FIFA 16 vs PES 2016 : Il Confronto

PES 2016

PC PS3 PS4 Xbox 360 Xbox One

FIFA 16 vs PES 2016 : Il Confronto

FIFA 16 vs PES 2016 : Il Confronto

INTELLIGENZA-ARTIFICIALE

fifa16XB1L’intelligenza artificiale del gioco si è sicuramente evoluta nel tempo per stare dietro alle abilità sempre crescenti dei giocatori.

Anni fa bastava veramente correre verso la porta avversaria per fare gol a basse difficoltà, ma ora anche selezionando lo stesso livello si ha qualche chance in più di essere fermati dai difensori. È comunque possibile entrare in porta col pallone, ma chi si lamenta di questa caratteristica non è mai andato sicuramente oltre la difficoltà Esperto: in Campione e Leggenda i difensori si trasformano tutti in copie sotto steroidi di Walter Samuel e Felipe Melo, più ansiosi di fare amicizia con le tibie degli avversari che di spazzare via il pallone. La CPU del resto non è un’accozzaglia di calciatori che deve fermare il giocatore umano, ma ha a sua volta lo stesso obiettivo, vincere. Ecco dunque che i giocatori del computer cominceranno a giocare a calcio esattamente come in TV, puntando sul tiki taka e mandando a fior di pelle i nervi di chi tiene il controller in mano. Verso i minuti finali il pressing si fa sempre più pesante e, se la CPU non starà perdendo, ecco che andrà sulla bandierina per trattenere il pallone e far scorrere i secondi preziosi.

I portieri sono nettamente migliorati da FIFA 15, in modo da non essere sorpresi con tiri dalla distanza o puntonate dritte tra le mani, ovviamente scivolose quanto una saponetta. In FIFA 16 per fortuna non c’è nulla di tutto questo, anche se comunque i giocatori più abili saranno in grado di sorprendere il vostro portiere con un tiro a giro in stile Dybala. Dalla parte opposta, fare gol con un’azione dei propri compagni non cambia molto rispetto al passato. È pur vero che i cross ritornano di moda, ma i giocatori tenteranno comunque di utilizzare, con successo, il famigerato passaggio filtrante alto per scavalcare la difesa e aprire la porta alle punte. Come in FIFA 15, i compagni si butteranno sempre negli spazi vuoti per ricevere palla al momento giusto, ovviamente in base anche all’approccio deciso per la partita e allo stile di gioco in uso: i comandi sono sempre i soliti, semplici e brevettati, per comandare i propri compagni col tocco del d-pad.

FIFA 16 4


pro-evolution-soccer-2016-201581019656_1Il calcio è gambe e fiato ma anche testa: e quando si parla di calcio da salotto, la testa coincide irrimediabilmente con la famigerata IA. Storicamente, l’intelligenza artificiale di PES è sempre stata al passo coi tempi (ad esclusione di alcune parentesi su Xbox 360 e PS3, che tutti conosciamo bene): quella di PES 2016, nella fattispecie, riprende quanto di buono fatto lo scorso campionato e lo evolve, tanto in termini offensivi quanto difensivi, approdando ad un risultato encomiabile. I miglioramenti nelle routine decisionali dei giocatori gestiti da CPU sono evidenti non solo per la squadra gestita dal giocatore, ma (e soprattutto) per quella che si frappone tra lui e la vittoria. Nelle fasi spiccatamente offensive, il portatore di palla trova supporto costante da centrocampo e fasce, che salgono rapidamente nella parte alta del campo in modo da facilitare eventuali disimpegni o per fornire un comodo appoggio con cui superare la difesa nemica. L’unico limite, è il caso di dirlo, è la stanchezza. Costante supporto a chi tiene la palla, tuttavia, non è sinonimo di aggressività marcata: questo dipende dalla specifica squadra, laddove lo Squad ID farà sì che l’undici si comporti in un modo quanto più simile a quello della controparte reale. Nel caso di Bayern o Barcellona, due compagini inclini al gioco veloce e ai passaggi fulminei, centrocampisti, trequartisti e punte si muoveranno in modo consono, fornendo sempre almeno un uomo a cui scaricare la palla velocemente ma, allo stesso tempo, tagli in area dietro alle spalle del difensore da servire con un filtrante veloce.

Le difese, tuttavia, non staranno certo con le mani in mano: a centrocampo, infatti, convergeranno rapidamente sul portatore di palla, nel tentativo di bloccarne l’incedere chiudendo ogni possibile linea di passaggio. Sulla tre quarti o poco fuori dall’area i raddoppi di marcatura saranno praticamente la norma, in modo da sporcare quanto più possibile la linea di tiro e rendere difficoltoso il disimpegno. Le difese, sia per la “nostra” squadra sia per quella gestita interamente da CPU, alzano la propria linea in modo del tutto naturale, adattandosi all’andamento dell’incontro in modo da sfruttare al meglio il fuorigioco. Non solo: tanto i compagni quanto gli avversari apprendono dalle nostre tecniche, dal modo di giocare, di imbastire o concludere un’azione. I primi, dunque, saranno più celeri e pronti ad assecondare il nostro stile di gioco, facilitandoci la vita e facendosi trovare al posto giusto quando serve. Peccato che i secondi intuiranno quali siano le nostre iniziative, e agiranno di conseguenza in largo anticipo.

Menzione d’onore per i portieri: reattivi, solerti e (quasi) sempre attenti, ad alte difficoltà si faranno odiare non poco vista la loro capacità di parare goal praticamente certi. Non solo ingannarli con tiri da fuori area è difficile, ma non sarà così scontato avere la meglio su di loro con una conclusione ravvicinata. Raramente abbiamo assistito ad alcuni lisci clamorosi, dobbiamo ammetterlo: ma si tratta di papere sporadiche, in un comportamento complessivamente esemplare.

PES 2016 9


FIFA 2 – PES 5
Portieri migliorati, anche se la sudditanza coi Palloni d’Oro spesso rimane. pro pro  Portieri stratosferici: ridotto il numero di papere, saranno saracinesche anche di fronte al’attaccante lasciato solo.
La difesa gestita dalla CPU è notevolmente migliorata: segnare in solitaria da centrocampo è un triste ricordo del passato. pro pro  Attacco e difesa reagiscono in modo rapido alle azioni, fornendo soluzioni per il disimpegno, proponendosi in attacco o convergendo sul portatore di palla. Il tutto filtrato attraverso lo SquadID.
Poche novità sul fronte offensivo, rimasto praticamente immutato dallo scorso anno. pro pro  Compagni di squadra e avversari apprendono rapidamente dal nostro stile di gioco.

 

Bello, simpatico, intelligente e super esperto di videogiochi, ha sviluppato un'incredibile capacità nello scrivere cazzate.. Gioca ai giochini elettronici dall'86 e ci scrive a riguardo dal 2006 o giù di lì.. Ma non fateglielo notare, che poi si monta la testa..

Lost Password