Gran Turismo 6 – Anteprima e cronaca dell’evento dei 15 anni

Gran Turismo 6 – Anteprima e cronaca dell’evento dei 15 anni

gt6_banner

Tutto su Gran Turismo 6 e l’evento di Silverstone che ha festeggiato i suoi 15 anni di successi e amore incondizionato dei suoi fan.

L’annuncio di Gran Turismo 6 è ufficiale da alcune ore, tuttavia si è trattato di un evento di rilievo che ha segnato l’anniversario dei 15 anni del franchise di Sony più venduto di sempre. Il longevo simulatore di guida di Polyphony Digital ha dunque meritato un’anteprima nelle righe che seguono a queste d’introduzione: quale migliore occasione se non questa per trovarsi almeno con l’immaginazione a Silverstone per seguire l’evento e scoprire tutto, ma proprio tutto, immagini e video di debutto incluso, su Gran Turismo 6.

gt6_evento4_anniversary

Preparativi prima dell’inizio della conferenza

 

L’evento tenutosi a Silverstone si è aperto con Jim Ryan CEO di Sony che salito sul palco ha discusso dell’incredibile successo del franchise Gran Turismo. Le vendite di GT hanno superato 70 milioni di unità, di cui metà di esse sono state totalizzate in Europa. Gran  Turismo 5 ha contribuito a questo risultato vendendo più di 10 milioni di copie.

Kazunori Yamauchi con i piloti di GT Academy

Kazunori Yamauchi con i piloti di GT Academy

Ma presso il circuito inglese che ha ospitato l’evento non s’è discusso solo di numeri ma hanno trovato spazio sul palco anche i vincitori di GT Academy, ormai diventati piloti nella vita reale. Gran Turismo è sinonimo di passione dell’auto e i grandi marchi produttori di autovetture lo sanno bene, non stupisce quindi che personalità interne di questo settore come Darren Cox, director of global motorsport presso Nissan, non ha mancato di elogiare il franchise annunciando anche la collaborazione della casa non solo con la nuova edizione ma anche con i vincitori di GT Academy che verranno supportati alla 24 ore di Le Mans.

L’annuncio ha fatto da apripista alla conferma dell’edizione 2013 di GT Academy con inizio a luglio, l’edizione “più grande di sempre” dove il vincitore otterrà una stagione di gare completa a bordo della GTR GT3.

L’attesissimo ingresso di Kazunori Yamauchi sul palco ha segnato l’arrivo dell’annuncio di Gran Turismo 6, sviluppato in esclusiva per PlayStation 3 e in dirittura d’arrivo nei mesi appena antecedenti il Natale. Subito Kazunori ha comunicato i punti forti del sesto capitolo: un nuovo motore grafico, flessibile, compatto e leggero, un passo in avanti prezioso per il team che potrà così introdurre molte più novità anche tramite i DLC. 

Il nuovo engine si mostra già molto in forma

Il nuovo engine si mostra già molto in forma

La costruzione di Gran Turismo 6 è stata possibile grazie all’aiuto dell’esperienza ricavata con GT Academy che ha reso possibile la raccolta di nuovi importanti dati. L’obiettivo di GT6 sarà assottigliare ulteriormente quel confine che si propone da sempre di abbattere, ossia quello tra gare reali e gare virtuali. A tale scopo saranno incrementati il numero di eventi promossi dal e nel gioco, merito di collaborazioni con Nissan e molti altri produttori.

Altre due realtà operanti nel settore automobilistico, quali Gomme Yokohama e la compagnia di sospensioni KW Automotive, si sono rivelati veri e propri partner che hanno contribuito a costruire il nuovo motore fisico del gioco. A tal proposito è stato mostrato un video-confronto del motore fisico di Gran Turismo 5 e Gran Turismo 6, denotando un evidente miglioramento della reazione delle vetture quando escono dalla curva, ma in generale una sensazione più realistica durante le manovre di guida.

[hr]

Gran Turismo 6 “Concept Movie” – Trailer di presentazione

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

Altrettanto sensibili miglioramenti sono stati apportati alla modalità creazione pista, molto più completa di funzioni e dagli scenari espandibili per decine di chilometri quadrati.

Pesanti modifiche potranno essere apportate a quasi tutte le auto, sia estetiche che interne.

Pesanti modifiche potranno essere apportate a quasi tutte le auto, sia estetiche che interne.

L’online sarà forse la modalità che rispecchierà più maturità delle altre, forte dell’esperienza con GT5, il team di PD introdurrà le gare tra club di piloti, una sorta di “clan” però adattato al mondo delle corse. La bellezza dell’online risiederà anche nella creazione dei propri eventi di gara, strutturati in tornei e campionati. Tutto avrà un tocco più personale con l’introduzione di una nuova interfaccia utente, più reattiva, personalizzabile e intuitiva, usufruibile sia da PS3 che da tablet o smartphone.

Detto questo Kazunori ha dovuto frenarsi, rimandando l’attenzione della platea all’E3 di giugno che si terrà a Los Angeles e dove il team ha in progetto di mostrare dettagli del suo simulatore di guida.

Vista però la sete di informazioni, abbiamo deciso di proporvi di seguito una descrizione dettagliata di tutte le caratteristiche principali di Gran Turismo 6 raggruppate per categorie:

[hr]

  • Auto

Tutte le auto conosciute in GT5 saranno inserite in GT6 per un totale di 1.200 macchine utilizzabili sin dal lancio e con la prospettiva di incrementare tale numero attraverso i contenuti scaricabili. Importanti cambiamenti verranno apportate ad alcune auto presenti in GT5 (probabilmente da standard passeranno a premium). Le nuove introduzioni riguarderanno auto da gara, storiche e modelli attuali. Le auto aggiuntive verranno automaticamente introdotte nel gioco.

[hr]

  • Tuning

Migliaia di parti aerodinamiche (alettoni, minigonne, paraurti, ecc) e parti personalizzabili (cerchioni, cofani, vetri ecc) saranno introdotte in GT6 per quasi tutte le auto. La personalizzazione sarà un punto focale del sesto capitolo e consentirà ai giocatori di personalizzare i mezzi da usare in gara in modo mai visto prima nella serie.

[hr]

  • Circuiti

Non poteva mancare Silverstone, dato che il circuito inglese ha ospitato l’evento in occasione del quindicesimo anniversario del franchise. Il numero totale di piste nel gioco salirà a 33, con 71 variabili possibili di cui 19 completamente nuove.
Importanti modifiche ha subito il creatore di piste, lo strumento ora consente di replicare scenari di decine di chilometri quadrati molto più personalizzabili che in precedenza. Introdotto anche lo scenario di Andalucia.

[hr]

  • Motore grafico

Completamente riscritto per incrementare la velocità, la complessità e la resa del rendering. Ora è più compatto, fluido e flessibile per facilitare l’espansione dei contenuti di gioco futuri. La potenza computazionale di PlayStation 3 sarà sfidata duramente dall’engine di gioco che sfrutterà la particolare tecnologia dell'”adaptive taxellation” per tutti i suoi modelli 3D.

[hr]

  • Motore fisico

Completamente nuovo anche questo. Così come sarà inedito il sistema di sospensioni e della cinematica. Nuovi modelli di gomme e aderenza e modelli di aerodinamica, sviluppati grazie alla collaborazione dei tecnici di KW Automotive e Yokohama Rubber.

[hr]

  • Modalità online

I giocatori potranno formare community personali, a cui sarà attribuito un livello in classifiche locale e globale. Saranno gli stessi giocatori a creare e gestire i propri eventi online e organizzare campionati. L’interfaccia utenti sarà molto più “comunicativa”, intuitiva e rapida con tempi di caricamento minimi.

[hr]

  • Compatibilità

Contemporaneamente al lancio di GT6 su PS3, saranno lanciate le app per tablet e smartphone e uno spazio Web dedicato per controllare molte funzioni del gioco anche da PC.

[hr]

  • DLC e eventi

Gran Turismo 6 ospiterà numerosi eventi gara e di presentazione, organizzati da personalità dell’industria automobilistica: da gare a lanci di nuovi modelli, eccitanti nuove collaborazioni. Nuove collaborazioni tra costruttori di automobili e collaborazioni con brand di questa industria saranno mostrati gradualmente nei prossimi sei mesi.

[hr]

  • Real and Virtual “Edge Effect”

Si tratterà di una caratteristica esclusiva che permetterà agli utenti di GT6 di sperimentare gli effetti e i comportamenti in gara che si verificano nel mondo reale e riprodurli in forma virtuale in Gran Turismo.  È stato definito come “la reazione chimica tra mondo reale e mondo virtuale”. Un esempio potranno essere impostazioni delle vetture, fantasmi di record sul giro e molte altre novità che verranno annunciate in collaborazione con i diversi produttori. Molte di queste saranno mostrate nei prossimi mesi.

 

gt6__first_screens (29)

[hr]

Questo è tutto ciò che c’è da sapere su Gran Turismo 6, ma prima di lasciarvi alla gallery completa delle immagini (cliccare per accedere) crediamo non ci siano parole migliori per intendere il grande respiro che ruota attorno questo nuovo capitolo che Yamauchi sintetizza in questa frase:

“Sono davvero soddisfatto di quanto sarà incluso nel gioco, ma il lancio sarà solo l’inizio di GT6. Il gioco continuerà a svilupparsi nel corso della sua stessa vita. Ho già molte idee delle cose che voglio realizzare nei prossimi 15 anni di Gran Turismo!”

Infine, non perdete l’occasione di scaricare il demo giocabile di Gran Turismo 6 che sarà rilasciato nel mese di luglio prossimo!

Lost Password