Horizon Forbidden West: Burning Shores può girare solo su PS5: Guerrilla ci spiega perché

Horizon Forbidden West: Burning Shores

Nel 2023 il software di PlayStation 5 sembra intenzionato a mostrare una vera e propria “maturità”, provando a sganciarsi dalle difficoltà di uno sviluppo condiviso con PlayStation 4 per abbracciare in toto la nuova generazione. Una delle prime mosse in tal senso da parte dei PlayStation Studios è la release dell’espansione di Horizon Forbidden West solo sulla nuova console, nonostante il titolo sia disponibile sia su PlayStation 5 che su PlayStation 4 (acquistabile con questo link).

Horizon Forbidden West: Burning Shores, in uscita il 19 aprile, sarà infatti una vera e propria esclusiva di nuova generazione, permettendo agli sviluppatori di lavorare sul progetto sfruttando tutte le risorse offerte dal nuovo hardware, senza dover scendere a compromessi per preservare la scalabilità con una console che ha ormai quasi 10 anni di vita sulle spalle.

E a spiegare al meglio i perché di questa scelta ci pensa il game director Mathijs de Jonge di Guerrilla Games, che attraverso le pagine del PlayStation Blog chiarisce quali sono le caratteristiche che rendono questo contenuto aggiuntivo impossibile da realizzare su altre piattaforme.

Una delle priorità nella realizzazione dei giochi della serie Horizon è aggiungere ricchezza di dettaglio alle ambientazioni. In Horizon Forbidden West, per ogni cosa che decidevamo di aggiungere o migliorare dovevamo avere un piano alternativo di ottimizzazione su PS4. In Burning Shores ci siamo concentrati esclusivamente su PS5, quindi abbiamo potuto sbizzarrirci e siamo davvero entusiasti di quello che siamo riusciti a ottenere creando questa versione post-apocalittica di Los Angeles.

in particolare de Jonge evidenzia come sia fondamentale che la brutale potenza di calcolo sia affiancata anche da un efficace sistema di streaming dati e da un supporto di memoria altrettanto veloce, perché in Burning Shores sono davvero tante le situazioni in cui Aloy si troverà a volare in aree ricche di dettagli che richiederanno la visualizzazione di tantissimi elementi contemporaneamente.

Ma non sarà solo la Los Angeles del futuro a sfruttare PlayStation 5, perché saranno presenti anche delle specifiche situazioni di gioco che si sono potute immaginare solo grazie al nuovo hardware.

Un’altra fase del gioco che sfrutta le nuove possibilità della console è uno specifico combattimento che richiede PARECCHIA memoria e potenza di calcolo! Per raggiungere questo livello tecnico e creativo, dobbiamo ringraziare i vari vantaggi offerti dall’hardware PS5.

Ovviamente non manca uno spazio in cui il game director espone tutte le migliorie concesse da PlayStation 5 in ottica di risoluzione e framerate, evidenziando inoltre come un sistema di illuminazione che su PlayStation 4 è usato solo nelle cutscene sia invece sempre attivo su PlayStation 5. È confermato anche il supporto alla modalità 40hz, introdotta per la prima volta da Ratchet & Clank Rift Apart, con VRR.

Fateci sapere cosa ne pensate di questa scelta di Sony nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre fino a 165€ da spendere a piacere tra food, intrattenimento e tempo libero, e la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive. E fino al 5 aprile, tutti i membri potranno ottenere il 40% di supervalutazione sul proprio usato!


Fonte

Lost Password