Fallout 4: Guida alle Mod

Fallout 4

PC PS4 Xbox One
Acquista Ora
9.5

Superbo

Fallout 4: Guida alle Mod

Fallout 4: Guida alle Mod

Fallout 4 Guida alle Mod Image (3)

Uno dei maggiori vanti per un PC gamer accanito è, dopo la possibilità di impostare i settaggi grafici, quella di personalizzare i propri giochi preferiti con le Mod, ovvero contenuti aggiuntivi, ufficiali o meno, che vanno a modificare diversi aspetti del gioco. Le Mod maggiormente in voga sono quelle che aumentano il realismo grafico di un titolo, seguite a ruota da veri e propri capolavori di progettazione che inseriscono un tocco di nonsense (leggasi “Mod per trasformare la skin dei nemici in Barbie passione giardinaggio”).

Il Modding è quindi un mondo estremamente ampio e abbiamo deciso di realizzare una guida riguardante le migliori modifiche da apportare alle versioni PC di Fallout 4 (in attesa che questa feature giunga anche su console), siano esse migliorie grafiche che modifiche alle meccaniche di gioco. Ogni settimana, sempre di lunedì, andremo a rimpinguare ogni pagina di questa guida, rimanete sintonizzati!

Per ogni Mod troverete il link dedicato al download, lasciamo la modifica dei file di sistema a voi, ma ricordate che è sempre meglio fare una copia dei file originali per sicurezza.

 

fallout-4-deathclaw_1920.0.0

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Mod Logo (2)

– Link a Configuration Tool –

Questo utilissimo strumento permette di configurare diversi parametri di gioco, dalla sensibilità del mouse a elementi puramente visivi come il colore dell’HUD del PipBoy, passando per la disabilitazione del sangue alla risoluzione delle ombre. Oltre che molto varia, questa Mod dà la possibilità di cambiare impostazioni in qualsiasi momento e risulta decisamente pratica in quanto crea delle finestre stand-alone separate dal gioco.

Fallout 4 Guida alle Mod Configuration Tool (2)

Fallout 4 Guida alle Mod Configuration Tool (3)

Fallout 4 Guida alle Mod Configuration Tool (4)

Fallout 4 Guida alle Mod Configuration Tool (5)

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Mod Longer Power Lines (1)

– Link a Longer Power Lines –

Appassionati di crafting, questa è per voi!

Durante lo sviluppo di un accampamento avrete sicuramente notato che ogni cavo elettrico ha una distanza di attacco massima, così come avrete notato, con sommo disappunto, che spesso sarete obbligati a piantare paletti e tralicci ausiliari in mezzo a tutto l’avamposto per compensare la mancanza di una distanza di copertura maggiore. Questa Mod cambia i valori di lunghezza massima dei cavi elettrici, permettendovi di stendere lo stesso cavo per molti più metri, in modo da risparmiare le risorse necessarie a sviluppare le strutture di supporto.

Sembra una Mod inutile, ma non è così.

Fallout 4 Guida alle Mod Longer Power Lines (2)

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Mod Craftable Ammunition (1)Link a Craftable Ammunition

Armi, armature, banchi da lavoro, Armature Atomiche, risorse… In Fallout 4 la varietà del reparto crafting è assolutamente buona, ma come mai non è possibile creare le munizioni tramite i banchi da lavoro? Questa Mod aggiunge un bancone speciale per la creazione di pallottole, celle energetiche e simili, oltre che diversi materiali dedicati.

Ogni munizione che non utilizzerete, in aggiunta, sarà smontabile con lo stesso metodo di riciclo degli altri materiali, permettendovi di ottenere importanti ingredienti necessari alla creazione delle pallottole del calibro preferito. Così come le modifiche avanzate, le munizioni più potenti e strane necessitano di perk dedicate: potete consultare la nostra Guida alle S.P.E.C.I.A.L. correlata ai requisiti di sviluppo della scheda Mod.

Fallout 4 Guida alle Mod Craftable Ammunition (5)

Fallout 4 Guida alle Mod Craftable Ammunition (4)

Fallout 4 Guida alle Mod Craftable Ammunition (2)

Fallout 4 Guida alle Mod Craftable Ammunition (3)

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Mod Nuclear Cena (1)Link a Nuclear Cena

Questa Mod non è molto utile in effetti, non aumenta il raggio di esplosione di una granata, non dona l’immortalità, tanto meno aggiunge feature importanti a Fallout 4. Semplicemente aggiunge una traccia audio particolare al lancio di una MiniNuke e una seconda alla sua esplosione.

E inutile, ne siamo consapevoli, ma provate a non scaricarla dopo il video dimostrativo qui sotto…

And his name is… John Cena!

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Mod Realistic Lighting (1)Link a Realistic Lighting

Viaggiare per il Commonwealth di giorno o di notte fa poca differenza in Fallout 4: la linea di vista è sempre la stessa, l’assenza di luce durante le ore notturne non infastidisce più di tanto e, soprattutto, dopo il tramonto non si sente quell’adrenalina scaturita dalla paura che nel buio si possa celare la morte.

Ora, prendete il discorso appena fatto, scaricate questa Mod che limita le luci notturne a quelle artificiali e provate a ripetere “Io non ho paura del buio”. Sembra esagerato, ma vi sfidiamo ad uscire di casa in piena notte, ad allontanarvi dalla città in auto, parcheggiare al bordo campo, spegnere i fanali e darvi all’avventura a piedi: anche se nel mondo reale non sono presenti le aberrazioni post-nucleari di Fallout 4la sensazione sarà la stessa di quella suscitata da questa Mod, così come la visibilità in ambienti non illuminati.

Fallout 4 Guida alle Mod Realistic Lighting (2)

Fallout 4 Guida alle Mod Realistic Lighting (3)

Fallout 4 Guida alle Mod Realistic Lighting (4)

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Mod True Storm (1)Link a True Storm –

Girovagare per il Commonwealth di con il bel tempo o con la pioggia fa poca differenza in Fallout 4, dove sono tutte quelle tempeste apocalittiche con pioggia torrenziale? Dove sono i fulmini che squarciano il cielo e ci fanno sobbalzare sul posto? E le tempeste radioattive degne di questo nome?

Beh, sono in questa Mod.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Mod Legendary Modification (1)Link a Legendary Modification –

Avete presente quei nemici che accanto al nome hanno la dicitura “Leggendario”? Sì, esatto, quelli che spesso e volentieri finiscono con l’ammazzarvi ancora prima che riusciate a scalfire la loro armatura o la loro pelle. Questi nemici vi lasceranno diversi pezzi di equipaggiamento, offensivi o difensivi, con alcune caratteristiche uniche: sarà possibile modificare leggermente questi equipaggiamenti, ma la peculiarità non potrà mai essere eliminata, finendo con rendere ogni pezzo obsoleto dopo qualche ora.

La Mod Legendary Modification permetterà di trasferire o creare da zero queste specialità uniche e di applicarle ai pezzi di equipaggiamento desiderato, con l’unica precisazione che le armi e armature influenzabili saranno quelle già in origine leggendarie, con una stella al termine del nome.

In poche parole si tratta di una Mod che cambierà l’attributo leggendario di un equipaggiamento leggendario, ma è parecchio utile.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Mod Craftable Lightsaber (1)

Link a Craftable Lightsaber

Manca pochissimo all’uscita nelle sale cinematografiche di Star Wars VII e noi di GameSoul vogliamo celebrare questo evento (oltre che con molti speciali) offrendovi la possibilità di creare una Spada Laser all’interno di Fallout 4. L’oggetto in questione sarà completamente craftabile con oggetti classici, si potranno creare lame di colore differente e, soprattutto, potrà essere potenziabile con diversi attributi ausiliari.

Jedi… o Sith?

Fallout 4 Guida alle Mod Craftable Lightsaber (2)

Fallout 4 Guida alle Mod Craftable Lightsaber (3)


Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Mod Functional Weapon Racks (1)

Link a Functional Weapon Racks

Fallout 4 ha una buona varietà di armi: dalle pistole artigianali alle carabine da combattimento, dai fucili laser alle armi a radiazioni, senza dimenticare bestiacce scalpitanti quali mitragliatrici a canne rotanti e Fat Man. Ad un certo punto del gioco, però, la quantità di modifiche apportate e la varietà di armi saccheggiate potrebbe creare un po’ di caos, facendovi dimenticare quali già possedete e quali no.

I metodi ottimali per fare chiarezza sul vostro equipaggiamento (e mantenerlo sempre in ordine) sono due: creare contenitori dedicati per armi, armature e oggetti vari, oppure scaricare questa Mod che vi permetterà di creare alcuni espositori che mostreranno le armi trasferite in essi. A differenza del primo metodo, con la Functional Weapon Racks potrete tenere conto delle vostre armi con un semplice sguardo, ma soprattutto senza aprire il menu “trasferisci”, un po’ come per gli espositori dei fumetti e delle riviste.

Nonostante questo contenuto sia ancora in Alpha, i miglioramenti futuri comprenderanno diverse funzioni, che potete trovare nella scheda completa della Mod.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Mod Alternate Settlements (1)Link a Alternate Settlements

Ulteriore Mod che va a coprire una delle mancanze principali di Fallout 4, cioè la mancanza di carta da parati, muri in mattoni o tappezzeria. Ok, siamo tutti d’accordo che Fallout è sempre ambientato in un mondo nuclearizzato, ma ci sono molti giocatori che vogliono vedere le proprie abitazioni curate sin nei minimi dettagli.

Fallout 4 Guida alle Mod Alternate Settlements (2)

Fallout 4 Guida alle Mod Alternate Settlements (3)

Fallout 4 Guida alle Mod Alternate Settlements (4)

Fallout 4 Guida alle Mod Alternate Settlements (5)

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Mod Robot Home Defence (1)

Link a Robot Home Defence

Torrette lanciafiamme, barricate e trappole non bastano per difendere il vostro accampamento? Desiderate maggiore potenza di fuoco, resistenza e tutta la meraviglia causata da armi di grosso calibro? Questa è la Mod che fa al caso vostro!

Grazie a Robot Home Defence sarà possibile accedere ad un elenco oggetti unici come Robot Sentinella, Protectron e Mister Handy, pronti da schierare dove preferite. Ogni robot aumenterà il valore di difesa dell’accampamento e attaccherà automaticamente i nemici presenti in zona, come qualsiasi altra difesa automatizzata o cittadino.

Fallout 4 Guida alle Mod Robot Home Defence (2)

Fallout 4 Guida alle Mod Robot Home Defence (3)

Fallout 4 Guida alle Mod Robot Home Defence (4)

Fallout 4 Guida alle Mod Robot Home Defence (5)

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Mod The Bunker (1)

Link a The Bunker

Vi state sbizzarrendo nella creazione dell’insediamento ideale? Siete alla ricerca della costruzione perfetta? Avete mai pensato che le costruzioni in metallo e in legno potrebbero soccombere ad ulteriori lanci di bombe atomiche?

Scherzi a parte, questa Mod aggiunge prefabbricati in cemento completamente da arredare, nel caso preferiate strutture solide e ordinate rispetto a catapecchie che stanno in piedi per miracolo.

Fallout 4 Guida alle Mod The Bunker (2)

Fallout 4 Guida alle Mod The Bunker (3)

Fallout 4 Guida alle Mod The Bunker (4)

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Mod Various Wireless Power (1)

Link a Varoius Wireless Power

Questa Mod aggiunge alcuni connettori per l’elettricità che non hanno bisogno di essere collegati tramite i classici cavi d’alimentazione. Dite addio a quelle ragnatele infinite di cavi elettrici che avete creato sino ad ora, con pali elettrici sparsi per tutto l’accampamento, e date il benvenuto al futuro.

Di nuovo…

Fallout 4 Guida alle Mod Various Wireless Power (2)

Fallout 4 Guida alle Mod Various Wireless Power (3)

Fallout 4 DivisorioFallout 4 Guida alle Mod Movable Power Armor (1)Link a Movable Power Armor

Una delle cose più fastidiose che può capitare durante il Crafting è dover spostare le Armature Atomiche in un nuovo posto, magari una nuova costruzione creata apposta per ospitare l’attrezzatura adatta. Il vostro PG normalmente è in grado di sollevare e trasportare pesi disumani, ma per quanto riguarda le Armature Atomiche è necessario indossarle.

Con questa Mod sarà possibile trasportare le corazze in questione proprio come il resto degli oggetti creati, senza dover interrompere le sessioni di costruzione e ristrutturazione.

Fallout 4 Guida alle Mod Movable Power Armor (2)

Fallout 4 Divisorio

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2015 Bethesda & ©2015 NexusMods. All rights reserved.


Appassionato sfegatato e divoratore di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, aspirante Game Designer e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password