GameSoul.it

Gears of War: Ultimate Edition – Anteprima E3 2015

Ampiamente spifferata prima della conferenza Microsoft all’E3 2015, la versione remastered di Gears of War è stata finalmente annunciata ufficialmente: quel che però non avremmo immaginato è quanto distante sia Gears of War dalle solite operazioni commerciali che siamo abituati a vedere ultimamente. Gears of War Ultimate Edition arriverà il prossimo 25 agosto e sarà nella piena gloria dei 1080p e dei 60 frame per secondo su Xbox One (e PC), con tantissime novità, tra cui una user interface modernizzata, dei controlli ritoccati e tutte le sequenze ricreate da zero. Per tutti i fan della serie ci saranno inoltre dei contenuti aggiuntivi inediti su console.

I responsabili del progetto di The Coalition che ci hanno presentato Gears of War Ultimate Edition ci hanno confessato quanto sia stato per loro lusinghiero e al tempo stesso difficile dissezionare, demolire e scomporre uno dei più importanti third person shooter della storia, se non il più importante. Per rendergli onore, lo hanno impreziosito con un audio rimasterizzato in 7.1 e hanno aggiunto un nuovo livello di difficoltà, sorprendentemente più facile per allargare ulteriormente il bacino d’utenza, portando a quattro quindi quelli ora disponibili (casual, normal, hard e insane). Tutto è stato quindi esaminato e rivisto, dagli effetti di luce all’intelligenza artificiale.

Del resto parliamo di un titolo che ormai ha sulle spalle la bellezza di dieci anni e che sarebbe stato necessario rivedere prima di essere riproposto al pubblico in attesa di Gears 4. I cambiamenti in effetti sono in alcuni casi sostanziali e vanno a modernizzare anche il gameplay stesso: ad esempio ora sarà possibile rianimare i propri compagni anche mentre si è in copertura, un’azione ora perfettamente logica e scontata, ma che 10 anni fa non fu inclusa nel capostipite di questa serie. Per gli stessi motivi ora sarà anche possibile raccogliere le armi mentre si corre, altra azione che avrà quindi un impatto notevole sul gameplay. Oltre a queste nuove azioni, The Coalition è andata a limare l’impensabile, permettendo addirittura di aggiustare la sensibilità stessa dei movimenti e della camera, assecondando così le richieste di molti giocatori.


Per valorizzare quanto fatto fino ad ora ci sono stati mostrati alcuni screenshot comparativi ed alcuni video che mettessero in mostra sia quanto è cambiato il gioco, che quanto sia effettivamente fedele alle idee originali degli artisti di Epic Games.

Sappiamo tutti infine quanto sia importante il comparto multiplayer in titoli del genere e, fortunatamente, ci sono grosse novità anche per questa componente del titolo: per la prima Gears of War avrà infatti dei server dedicati per i match online e anche questa parte del gioco girerà a 60 frame per secondo (si spera) stabili. Come la campagna principale anche il multiplayer ha subito dei cambiamenti radicali nelle sue intrinseche dinamiche: date dunque il benvenuto ad un sistema basato su punti esperienza che farà avanzare di livello il vostro personaggio, umano o locusta che sia. Siccome poi a nessuno spiace avere nuovi contenuti, The Coalition proporrà in Gears of War Ultimate Edition la bellezza di sei modalità multiplayer, tra cui: TMD, King of the hill e Gnashers. In quanto Ultimate Edition, questa rivisitazione di Gears of War comprenderà ovviamente tutti i DLC più altre tre nuove mappe per la bellezza di un totale di 19 arene in cui scontrarsi.

Proprio nel momento in cui siamo più che stufi di tutte queste collector’s e remastered edition, Microsoft ci ripropone una delle sue serie più importanti in una salsa che è difficile etichettare come una perdita di tempo o una pura operazione commerciale. The Coalition ha dissezionato il capostipite della serie, l’ha studiato e l’ha fatto suo probabilmente per essere realmente pronta e degna dello sviluppo di Gears 4, ma da questa lezione è nato un progetto che farà comunque la felicità dei fan. Una tale passione nei confronti di una serie è in effetti qualcosa di difficilmente criticabile.

 

Gears of War fatto a pezzi.. e ricostruito! 

 

Manca quindi pochissimo a questa Ultimate Edition che a conti fatti era già una certezza per molti: come già specificato, la prima rivisitazione (gli altri capitoli state pur certi che non si faranno attendere a lungo) è in arrivo il prossimo 25 agosto e potete già ora iscrivervi alla beta: e a proposito di beta, insieme a alla riproposizione di Gears of War otterrete anche l’accesso alla beta di Gears 4 quando sarà disponibile. Gears of War Ultimate Edition infine non sarà un’esclusiva per Xbox One: come annunciato durante il PC Gaming Show, il titolo di The Coalition arriverà anche su PC, dove beneficerà delle DirectX 12 e sarà possibile giocarlo anche i 4K, per godere delle Locuste più belle che avrete mai modo di vedere.