Final Fantasy XIII-2: Lightning & Amodar DLC – Minirecensione

Final Fantasy XIII-2: Lightning & Amodar DLC – Minirecensione

E Miniguida annessa!

Dopo aver promesso a tutti i suoi fan di continuare a supportare Final Fantasy XIII con DLC di vario tipo, senza però concretizzare il tutto, Square-Enix si dimostra già produttivissima, rilasciando con costanza una buona dose di contenuti aggiuntivi, per il seguito, Final Fantasy XIII-2 (del quale potete leggere la recensione cliccando qui). A poco più di un mese dalla data di uscita, sono già disponibili alcuni contenuti “extra”, come costumi alternativi, ma anche alcuni più sostanziosi (come quello di Sazh), con nuovi mini-giochi per il casinò Serendipity.

Il DLC che abbiamo avuto modo di testare è “Lightning & Amodar”, in versione PlayStation 3, che ci permetterà di sfidare l’amata sorella di Serah e il suo superiore nell’Arena.

Acquistabile al costo di 240 Microsoft Points /1,99 €, tramite Xbox Live o PSN, sarà disponibile sin dal Capitolo 2 (dal momento in cui l’Arena apparirà nell’estrema sinistra dell’Historia Crux), ma è caldamente consigliato avere un party ben livellato.

Il DLC consiste in un singolo, arduo, combattimento, che, copiose dosi di fortuna permettendo, ci darà la possibilità di utilizzare i 2 potenti personaggi come componenti del party (ma alla stregua di “Mostri”, quindi offrendoci unicamente supporto e non guidati direttamente da noi).

Ci saranno 2 fasi:

  • Fase 1 – decisamente semplice, vedrà Lightning combattere in solitaria. Avrà termine non appena le avremo arrecato 100.000 PV di danno (su 636000, stessa quantità di PV di Amodar). 1/2 Crisi saranno più che sufficienti.
  • Fase 2 – scenderà in campo Amodar, il suo superiore, a darle man forte, con nostro sommo disappunto: i suoi potenti attacchi infatti ci daranno filo da torcere, con Lightning praticamente relegata al ruolo di Terapeuta, vanificando gran parte dei danni inflitti ad entrambi.

[toggle title_open=”Strategia” title_closed=”Clicca qui per leggere la Strategia” hide=”yes” border=”yes” style=”default” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]

Concentrate i vostri attacchi su Amodar. Con la protagonista di Final Fantasy XIII intenta a curarlo di continuo, la tentazione di eliminarla per prima è forte, ma una volta rimasto da solo, il Sergente si rivelerà praticamente invincibile, attivando Rigeneratore di continuo e curandosi copiosamente dopo la prima Crisi, ripristinando totalmente la sua salute. Con Lesione potrete ridurre i suoi PV, ma vi richiederà tanto, troppo tempo, rendendo prossime allo zero le possibilità di ottenere uno dei 2 cristalli. Inoltre, entrambi i vostri avversari, una volta rimasti soli si lanceranno in potentissimi attacchi, alcuni dei quali in grado di causare oltre 2000 Punti danno ad un singolo alleato.

Mandando in Crisi Amodar fin da subito, ne basteranno 3, massimo 4, per poterlo polverizzare e lasciare Lightning da sola, decisamente più abbordabile. Gli Optimum “Attacco Delta” (OCC+ATT+SEN – con Yenicer Lvl 20) e “Raid Inesorabile” (OCC+ATT+OCC – un mostro con almeno 400 di POT Magica), alternati al punto giusto (una buona sentinella vi aiuterà a resistere ai potenti attacchi del Sergent), vi permetteranno di provocare la Crisi con una discreta tranquillità, lasciando a Raid Inesorabile, o, nel caso i vostri personaggi abbiano un’ottima POT Attacco, all’Optimum “Cerberus” (ATT+ATT+ATT), il compito di indebolirlo il più possibile. Infine, con “Resistenza” (TER+SAB+SEN), mentre uno dei personaggi infliggerà status negativi agli avversari, la sentinella assorbirà il danno e con il terapeuta recupereremo le forze.

[/toggle]

Con un buon party (personalmente l’ho provato a gioco terminato, con 2 classi al livello 99 per ogni alleato e le altre tra il 30 e l’85), seguendo questa tattica, dovreste tranquillamente terminarlo in 00:11:13, avendo così la remota possibilità di ottenere i rispettivi Cristalli e poter utilizzare i 2 in battaglia: Lightning è una potente Occultista, mentre Amodar un devastante Attaccante.
Dovrete avere molta fortuna per ottenerli, essendo oggetti molto rari, ma in ogni caso verrete ricompensati con 2000 PC e 3000 Guil, oltre ad un Cristallo Vitale e uno Magico (anch’essi molto rari).

Un combattimento impegnativo ed intrigante, unito a 2 premi succosi e ad un costo contenuto, rendono il DLC “Lightning & Amodar” un acquisto obbligato per tutti coloro che hanno divorato Final Fantasy XIII-2 e che rimpiangono l’amata protagonista del XIII,  dando così la possibilità di averla perlomeno in squadra. Nostalgicamente consigliato.

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password