Final Fantasy apre il sito per il 35° anniversario, il messaggio di Kitase

Nuovi titoli e info in arrivo quest'anno!

Final Fantasy 35

Il primo Final Fantasy uscì per Famicom il 18 dicembre 1987 in Giappone. Il 2022 segna dunque il 35° anniversario della saga, nonché il 30° per Final Fantasy V, il 25° per il VII, e il 20° per l’XI. Poker!

Si tratta quindi decisamente di un anno importante per la serie, che Square Enix ha deciso di celebrare con l’apertura di un sito apposito (lo trovate a questo link). Questo sarà aggiornato con novità, merchandise ed altro ancora nel corso dell’anno.

Al momento il sito contiene una breve introduzione, novità su Chocobo GP e Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin (entrambi in uscita a marzo e pre-ordinabili ai rispettivi link), e un messaggio da parte di Kitase.

V=30, VII=25, XI=20

Cosa pensate che significhino questi numeri?

Ci sono tre anniversari di Final Fantasy quest’anno. Ogni anno un certo numero di titoli celebra l’anniversario, ma se ci pensate è piuttosto inusuale che così tanti da una sola serie si allineino in questo modo.

Questo è possibile solo grazie al supporto appassionato per ogni gioco della serie Final Fantasy da parte di fan come voi. Vi ringrazio moltissimo.

Quest’anno, la serie stessa di Final Fantasy festeggia il suo 35° anniversario.

Continueremo a lavorare duramente per rendere ogni gioco di Final Fantasy un gioco che ricorderete per molto tempo a venire.

Il sito Final Fantasy 35th supporterà nuovi lanci, condividendo informazioni su titoli in arrivo e merchandise. Spero che siate emozionati per ciò che verrà per Final Fantasy!

Secondo il messaggio di Kitase, dovrebbero esserci nuovi titoli in arrivo quest’anno, o per lo meno informazioni a riguardo. Nella speranza che tra questi ci siano anche la seconda parte di Final Fantasy VII Remake e Final Fantasy XVI, terremo d’occhio molto attentamente questo sito!

Qual è il titolo della saga che state aspettando di più? Ditecelo sul nostro gruppo Facebook.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password