Fallout 4 – Guida alle Build

Fallout 4

PC PS4 Xbox One
Acquista Ora
9.5

Superbo

Fallout 4 – Guida alle Build

Fallout 4 – Guida alle Build

Fallout 4 Guida alle Build Banner (1)

 

Fallout-4-E3-screenshot-2

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle Build (16)

Per molti giocatori stare sulla difensiva è noioso, ma la realtà è diversa: avere una buona furtività, armi da distanza silenziate e passare inosservati sono atteggiamenti che possono fare la differenza sui singoli e, se gestiti bene, anche su gruppi più numerosi. Non si tratta di trovare una collina e “camperare” fino a che ogni millimetro intorno al PG non è morto, si tratta di studiare il campo di battaglia, separare i gruppi e diventare invisibili.

Perchè essere difensivi?

Per evitare il fuoco nemico o limitarlo a poche occasioni.

S.P.E.C.I.A.L. consigliate

Percezione e Agilità aumenteranno di molto l’efficacia dello S.P.A.V. e l’efficacia delle armi in generale, Intelligenza e Fortuna faranno il resto. Hackerare un sistema elettronico, aggirare un Sintetico o una Sentinella sono operazioni che possono richiedere diversi tentativi, ma se effettuate con successo permetteranno di sedersi su una poltrona ad osservare i propri servi fare piazza pulita di un edificio o una piazza.

Talenti consigliati

– Agente 111 –

Un vero assassino non lascia tracce, visive o sonore. Questa build renderà il giocatore estremamente silenzioso e letale: Agilità e S.P.A.V. sono la priorità, la Percezione e l’Intelligenza permetteranno di adattarsi a situazioni anormali. Un pizzico di Fortuna non guasta mai. Questo stile di gioco è complesso da sviluppare e necessita di parecchi talenti, ma permette di adattarsi a qualsiasi situazione.

  • Mira precisa: aumenta la precisione senza prendere la mira ed è utile nel caso che si debba reagire istintivamente ad una situazione improvvisa
  • Consapevolezza: conoscere le debolezze del nemico è fondamentale
  • Creatura Notturna: la notte è il miglior periodo della giornata in cui agire, soprattutto grazie all’aumento di statistiche
  • Sguardo Penetrante: utilissimo per individuare nemici dietro copertura
  • Fuoco Concentrato: aumenta la precisione se la stessa parte del corpo viene presa di mira in sequenza
  • Stomaco di Piombo: bere dalle varie fonti d’acqua in giro recupererà Punti Salute, ma senza subire danni da radiazioni
  • Acquaticità: per andare dal punto A al punto B si potrebbe dover attraversare un corso d’acqua. Grazie a questo talento non si subiranno radiazioni
  • Medico: pochi punti in quest’abilità garantiranno un recupero maggiore di Punti Salute da parte degli Stimpak
  • Fanatico di Armi: necessario per sbloccare il silenziatore
  • Hacker: una volta padroneggiata questa abilità, sarà possibile violare i terminali e aprire passaggi prima inaccessibili, senza inutili spargimenti di sangue
  • Esperto di Robotica: consente di violare i robot e renderli propri alleati o potenti esplosivi
  • Pistolero: aumenta i danni con le pistole non automatiche
  • Furtività: più alto è il grado, minore sarà il rumore prodotto dai passi in modalità furtiva
  • Borseggio: necessario se si vuole essere dei gran burloni e lasciare delle granate in tasca al nemico

– Il Saccheggiatore –

La Zona Contaminata è un luogo di puro divertimento, con tesori da saccheggiare, contenitori da svuotare e, soprattutto, Tappi da intascare. Il Saccheggiatore (chiamato dagli amici “Topo dei Detriti” o “Junk Pork”) preferisce eliminare i nemici in fretta e furia, in modo da dedicarsi a ciò che ama di più: mettere le mani su tutto ciò che è possibile prendere. Questo stile di gioco dà un po’ più di importanza alla Forza intesa come peso trasportabile.

  • Schiena Forte: aumenta il peso trasportabile massimo e, ad alti livelli, permette sia di correre che di utilizzare il viaggio rapido anche se sovraccarichi
  • Borseggio: in città non ci sono tantissimi pericoli, oltre all’abitante del Vault 111, è quindi un ottimo momento per rubare tutto quello che serve dalle altre persone
  • Scassinatore: le serrature bloccate sono ovunque nella Zona Contaminata, sarà necessario violarle tutte per poter rubare il contenuto
  • Creatura Notturna: Intelligenza e Percezione extra non possono che essere apprezzate, ma solo di notte
  • Donatore di Vita: qualche Punto Ferita extra non può che far bene
  • Resistente alle radiazioni: una volta aperta una porta potrebbe esserci un’arma Eccezionale, un gran numero di Tappi o, ancora meglio, una bella cassaforte, ma il tutto è circondato da barili di scorie radioattive. Grazie a questo talento avrete molto più tempo prima di sentire gli effetti delle radiazioni
  • Cane d’Assalto: portare Dogmeat è un’ottimo modo di esplorare le rovine del vecchio mondo e recuperare oggetti a distanza, ma fornirà copertura anche in caso di attacchi nemici improvvisi
  • Collezionista di Tappi: rende più favorevoli i prezzi di vendita e acquisto della merce
  • Fanatico di Armi: permette di creare silenziatori e mirini telescopici per l’esplorazione visiva
  • Riciclatore: una volta sovraccarichi o in eccesso di armi e armature, sarà possibile smantellare tutto ottenendo materiali rari
  • Furtività: riduce il rumore prodotto in modalità furtiva
  • Commando: aumenta i danni inflitti con le armi automatiche
  • Cercatore di Fortuna: aumenta il numero di Tappi trovati nei contenitori
  • Scroccone: aumenta le munizioni trovate nei contenitori

– S.P.A.V. Addicted –

Gli affezionati dello S.P.A.V. sono coloro che prima ancora di individuare un nemico con gli occhi lo inquadrano grazie alla pressione convulsa del tasto dedicato alla modalità. Questo porta al rallentamento del tempo, certo, ma spesso si è parecchio vicini al nemico ed è necessario reagire velocemente, magari uccidendo con un colpo solo la minaccia, in modo da conservare i Punti Azione per gli alleati nemici. Questa build fa tesoro di Agilità e Percezione, uniti ad una grandissima dose di Fortuna.

  • Armaiolo: dà accesso alle modifiche avanzate per le armature
  • Talenti per l’aumento del danno di una particolare tipologia di arma: Fuciliere, Pistolero, Commando
  • Fuoco concentrato: prendendo di mira più volte la stessa parte del corpo nemica aumenta la precisione
  • Robustezza: dona resistenza ai danni
  • Donatore di Vita: Punti Salute extra
  • Fanatico di Armi: dà accesso alle modifiche avanzate per le armi
  • Scienza: dà accesso alle modifiche tecnologiche per l’equipaggiamento
  • Uomo/Donna d’Azione: rigenera più velocemente i Punti Azione, in modo da poter attivare lo S.P.A.V. prima
  • Mani Veloci: velocità di ricarica, non si consumeranno PA per la ricarica durante la modalità S.P.A.V.
  • Boom-Fu: ogni bersaglio dopo al primo subirà danni maggiori da un colpo andato a segno
  • Carneficina: ogni colpo ha la possibilità di ridurre in poltiglia un nemico
  • Alleato Misterioso: durante le scene a tempo rallentato potrebbe apparire un alleato, armato di revolver, che ucciderà istantaneamente il bersaglio
  • Critici Migliorati: ogni critico aumenta i danni al bersaglio
  • Risparmiatore Critico: sarà possibile conservare fino a tre Colpi Critici, da utilizzare quando si ha bisogno
  • Scatto del Tristo Mietitore: dopo ogni uccisione la barra dei PA potrebbe ricaricarsi
  • Quadrifoglio: ogni volta che il nemico verrà danneggiato in S.P.A.V. la barra dei Critici potrebbe riempirsi all’istante

– Sniper Wolf –

Questo tipo di cecchino utilizza principalmente fucili da caccia con scarrellata manuale, canne lunghe senza silenziatore (in modo da avere il massimo del danno e della gittata) e proiettili di grosso calibro. Non è un amante dello S.P.A.V., predilige la classica mira manuale e un bel proiettile in mezzo agli occhi.

  • Fuciliere: aumenta i danni e aggiunge effetti particolari con i fucili non automatici
  • Creatura Notturna: fornisce maggiore Intelligenza e Percezione durante le ore notturne
  • Cecchino: permette di mantenere il fiato più a lungo e i colpi alla testa hanno maggiore precisione durante lo S.P.A.V.
  • Resistente alle Droghe: permette di resistere alla dipendenza creata dalle sostante stupefacenti
  • Resistente alle Radiazioni: potrebbe capitare di dover stare immobili su un’altura completamente irradiata dalle esplosioni nucleari. Questo talento aumenta la resistenza agli effetti negativi delle radiazioni
  • Errante Solitario: aumenta il peso trasportabile, la resistenza ai danni e i danni delle armi quando non si hanno compagni attivi
  • Fanatico di Armi: dà l’accesso alle modifiche avanzate per armi
  • Scienza: dà l’accesso alle modifiche tecnologiche avanzate per le armi
  • Ninja: aumenta i danni inflitti dai Colpi Critici
  • Risparmiatore Critico: permette di accumulare fino a tre Colpi Critici

– Quiet –

A differenza di Sniper Wolf, il cecchino Quiet predilige i fucili automatici, silenziatori e mirini telescopici ad elevato ingrandimento. Questo tipo di fucile, a differenza di quello da caccia, lo rende utile anche in spazi ristretti e per esplorazioni tra gli edifici della Zona Contaminata. Questa build fa un po’ più affidamento sui Punti Salute, in quanto si scende in prima linea e qualche nemico potrebbe essere scappato al mirino.

  • Commando: aumenta tutti i danni delle armi automatiche, dalle pistole ai fucili d’assalto
  • Critici Migliorati: i danni effettuati da un Colpo Critico saranno devastanti
  • Fuoco Concentrato: prendere di mira in successione la stessa parte del corpo aumenta la precisione S.P.A.V.
  • Donatore di Vita: aumenta i Punti Salute massimi istantaneamente
  • Vedova Nera/Sciupafemmine: aumenta i danni inflitti al sesso opposto
  • Cane d’Assalto: Dogmeat può bloccare un arto nemico, permettendo allo S.P.A.V. di aumentare la precisione di tiro
  • Medico: aumenta la salute recuperata con gli Stimpak
  • Fanatico di Armi: permette di accedere alle modifiche avanzate per armi
  • Scienza: permette di accedere alle modifiche tecnologiche avanzate per armi
  • Furtività: migliora la mobilità in modalità furtiva e riduce il rumore provocato dal movimento
  • Bersaglio Mobile: riduce il consumo di Punti Azione durante gli scatti e fornisce resistenza ai danni temporanea
  • Ninja: aumenta significativamente i danni inflitti a nemici ignari

– The Craftman –

Questo è lo stile difensivo per eccellenza, talmente difensivo che molto probabilmente non vi farà uscire dalla vostra cittadina fortificata. Il Craftman non è nient’altro che un appassionato ossessivo di Crafting, un giocatore che passa tantissimo tempo a sistemare ogni dettaglio del proprio rifugio in modo che nulla sia fuori posto. Ogni missione, sia secondaria che della campagna, si tramuta in un allegro giro alla ricerca di materiali utili.

  • Talenti relativi allo sviluppo di armi, armature, difese e attività commerciali: Armaiolo, Fabbro, Leader Locale, Fanatico di Armi, Scienza
  • Cercatore di Fortuna: aumenta il numero di Tappi trovati nei contenitori
  • Scroccone: aumenta il numero di munizioni trovate nei contenitori
  • Riciclatore: permette di ottenere materiali rari dopo aver riciclato armi e armature
  • Collezionista di Tappi: i prezzi di acquisto e vendita dei commercianti saranno più favorevoli
  • Fonte di Ispirazione: i compagni, anche se non attivi e lasciati in un accampamento, infliggeranno danni maggiori ai nemici e acquisiranno resistenza ai danni generici
  • Energia Solare: durante il giorno i parametri Forza e Costituzione aumenteranno, donando a questa build più peso trasportabile e maggiori Punti Salute
  • Schiena Forte: aumenta molto il peso trasportabile e permette, a livelli alti, di effettuare viaggi veloci anche da sovraccarichi
  • Idiot Savant: questo talento fornirà moltiplicatori ai Punti Esperienza casualmente, ottima cosa se si tiene in considerazione che ogni azione durante il Crafting dona esperienza

Vantaggi e Svantaggi

– Agente 111 –

VANTAGGI SVANTAGGI
Ottimo rapporto con lo S.P.A.V. Rallentamento della velocità di gioco
Armi silenziate Ogni errore verrà punito con una pioggia di piombo
Possibilità di performare molti attacchi furtivi Bisogna optare per armature e vestiti leggeri
Avrete i capelli, forse, non come l’Agente 47 Bisogna avere un po’ di esperienza con i tiri di precisione fuori S.P.A.V.

– Il Saccheggiatore –

VANTAGGI SVANTAGGI
Permette di razziare grandissime quantità di materiali Difficilmente sarà possibile avere compagni oltre a Dogmeat
Permette di ottenere molti Tappi e munizioni Si rischia la distrazione dall’ambiente circostante
Favorisce il Crafting S.P.A.V. non sviluppato a dovere
Furtivo quanto basta I vostri amici vi chiameranno “Topo dei Detriti”

– S.P.A.V. Addicted –

VANTAGGI SVANTAGGI
Rapporto con lo S.P.A.V. ottimizzato Una volta terminati i Punti Azione sarà necessario sparare in manuale, cosa che a non tutti piace
Molto tempo per elaborare una strategia Rallentamento della velocità di gioco
Studio del nemico approfondito Alto rischio di venire circondati
Critici molto frequenti Ricordarsi che in Fallout 4 il tempo non si ferma come nel 3° capitolo

– Sniper Wolf –

VANTAGGI SVANTAGGI
Distanza di tiro elevatissima Munizioni molto costose
Possibilità di intercettare il nemico prima che vi prenda di mira Nelle prime fasi del gioco non si avrà mai un fucile decente
Colpi alla testa quasi sempre letali Impossibilità di utilizzo dell’arma principale in ambienti ristretti
Si rimarrà lontani dall’azione e dai proiettili nemici Ricarica manuale dopo ogni colpo

– Quiet –

VANTAGGI SVANTAGGI
Distanza di tiro elevata Consumo di proiettili elevato
Alta cadenza di fuoco Costo delle munizioni molto alto
Colpi alla testa quasi sempre letali Scarsa protezione
Possibilità di utilizzare il fucile anche in ambienti ristretti Rischio di venire circondati

– The Craftman –

VANTAGGI SVANTAGGI
Difese avanzate disponibili in breve tempo Avanzamento di gioco molto lento
Strutture commerciali disponibili in breve tempo Sviluppo delle relazioni con i compagni lento
Prezzi dei commercianti favorevoli Le visioni di Mama Murphy
La tranquillità di una cittadina protetta Stare troppo in città aumenta la paura nei confronti della Zona Contaminata

Armi e armature consigliate

  • Agente 111: pistole non automatiche con rinculo ridotto, armature che forniscano una buona mobilità
  • Il Saccheggiatore: pistole automatiche e armature che aumentano la capacità di carico
  • S.P.A.V. Addicted: qualsiasi arma e armature medio-pesanti
  • Sniper Wolf: fucili da caccia e di precisione, armature leggere che offrano buona mobilità
  • Quiet: fucili da caccia e di precisione, armature leggere (o un bikini) che offrano buona mobilità
  • The Craftman: pistole non automatiche e vestiario che aumenti le statistiche base

Modifiche per equipaggiamento consigliate

  • Agente 111: silenziatore per pistole, mirino a corto-medio raggio, pezzi d’armatura che riducano il rumore prodotto in modalità furtiva
  • Il Saccheggiatore: aumento capacità di carico delle parti di armatura, silenziatore, castelli per fuoco automatico e mirini telescopici
  • S.P.A.V. Addicted: modifiche per armi che aumentino la precisione S.P.A.V., parti di corazza dal peso ridotto, castelli per proiettili di grosso calibro
  • Sniper Wolf: mirini telescopici, canne lunghe, calci molto stabili e parti d’armatura resistenti alle esplosioni
  • Quiet: mirini telescopici, canne lunghe, calci molto stabili, silenziatori e parti d’armatura che riducano il rumore in modalità furtiva
  • The Craftman: canne lunghe e caricatori capienti, parti d’armatura capienti

Altri consigli

  • Agente 111: evitate le zone illuminate e siate molto, molto cauti, utilizzando lo S.P.A.V. prima come radar, poi come arma
  • Il Saccheggiatore: sebbene sia un divertimento assoluto andare in giro a fare razzia, non distraetevi dall’ambiente circostante
  • S.P.A.V. Addicted: lo S.P.A.V. non è infinito, nemmeno con tutte le perk dedicate sbloccate, quindi imparate a sparare senza questa modalità
  • Sniper Wolf: fate attenzione all’ambiente circostante, non limitatevi all’arco visivo frontale
  • Quiet: vale quanto detto per Sniper Wolf, ma ricordate di cambiare arma una volta andati all’esplorazione di un accampamento o città
  • The Craftman: il Crafting non è tutto, tornate subito nella Zona Contaminata!

 

Fallout-4-special-video-cover

Fallout 4 Divisorio

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2015 Bethesda. All rights reserved.


Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password