatica.


Hai scoperto i segreti del passato Bronzo
Hai scoperto i segreti del passato a Fine del Creatore.
Quello corrente è un trofeo legato alla storia del gioco, e più precisamente alla main quest. Ciò significa che vi basterà proseguire negli eventi del gioco, e lo sbloccherete tranquillamente senza troppa fatica.


Rete dell’Eclissi distrutta Bronzo
Ti sei infiltrata nell’accampamento dell’Eclissi e hai distrutto la loro rete.
Quello corrente è un trofeo legato alla storia del gioco, e più precisamente alla main quest. Ciò significa che vi basterà proseguire negli eventi del gioco, e lo sbloccherete tranquillamente senza troppa fatica.


Hai scoperto la verità Bronzo
Hai scoperto la verità di Zero Dawn.
Quello corrente è un trofeo legato alla storia del gioco, e più precisamente alla main quest. Ciò significa che vi basterà proseguire negli eventi del gioco, e lo sbloccherete tranquillamente senza troppa fatica.


Sventato l’assedio alla Madre Bronzo
Hai sconfitto gli invasori e ti sei addentrata nella montagna sacra.
Quello corrente è un trofeo legato alla storia del gioco, e più precisamente alla main quest. Ciò significa che vi basterà proseguire negli eventi del gioco, e lo sbloccherete tranquillamente senza troppa fatica.


Arma potente recuperata Bronzo
Hai esplorato la Montagna che cadde e recuperato un’arma potente.
Quello corrente è un trofeo legato alla storia del gioco, e più precisamente alla main quest. Ciò significa che vi basterà proseguire negli eventi del gioco, e lo sbloccherete tranquillamente senza troppa fatica.


Tutti gli alleati hanno partecipato Bronzo
Grazie alle azioni di Aloy, tutti i possibili alleati hanno preso parte alla difesa.
Per ottenere questo trofeo avrete bisogno di portare a termine alcune missioni secondarie, che vi faranno ottenere qualche alleato in più nelle operazioni di difesa contro le fila di Ade e dell’Eclissi. Prima di passare ad elencarvi però le missioni che dovrete completare, c’è da fare una piccola premessa. Per poter sbloccare l’obiettivo infatti, dovrete raggiungere la missione principale della storia L’ombra incombente, che sarà un po’ il punto di non ritorno del gioco, anche se in realtà è leggermente fasullo… Spieghiamo meglio. Raggiunta questa missione, e portata a termine andando a letto e riposando prima della battaglia finale, farete partire l’epilogo del gioco, da cui non potrete staccarvi fino alla fine. Al termine però, non sarete obbligati a ricominciare una nuova partita, ma sarete “riportati” nel momento in cui la suddetta missione (L’ombra incombente) era ancora in corso, per poter quindi provvedere a terminare tutte le attività che ancora non avete completato. Prima di andare a dormire quindi, assicurate di aver portato a termine anche tutte le seguenti missioni secondarie, che vi faranno guadagnare quindi il trofeo corrente.

Rocca Pietrasole: dei Colossi hanno distrutto una parete della prigione di Rocca Pietrasole, facendo fuggire tre pericolosi criminali. Devono essere fermati.
Onore ai caduti: il Sacerdote del Sole vuole avviare una nuova era di riconciliazione fra le tribù aiutando tre pellegrini. Ognuno desidera piangere una persona amata persa durante i Giorni Rossi, ma degli ostacoli si stagliano sulla strada.
Sole e Ombra: Elida, la figlia di un nobile Carja, è scomparsa. Suo padre teme che si sia suicidata, ma spera ancora di poterla riabbracciare.
Caccia al traditore: Uthid, ufficiale dei Carja della Ombre amato da tutti, è stato condannato a morte dall’Alto Sacerdote Bahavas. Deve esserci sotto qualcosa.
Fuga di una Regina: Vanasha sta aiutando il re bambino Itamen e sua madre Nasadi a fuggire dai Carja delle Ombre, per raggiungere Meridiana. Ma la strada è pericolosa e verranno sicuramente inseguiti. (per poter accedere a questa missione dovrete completare prima Caccia al traditore. Completare questa missione sbloccherà anche il trofeo Disertori aiutati)
Un attimo di pace: un campo Banuk remoto è circondato da Macchine docili. Qual è la causa di questo strano comportamento?
La vendetta di una figlia: Yan, un giovane Nora, è preoccupato per sua sorella Nakoa, che ha lasciato le Terre Sacre per trovare l’assassino di loro padre.
A caccia per la Loggia: per dimostrare il suo valore alla Loggia dei Cacciatori, Aloy deve completare una serie di battute di caccia alle Macchine. (per la precisione questa non è una missione secondaria ma una commissione, la ritroverete nell’apposita sezione del menu)
Rifugio di Caccia: Talanah ha accettato un contratto della Loggia dei Cacciatori rifiutato da Ahsis: aiutare un villaggio sotto l’incessante attacco delle Macchine. Quale potrebbe essere la causa dell’assalto? (per accedere a questa missione dovrete prima completare A caccia per la Loggia)
La preda più pericolosa: Talanah ha chiesto ad Aloy di migliorare la sua posizione nella Loggia portandole trofei di Divoratuono e Avistempesta. (anche questa non è una missione secondaria ma una commissione, a cui potrete accedere dopo aver completato Rifugio di Caccia)
Faucirosse: Ahsis e Talanah hanno lasciato Meridiana per rintracciare Faucirosse, il leggendario Divoratuono. Se Talanah riuscisse a sconfiggere la potente Macchina, diventerebbe Falcodoro. Ahsis farà tutto il possibile per impedire che questo accada. (per accedere a questa missione dovrete completare La preda più pericolosa. Completare questa missione sbloccherà anche il trofeo Faucirosse cacciato con Talanah)

Una volta completate tutte ed 11 le missioni appena elencate, andate a riposarvi proseguendo la missione L’ombra incombente, ed il trofeo si sbloccherà appena partirà il filmato con Aloy che si mette a letto.


Fine della minaccia delle Macchine da guerra Oro
Hai posto fine alla minaccia delle Macchine da guerra antiche.
Quello corrente è un trofeo legato alla storia del gioco, e più precisamente alla main quest. Ciò significa che vi basterà proseguire negli eventi del gioco, e lo sbloccherete tranquillamente senza troppa fatica.


Hai vinto col Capoguerra Bronzo
Hai trovato il Capoguerra Nora e sconfitto gli assassini nel Cerchio di Metallo.
Quello corrente è un trofeo legato alla storia del gioco, e più precisamente alla main quest. Ciò significa che vi basterà proseguire negli eventi del gioco, e lo sbloccherete tranquillamente senza troppa fatica.


Meridiana salvata dal suo nemico Bronzo
Hai aiutato Erend a indagare sul destino di Ersa e sventato un complotto contro Meridiana.
Quello corrente è un trofeo legato alla storia del gioco, e più precisamente alla main quest. Ciò significa che vi basterà proseguire negli eventi del gioco, e lo sbloccherete tranquillamente senza troppa fatica.


Disertori aiutati Bronzo
Hai aiutato Uthid e il re bambino Itamen a fuggire dai Carja delle Ombre.
Fate riferimento al trofeo Tutti gli alleati hanno partecipato.


Faucirosse cacciato con Talanah Bronzo
Hai scalato i ranghi della Loggia dei Cacciatori e aiutato Talanah a sconfiggere Faucirosse.
Fate riferimento al trofeo Tutti gli alleati hanno partecipato.


Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2017 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2017 by Capcom. All rights reserved.

Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".

Lost Password