Fantasian, il creatore di Final Fantasy dichiara ‘potrebbe essere il mio ultimo progetto’

A 58 anni... è comprensibile

Fantasian Final Fantasy

Hironobu Sakaguchi, il papà di Final Fantasy, non solo ha creato il primo titolo di una delle serie RPG più amate del mondo, ma ha continuato a contribuire come Director, Writer e Producer a tutti i capitoli usciti fino al 2004, anno in cui ha deciso di lasciare Square Enix e fondare un proprio studio.

Con Mistwalker ha creato Blue Dragon, Lost Odyssey e The Last Story, prima di spostare il target sul mobile. Fantasian, il titolo a cui sta attualmente lavorando è anch’esso un RPG mobile, previsto per l’uscita su Apple Arcade… e secondo un’intervista rilasciata a VGC potrebbe rappresentare il suo ultimo progetto.

Credo sia possibile che questo diventi il mio ultimo progetto, e finora l’ho sviluppato con questo pensiero in mente. Stiamo attualmente dando gli ultimi tocchi alla parte 2 di Fantasian e le cose cominciano a calmarsi.

Ad essere onesti non ho ancora pensato molto a quali saranno i prossimi passi per la compagnia o dove vogliamo andare, e penso che potrei usare una piccola vacanza prima di qualsiasi cosa faremo dopo. Vedremo cosa succederà.

Fantasian potrebbe ospitare anche l’ultima colonna sonora completa di Nobuo Uematsu, storico compositore di Final Fantasy e che ha collaborato con Sakaguchi in molti altri progetti, come Chrono Trigger, Lost Odyssey e The Last Story. Sono anni che il musicista accusa “problemi di salute” e non sorprende la sua intenzione di abbandonare le scene e contribuire all’occasione solo con brani individuali.

Insomma, questo Fantasian porta parecchie responsabilità per essere un titolo mobile… di certo i fan di Final Fantasy non vorranno perderselo (proprio su Apple Arcade dovevano rilasciarlo eh?). La storica serie RPG andrà comunque avanti: con Final Fantasy XVI e con Final Fantasy VII Remake, tra poco disponibile anche su PS5 nella nuova versione Intergrade.

Se volete rimembrare i bei vecchi tempi dell’era Sakaguchi in compagnia, venite sul nostro gruppo Facebook.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password