News 17 Giu 2025

Final Fantasy 16, vendite deludenti anche su Xbox? Un report sembra confermarlo

Acquista

La risposta del pubblico sembra essere stata piuttosto tiepida.

Sembra che Final Fantasy 16 non abbia avuto un lancio entusiasmante su Xbox. Stando a quanto riportato da Alinea Analytics, la versione per console verdecrociata del gioco avrebbe venduto poco più di 22.000 copie al lancio. Un numero decisamente deludente soprattutto a fronte delle aspettative di Square Enix, desiderosa di raggiungere finalmente un pubblico più ampio dopo il periodo di esclusività su PS5.

L’arrivo di Final Fantasy 16 su Xbox Series X|S avrebbe dovuto rappresentare un’opportunità per dare un ulteriore spinta alle vendite complessive del titolo, ma i dati suggeriscono che l’impatto sia stato tutt’altro che significativo. In ogni caso, va considerato che il titolo arriva su Xbox in un momento particolarmente denso di uscite di peso, tra Clair Obscur, la remastered di Oblivion, DOOM: The Dark Ages e tanti altri giochi di rilievo che potrebbero di fatto aver limitato l’attenzione e l’interesse del pubblico verso Final Fantasy 16.

Inoltre, anche lo shadow drop del titolo annunciato in occasione dell’Xbox Games Showcase potrebbe non aver garantito la visibilità necessaria al titolo per riuscire ad emergere e a raggiungere risultati di vendita migliori.

Al momento, Square Enix non ha commentato ufficialmente i dati riportati, ma il silenzio attorno al lancio Xbox del gioco potrebbe essere indicativo di un risultato decisamente inferiore alle aspettative. Resta da vedere se il gioco riuscirà a guadagnare terreno nelle prossime settimane, magari grazie agli sconti o all’interesse di chi non lo ha giocato su PS5, ma almeno per ora i dati riportati non sembrano far ben sperare.


Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Commenti