Final Fantasy XIV, tutti i dettagli sull’open beta PS5 al via oggi

Guerrieri vecchi e nuovi, siete i benvenuti

Final Fantasy XIV

Oggi 13 aprile ha inizio l’open beta di Final Fantasy XIV su PS5, che porterà il bellissimo mondo MMO di Eorzea su next-gen. Per l’occasione Square Enix ha pubblicato un post sul PlayStation Blog che spiega per filo e per segno cosa aspettarsi da questo periodo di prova.

Durante l’open beta, i giocatori che possiedono il gioco su PS4 potranno accedere a tutti i contenuti su PS5: i server sono gli stessi, perciò potranno portare tutti i dati senza alcun problema. I nuovi utenti invece potranno provare A Realm Reborn e la prima espansione Heavensward fino al livello 60: i dati potranno poi essere trasferiti alla versione completa al momento dell’acquisto.

Su PS5 saranno disponibili tre diverse risoluzioni: 4K (2160p), WQHD (1440p) e Full HD (1080p). Di seguito una breve spiegazione sui frame rate da parte del Lead Project Manager di Final Fantasy XIV Shoichi Matsuzawa:

Poiché in FFXIV sono presenti molti diversi tipi di contenuti non è possibile generalizzare, ma si può dire che il WQHD (1440p) e il Full HD (1080p) durante un’azione di gioco normale girano a 60 FPS, e anche in 4K (2160p) ci si aggira sui 40 FPS: valori molto più alti della versione per PS4.

Naturalmente ci saranno circostanze in cui in certe zone potrebbero radunarsi decine (ma anche centinaia!) di giocatori, il che sovraccarica notevolmente il rendering, ma anche in questi casi credo che possiate raggiungere tranquillamente i 30 FPS.

Oltre ai miglioramenti grafici, all’interfaccia e ai tempi di caricamento (il teletrasporto non è mai stato così veloce!), Square Enix non poteva esimersi dall’aggiungere il supporto alle funzioni “esclusive” PS5. Il feedback aptico restituirà sensazioni diverse a seconda del terreno e renderà ancora più realistiche le azioni dei Discepoli della Terra e della Mano e altri ancora. Durante le battaglie la funzione sarà invece tenuta al minimo per non distrarre i giocatori (ma dite la vostra agli sviluppatori, perché potrebbero cambiare idea nei prossimi aggiornamenti). Ovviamente anche l’audio 3D è supportato.

Final Fantasy XIV è disponibile su PS4 e PC e arriva oggi in open beta su PS5. La durata della beta non è stata fissata: se il gioco si rivelasse stabile fin dall’inizio, l’idea è quella di passare subito alla versione definitiva, perciò non aspettate a provarlo! E se dovesse risultare di vostro gradimento potete acquistare la vostra copia a questo link: l’upgrade da PS4 a PS5 è gratuito.

Cosa state aspettando? Venite sul nostro gruppo Facebook a reclutare un party e partite subito all’avventura!



Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password