Facebook Horizon, aperte le iscrizioni per il social in realtà virtuale

Disponibile dal prossimo anno

Facebook Horizon, aperte le iscrizioni per il social in realtà virtuale

Durante la prima giornata di Oculus Connect è stato annunciato Facebook Horizon, una “evoluzione” del social più famoso.

Naturalmente non andrà a sostituire il classico Facebook, ma se avete un dispositivo Oculus potrete interagire con alti utenti in maniera unica.

Una volta creato il proprio avatar si potrà entrare in uno spazio virtuale pubblico predefinito oppure creare un proprio mondo tramite tool facili e intuitivi (non è richiesta nessuna conoscenza di programmazione) e interagire con i mondi creati da altri utenti.

Si potrà quindi passare da uno scenario tropicale ad una battaglia spaziale, basta entrare in un portale ed essere catapultati in un nuovo mondo per svolgere qualche attività e giochi o semplicemente incontrarsi con amici e conoscere gente nuova.

Saranno presenti anche giochi creati direttamente da Facebook come Wing Strikers, un’esperienza multiplayer a bordo di aerei.

Si tratta di uno scenario che ricorda molto il film Ready Player One, e l’unica nota dolente è che Facebook concentrerà tutte le sue energie in questo nuovo progetto, per cui le attuali Oculus Room e Facebook Spaces (che svolgevano un ruolo simile) verranno chiuse il 25 ottobre 2019.

Facebook Horizon verrà lanciato invece nel 2020 e ci si può già registrare per la beta a questo indirizzo.


Il suo sogno è vedere un giorno la fine delle console war e tornare ai tempi in cui si giocava per divertirsi, non per contare i pixel o i frame. Nel profondo è consapevole che si tratta di un'utopia, ma nel frattempo lui si gode tutte le piattaforme disponibili sul mercato senza rinunciare a nulla, alla faccia dei fanboy. Ha una ossessione al limite del maniacale per Batman, Star Wars e il collezionismo di statue e Collector's Edition di videogiochi, tanto che la madre ancora si chiede perché semplicemente non si droghi come tutti i ragazzi della sua età... di sicuro spendeva di meno.

Lost Password