GameSoul.it

Evolve – Guida Introduttiva

Evolve, attesissimo titolo sviluppato da Turtle Rock Studios e 2K Games, è finalmente arrivato sulle nostre console. Il gioco, incentrato quasi esclusivamente sul comparto multiplayer, presenta un particolare piuttosto singolare, ovvero il numero di giocatori: 5. 4 Cacciatori sfideranno un imponente Mostro dai poteri sovrumani, in grado di evolversi e di potenziarsi sempre di più.

In questa guida vi illustreremo le principali caratteristiche di Evolve, con pratici consigli per giocare al meglio ogni partita, sia che siate i Cacciatori o il Mostro.

Introduzione

Evolve è ambientato su Shear, un misterioso pianeta alieno popolato da temibili creature che cercheranno di respingere gli umani intenti a colonizzare questo nuovo mondo. Questo gioco è inoltre unico nel suo genere poiché presenta un numero insolito di giocatori, 5, di cui 4 Cacciatori e un Mostro.

Il ruolo dei Cacciatori è quello di scovare il Mostro ed ucciderlo, mentre il Mostro deve evitare i Cacciatori in modo da crescere ed evolversi. Una volta evoluto, sarà il Mostro a dare la caccia al gruppo dei 4 giocatori, sfidandoli in uno spettacolare combattimento ad armi pari.

Cacciatori

Il compito dei Cacciatori è molto semplice: scovare ed annientare il Mostro prima che diventi troppo forte. Per far ciò i 4 giocatori dovranno cooperare tra loro, altrimenti sarà estremamente difficile, se non impossibile annientare l’avversario. Sono disponibili 3 personaggi per classe, ognuno con abilità ed armi uniche e speciali, per un totale di 12 Cacciatori. Essi sono a loro volta raggruppati in 4 classi, ovvero:

Assalto

Gli Assaltatori amano la distruzione. Questa è la classe che infligge più danni, grazie ad un vasto arsenale d’armi pericolose e letali. Proprio per questo motivo, gli Assaltatori dovranno cercare in ogni modo di procurare un danno costante al Mostro, in modo da indebolirlo e renderlo più vulnerabile.

Trapper

I Trapper usano il loro istinto per scovare il Mostro. Senza di essi la squadra sarebbe persa, poiché sono gli unici in grado di seguire le tracce del nemico e di intrappolarlo in aree ristrette, in modo da impedirgli la fuga. Perciò, questa classe è solitamente il bersaglio prediletto del Mostro. Sarà compito dei compagni cercare ad ogni costo di far rimanere in vita il Trapper, altrimenti le probabilità di vittoria sul nemico caleranno drasticamente.

Medico

I Medici rappresentano la colonna portante della compagnia e sono sempre in prima linea. Il loro compito principale è quello di assicurarsi che ciascun componente della squadra rimanga in vita mentre si è sotto attacco. Questi angeli custodi possono anche rianimare i compagni, purché riescano a raggiungere i malcapitati in tempo.

Supporto

Il Supporto potenzia la squadra e la rende più forte, usando armi pesanti per infliggere gravi danni. Concepita come una classe estremamente versatile, essa può rappresentare l’asso nella manica di ogni combattimento. Le numerose abilità di questa classe potranno infatti rivelarsi decisive per le sorti dell’intera squadra di Cacciatori.

Mostri

Evolve rovescia le carte in tavola, permettendo ai giocatori di impersonare anche il “cattivo” della situazione, il Mostro, un vero e proprio concentrato di forza e malvagità.

I Mostri si evolvono cibandosi della fauna di Shear. Perciò, più il Mostro si nutre, più velocemente raggiungerà lo stadio successivo. La creatura potrà così ottenere più potenza e abilità ed aumentare i valori relativi alla Salute e alla Corazza. Una volta raggiunto il terzo stadio, ovvero quello finale, il Mostro sarà pronto ad affrontare in un combattimento senza esclusione di colpi la squadra di Cacciatori. Nel gioco esistono tre diversi tipi di Mostro:

Golia

Il Golia è un predatore estremamente forte e violento. Specializzato nei combattimenti ravvicinati, questo Mostro è in grado di sferrare attacchi poderosi e di compiere salti mozzafiato. Dopo essersi portato abbastanza vicino ai Cacciatori, potrà decidere se sbriciolargli le ossa con la sua forza bruta o, meglio ancora, arderli vivi. Ebbene sì, il Golia è anche in grado di sputare fuoco.

Kraken

Il Kraken è un predatore dalla distanza. Questo orribile Mostro è dotato di tentacoli affilati che utilizzerà per infliggere pesanti danni ai Cacciatori. La creatura è inoltre in grado di volare e generare potentissimi attacchi elettrici capaci di centrare bersagli anche molto lontani. Essa è però più vulnerabile rispetto al Golia, perciò bisognerà prestare maggiore attenzione durante gli spostamenti in modo da evitare attacchi a sorpresa da parte dei Cacciatori.

Spettro

Lo Spettro ama attaccare di soppiatto. E’ il più veloce e probabilmente il più forte tra i Mostri. Durante i vari spostamenti il suo corpo lievita a mezz’aria, non toccando mai il suolo. Ciò lo rende estremamente rapido e silenzioso. Lo Spettro è in grado di teletrasportarsi, in modo da cogliere i Cacciatori di sorpresa e massacrarli uno ad uno. Questi grandi poteri vengono però compensati dal fatto che la creatura è estremamente vulnerabile agli attacchi nemici, perciò è indispensabile agire con cautela.

Modalità di gioco

Evolve permette di disputare sia una Partita Veloce, durante la quale il giocatore si cimenterà in una tra le modalità Caccia, Nido, Salvataggio e Difesa, sia una più complessa modalità Estrazione.

Schermaglia, disponibile unicamente online, permette invece di giocare un turno alla volta, con matchmaking e alternando varie mappe in modalità di gioco Caccia.

Caccia

In modalità Caccia il Mostro deve eludere i Cacciatori abbastanza a lungo da raggiungere il terzo stadio. Una volta raggiunto, egli dovrà distruggere l’obbiettivo segnalato sulla mappa. Spetta ai Cacciatori, mediante un intenso gioco di squadra, scovare ed eliminare la spaventosa creatura prima che sia troppo tardi. Se è invece il Mostro ad avere la meglio, uccidendo la squadra nemica, la partita si conclude.

Nido

Nella modalità Nido i Cacciatori devono distruggere le uova del Mostro prima che scada il tempo a disposizione. Nel frattempo, il Mostro può covare un uovo in modo da far nascere un alleato al primo stadio ed insieme ad esso dovrà difendere la covata a tutti i costi. La partita si conclude a favore dei Cacciatori quando tutte le uova sono state distrutte o nel momento in cui il Mostro è stato ucciso. Viceversa, se è il Mostro ad eliminare la squadra avversaria, sarà lui a vincere la partita.

Salvataggio

Nella modalità Salvataggio i Cacciatori dovranno difendere le vite dei coloni di Shear sparsi per la mappa, rianimandoli e scortandoli durante la fuga. Vince chi salva, o chi uccide il maggior numero di civili.

Difesa

In modalità Difesa una serie di generatori impedisce al Mostro e ai suoi sottoposti di distruggere la nave di estrazione, unica via di fuga per i coloni di Shear. I Cacciatori dovranno difendere ad ogni costo i generatori, altrimenti il Mostro ed i suoi alleati uccideranno i civili di Shear e non ci sarà alcuna via di scampo.

Estrazione

Estrazione combina le modalità di gioco precedentemente descritte offrendo al giocatore una campagna, giocabile sia online che offline, suddivisa nell’arco di cinque giorni. Questi cinque giorni sono a loro volta suddivisi in altrettanti turni, durante i quali si decideranno le sorti del pianeta Shear. L’esito di ogni battaglia influenzerà in maniera non indifferente le sorti dello scontro successivo, con evidenti vantaggi o svantaggi per una delle due fazioni.

E questo è tutto ciò che vi serve per intraprendere la vostra avventura sul misterioso pianeta Shear. Durante i prossimi giorni pubblicheremo guide di approfondimento in modo da prepararvi al meglio per questa nuova avventura. Cosa fate ancora qui?! Correte subito a giocare ad Evolve!