GTA V si appresta a battere ogni record di vendita in UK

GTA V si appresta a battere ogni record di vendita in UK

GTAV-multi

Il mondo delle classifiche di vendita sta per essere scosso da uno dei titoli più attesi del 2013, probabilmente un grande e degno epilogo per questa generazione di console ormai giunta al termine. Per GTA V, come era quasi scontato attendersi, circolano numeri da capogiro: Rockstar Games e Take-Two Interactive hanno deciso infatti di allocare ben tre milioni di copie per il solo mercato UK. Sono semplicemente previsioni di mercato, ma la stima è quantomeno attendibile: se si considera che GTA IV al day one si accomodò in 630.000 abitazioni britanniche, pari cioè a circa il 25% della base installata PS3/Xbox 360, le probabilità che i dati di vendita per il quinto episodio targato Rockstar riescano a posizionarsi attorno alla stessa percentuale, con attualmente una base installata di tredici milioni di console tra Ps3 e Xbox 360, sono molto alte.

Ad oggi, il record di copie vendute in occasione dell’uscita di un gioco è detenuto da Call of Duty: Black Ops, che nel 2010 riuscì a piazzare quasi un milione e mezzo di copie in UK soltanto. Che GTA V riesca o meno ad annichilire queste cifre, molto dipenderà da come sarà recepita la nuova ricetta Rockstar a triplice intreccio narrativo, e da quanto la nuova sconfinata Los Santos riuscirà a colpire l’immaginario dei videogiocatori.

[hr]

Fonte

Chi, come me, è nato intorno alla metà degli anni '80, può considerarsi a buon diritto figlio elettivo della generazione del videogioco. Perso irrimediabilmente tra sogno e nostalgia, mi aggrappo ostinato a un qualsiasi strumento di iniezione ludica -endorfina purissima a circuito chiuso- come una creatura che morde per il suo latte. Apprezzo e ammiro ogni proposta di intrattenimento intelligente, ma sono irrimediabilmente stregato dal genio di Nintendo.

Lost Password