GoldenEye 007, come impostare i comandi “tradizionali” su Nintendo Switch

Sistema di controllo indomabile? Vi aiutiamo noi

goldeneye 007 nintendo switch online

Lo scorso 27 gennaio abbiamo assistito al ritorno di un grande classico dell’era 32-64bit, ovvero l’amatissimo GoldenEye 007. Uscito originariamente su Nintendo 64, l’FPS di Rare rappresenta una tappa importante per il multiplayer su console, grazie al suo multiplayer eccezionale che ha letteralmente ridefinito il genere.

Fino a qualche tempo fa però, per le consuete e noiose questioni di licenze, non abbiamo mai potuto godere di una versione giocabile sui sistemi delle recenti generazioni. Si è sfiorato il miracolo nel lontano 2011 con GoldenEye Reloaded, che vide Activision impegnata nella bizzarra manovra di introdurre Daniel Craig nella storia interpretata dal Pierce Brosnan, senza però ottenere grandi consensi tra critica e pubblico.

Goldeneye 007 multiplayer

Oggi finalmente possiamo goderci questa leggendaria esperienza su Nintendo Switch e console Xbox (disponibile anche su Xbox Game Pass) al massimo della fedeltà, con un solo, piccolo, inconveniente: la versione per console Nintendo, facendo parte dei titoli Nintendo 64 del pacchetto aggiuntivo di Nintendo Switch Online, replica alla perfezione il sistema di controllo della console originale e potrebbe risultare indigesta ai nuovi giocatori.

Con questa breve guida però vi forniremo tutte le istruzioni per modificare i comandi di GoldenEye 007 in modo da impostare il vostro Pro Controller (o anche i Joy-Con) nel modo più naturale possibile per un FPS nel 2023, così da apprezzare nuovamente un design che a oggi, per quel che riguarda i controlli, risulta decisamente figlio del suo tempo.

Goldeneye 007 bond esplosione


1 Le opzioni all’interno del gioco

GoldenEye 007 era conosciuto al tempo come titolo dall’altissimo numero di configurazioni possibili: sfruttando la peculiare natura del controller del Nintendo 64, il gioco permetteva a tutti, destrimani e mancini, di trovare la corretta impugnatura. I più facoltosi (o coraggiosi) potevano perfino usare 2 controller, uno per mano, per ricreare un setup realmente dual-analog.

Queste opzioni ritornano anche in questa versione, ma con i loro limiti: innanzitutto manca il controller tradizionale (a meno che non siate tra i fortunati che sono riusciti ad acquistarlo) e in seconda battuta ci troviamo di fronte a delle impostazioni che definire anacronistiche è dir poco. Ma niente paura, sistemiamo tutto premendo “Start” e andando nella finestra dei sistemi di controllo.

Goldeneye 007 controlli 1.2 solitaire

Qui è fondamentale mantenere la concentrazione e non perdersi nel meraviglioso tema del menù di pausa (un classicone senza tempo), selezionando come sistema di controllo 1.2 Solitaire. Una volta impostato, non dimenticate di controllare anche le altre opzioni del sistema di controllo di GoldenEye 007.

L’ideale è infatti di proseguire per le impostazioni generali e andare a settare il movimento della visuale “Look Up/Down” su “Upright” (di base è invertito) e lasciare l’Auto-Aim attiva su “On”. Questo perché Goldeneye è un FPS un po’ atipico, con molte situazioni da run ‘n’ gun che portano a utilizzare la mira solo in specifici contesti. Fatto questo, passiamo alle impostazioni della console.

Goldeneye 007 opzioni controlli


2 Configurare i controller dalle impostazioni di sistema

Una volta selezionate le opzioni all’interno di GoldenEye 007 potete lasciare il gioco aperto, e andare a effettuare le modifiche al sistema di controllo premendo il tasto Home per raggiungere il menù Impostazioni di sistema -> Controller e sensori -> Cambia la mappatura dei pulsanti. Qui bisogna selezionare il controller di riferimento (Pro Controller o Joy-Con) dalla lista.

Goldeneye 007 impostazioni controlli sistema

Una volta selezionato (per esempio) il nostro Pro Controller, andiamo a modificare la mappatura dei tasti (opzione “Cambia“) per assegnare a ZL la funzione di mira e a ZR quella del fuoco. Per farlo scegliete il tasto ZL e associatelo a R, mentre per il tasto ZR invece bisognerà selezionare ZL. E non è finita qui, perché bisogna sistemare gli stick.

Goldeneye 007 mappatura pulsanti

Con le impostazioni base infatti, la levetta sinistra è associata alla mira e la destra al movimento, l’opposto di quanto siamo abituati. Per risolvere è sufficiente selezionare “Impostazioni degli stick” e impostare entrambe le opzioni Stick sinistro -> Cambia in “stick destro” e Stick destro -> Cambia in “Stick sinistro” su ““.

Goldeneye 007 mappatura stick

Ora potete premere nuovamente il tasto Home e provare a tornare al gioco (che avevate lasciato aperto), così da testare immediatamente le funzionalità della nuova mappatura dei controlli. Se avete fatto tutto correttamente, buon divertimento! In caso di problemi, verificate nuovamente tutti i passaggi.

Vi ricordiamo che questa operazione va a cambiare il sistema di controllo per tutti i giochi che utilizzerete su Nintendo Switch, cosa che potrebbe creare qualche problema in caso dimenticaste di ripristinarli. Per ovviare alla cosa è possibile salvare il preset per ricaricarlo quando necessario, senza dover ripetere la procedura dall’inizio.

Goldeneye 007 salva mappatura

È possibile salvare fino a 5 differenti mappature dei pulsati, che potete registrare con un nome riconoscibile (in questo caso GoldenEye 007 calza a pennello) per poterle ricaricare quando desiderate fare una partita, utilizzando l’opzione “Carica mappatura“.

GoldenEye 007 mappatura carica

Una volta finita la vostra partita nei panni di James Bond, potete selezionare “Resetta” per tornare ai controlli di sistema standard, così da poter giocare agli altri titoli presenti sulla console senza intoppo. Ora che sapete come fare, vi suggeriamo di sfruttare la mappatura dei pulsanti per migliorare la vostra esperienza anche con gli altri titoli del Pacchetto aggiuntivo di Nintendo Switch Online, non solo con GoldenEye 007!


Lost Password