Gli Obiettivi di Xbox verso grandi cambiamenti: ecco quali

Gli Obiettivi di Xbox verso grandi cambiamenti: ecco quali

achievement-unlocked

Importanti cambiamenti in arrivo per gli amati Achievements

Con un post sul blog di Major Nelson, Cierra McDonald, Xbox Live Achievements program manager, ha riportato alcune novità che riguarderanno gli Obiettivi, a partire dall’introduzione sul mercato di Xbox One. I cambiamenti sono stati ideati per assicurare agli sviluppatori l’opportunità di creare una più complessa e interessante lista di risultati e conquiste.

La prima grande novità è che anche la visione di video, l’uso di app o l’ascolto di musica potrà garantire Achievements, sebbene però non daranno alcun Gamerscore. Al posto del punteggio verranno garantiti vari bonus e riconoscimenti che potranno essere artwork, nuove mappe, personaggi, boost temporanei nel multiplayer, accesso anticipato a programmi beta o estenzioni di abbonamenti.

Gli Obiettivi si suddivideranno in due categorie, le sfide e le conquiste.

Una conquista è disponibile sin dal lancio di un gioco e può essere completata in qualunque momento, meno quelle che riguardano il multiplayer (attive fin quando lo saranno i server del gioco); questa categoria è quella che garantisce Gamerscore e possibilmente altri premi, in quanto è come una “promessa” che al raggiungimento di determinate condizioni nel gioco si ottiene un premio.

Una sfida invece sarà invece un'”opportunità”, infatti sebbene anche in tal caso bisognerà raggiungere dei risultati, queste dovranno essere completate in un tempo ben preciso e non intaccheranno il Gamerscore. Un esempio di sfida può essere quella proposta ad una community o a un singolo giocatore a cui viene chiesto di raggiungere determinate milioni di uccisioni nel corso di una settimana anche in più giochi (ex 1000 in Gears of War e 800 in Halo).

Conquiste e sfide saranno visibili nella lista di Obiettivi con un’icona predefinita ed entrambi i tipi saranno gestiti dal servizio cloud di Xbox One, così da permettere agli sviluppatori di aggiungerne altre anche dopo il rilascio del gioco, senza bisogno di comprare DLC o scaricare patch. Questo chiaramente darà agli sviluppatori anche l’opportunità di pianificare sfide o intensificare la competizione tra i giocatori.

Davvero un sistema interessante, bisogna riconoscere, sicuramente utile a coinvolgere la community sempre più nel gioco online.

achievement_unlocked_2

Lost Password