Final Fantasy XIV: l’espansione Endwalker rimandata di due settimane, trailer di lancio

Scuse chilometriche per i Guerrieri della Luce

Final Fantasy XIV Endwalker

Dopo 11 anni di incredibile successo, Final Fantasy XIV si dirige verso la fine del suo primo immenso arco narrativo con l’espansione Endwalker. Si tratta di un momento importantissimo per tutti i fan e anche per gli sviluppatori che ci hanno lavorato per un tempo così lungo, tanto che “l’avarizia” del Producer e Director Naoki Yoshida lo ha portato per la prima volta nella sua carriera ad annunciare un ritardo nell’uscita della nuova avventura.

Sono tremendamente dispiaciuto di condividere questa notizia così vicini al lancio, ma ho deciso di postporre il rilascio di Endwalker. La data d’uscita originale era prevista per martedì 23 novembre 2021, ma ho deciso di ritardare il lancio di due settimane. In questo modo l’espansione sarà ora rilasciata martedì 7 dicembre 2021.

Ci sono diversi motivi per cui ho preso questa decisione, ma dato che sono io a dirigere tutti gli aspetti del titolo come capo del progetto, la responsabilità è solamente mia. Permettetemi di fare le mie più sincere scuse ai nostri giocatori, i nostri Guerrieri della Luce in tutto il mondo che hanno aspettato con ansia il lancio di Endwalker. Mi dispiace davvero.

Il post originale di Yoshida continua per diversi paragrafi, spiegando i vari motivi che hanno portato a questa scelta. Primo tra tutti è il desiderio di chiudere definitivamente tutte le linee narrative, senza lasciare nulla in sospeso. Il compito si è rivelato più complicato del previsto (11 anni sono veramente tanti!), non lasciando abbastanza tempo per i controlli finali sulla stabilità dell’aggiornamento.

Due settimane, dal 23 novembre al 7 dicembre, permetteranno ai Guerrieri della Luce di intraprendere questa avventura senza compromessi sulla stabilità del gioco (cosa assai importante, dato l’immenso afflusso di giocatori, soprattutto all’uscita delle nuove espansioni) e godersi Final Fantasy XIV: Endwalker in tutta la sua gloria.

Nell’attesa i fan possono godersi il trailer di lancio qui sotto, e magari dedicarsi ad altri rami del franchise… ad esempio Final Fantasy VII: The First Soldier arriverà su mobile la prossima settimana. Fateci sapere quanto adorate Yoshida sul nostro gruppo Facebook (è fantastico dai, nominatemi solo un altro producer che ha fatto delle scuse simili per un ritardo)! E per ogni vostro bisogno a tema Final Fantasy vi rimandiamo a questo link.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password