Estate 2022, dieci videogiochi ideali per la stagione più calda dell’anno

Al mare, in montagna o a casa, dieci giochi che arricchiranno i vostri prossimi tre mesi

Estate-2022-dieci-videogiochi-ideali-per-la-stagione-più-calda-dell-estate-immagine-in-evidenza-gamesoul

Ogni stagione, estate 2022 compresa, ha i suoi pregi e i suoi difetti, caratteristiche ben precise, amabili o disprezzabili a seconda di gusti ed inclinazioni personali. I tre mesi più caldi dell’anno non fanno eccezione, con i loro giorni d’afa estrema, certo, ma fornendo anche più occasioni del solito per organizzare serate di festa con gli amici e dove, generalmente, si concentrano le vacanze, le ferie, i momenti di pausa e distacco che ci si concede dalla solita vita (tra i pro, ci sarebbero anche i Summer Sale di GameStop, con sconti incredibili su giochi e accessori, ma questo è un altro discorso). 

C’è chi si fionda in spiaggia, chi preferisce la montagna, chi resta a casa, finalmente libero di concedersi quel dolce far nulla tanto anelato in altri momenti dell’anno. Niente scuola, impegni, riunioni, ma se c’è una cosa che amiamo fare anche in questi momenti, quella di concederci una sana partita ai videogiochi rientra certamente in questo esclusivo e ristrettissimo ventaglio di attività.  

Proprio a questo proposito, serve un consiglio sui titoli più indicati da portarsi in vacanza o con cui organizzare qualche maratona videoludica, da soli o in compagnia? Ecco qui per voi, una top 10 dei giochi più indicati da godersi in questa, speriamo calda, estate 2022.  


1 Mario Strikers: Battle League Football

L’arcade di Nintendo, divertente da soli, assuefacente in multy.

Questa Top 10 parte subito fortissimo. L’esclusiva per Nintendo Switch (acquistabile sullo shop online di GameStop nel giro di un paio di click), che ha debuttato ufficialmente lo scorso 9 giugno, è certamente la killer application di questa estate 2022, un titolo trasversale, adatto a qualsiasi palato.  

In singolo si può sfidare la CPU, saggiando la profondità del rinnovato gameplay della serie, che introduce nuove mosse e possibilità tattiche. In multiplayer si possono sfidare sia gli amici, dando vita alla partita perfetta grazie ai tanti parametri selezionabili, sia altri utenti pescati nella rete in eventi e competizioni pensate appositamente per il competitivo 

Frenetico al punto giusto, Mario Strikers: Battle League Football può dare vita a partite tiratissime, decise da un goal all’ultimo secondo, o da una buccia di banana lanciata con il giusto tempismo. 


2 Sonic Origins

La raccolta ideale per i nostalgici.

In uscita il 23 giugno su Nintendo Switch, PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series, Sonic Origins non è altro che un’intrigante collection che amalgama alla perfezione tradizione ed innovazione. I primi tre capitoli della saga, pubblicati tutti su Mega Drive, e il meno noto Sonic CD, che ha invece esordito su SEGA CD, potranno essere (ri)giocati in due modalità ben distinte tra loro. 

La Classica riproduce in tutto e per tutto i titoli sopracitati così come i videogiocatori più navigati se li ricordano, con tanto di formato in 4:3 ed un filtro grafico che simula i disturbi all’immagine dei vecchi televisori a tubo catodico. La modalità Anniversario, invece, introduce il widescreen per gli schermi a 16:9, nuove mosse per i personaggi e persino cut-scene che approfondiscono la trama.  

L’ideale per gli amanti dei giochi un po’ retrò, che purtroppo, almeno per il momento, dovranno rinunciare ad una versione fisica del gioco. Sonic Origins potrà essere acquistato solo in formato digitale e per questo sarà necessario equipaggiarsi di credito spendibile sull’eShop, sul PSN o su Xbox Live, magari utilizzando le card facilmente acquistabili proprio da GameStop 


3 Elden Ring

Il soulslike definitivo, divertente anche d’estate.

In pochi non sono ancora stati catturati dal fascino e dallo splendore di Elden Ring, disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series dallo scorso 25 febbraio. Se tuttavia siete tra quelli, inutile girarci troppo attorno: è arrivato il momento di recuperare il miglior titolo mai realizzato da From Software, un serio candidato al titolo di gioco dell’anno.  

Sono molti i motivi che rendono la produzione praticamente imperdibile. Tanto per cominciare l’approccio open-world consente molta più libertà rispetto ai vecchi Dark Souls, garantendo anche ai meno avvezzi al genere divertimento e attività alternative a cui dedicarsi, anche quando ci si ritrova di fronte ad un boss che proprio non ne vuole sapere di essere sconfitto. Il comparto artistico non è da meno, con una trama affascinante ed un art design stupefacente che si farà apprezzare anche da chi di solito si tiene alla larga dal genere fantasy. Inoltre, la profondità del gameplay incontrerà le simpatie sia di chi cerca un’esperienza complessa, sia dei neofiti che, posti di fronte alla moltitudine di armi, oggetti ed abilità reperibili esplorando la mappa e sconfiggendo i boss, non faticheranno a trovare l’approccio che più si adatta al loro stile di combattimento. 

Un titolo splendido, che potete acquistare al volo da GameStop, relativamente accondiscendente anche verso coloro che non hanno mai sopportato l’estrema difficoltà dei soulslike, anche grazie alla presenza del multiplayer cooperativo. Ideale a casa, ma anche in portabilità, visto il recente debutto sul mercato di Steam Deck che supporta più che degnamente il gioco di From Software. 


4 F1 22

Simulativo al punto giusto, per chi sogna di diventare Campione del Mondo.

La saga dedicata alla Formula 1, targata Codemasters, torna anche quest’anno con una nuova iterazione attesa per il prossimo 1° luglio, su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series, titolo che potete già prenotare sullo shop online di GameStop 

Si tratta di un racing game che, come ormai da tradizione, interseca quasi a metà strada simulazione ed arcade, con tante opzioni a disposizione dell’utente con cuoi plasmare il tipo d’esperienza e il livello difficoltà ricercato.  

Oltre agli ovvi aggiornamenti di squadre e piloti, sono stati introdotti i nuovi circuiti del campionato, tra cui spicca il Miami Gran Prix. Tornano le modalità principali, tra cui stagione e soprattutto la carriera, in cui vestire i panni di un esordiente, a caccia del suo primo titolo iridato. 

Ideale per chi ama la Formula 1, virtualmente infinito grazie al multiplayer competitivo online. 


5 Diablo Immortal

Dopo tanta attesa, il 2 giugno ha esordito su device mobile e PC Diablo Immortal, spin-off free-to-play dell’apprezzato brand di Blizzard.  

Nonostante il contesto relativamente inedito per l’IP, il gioco ripropone tutti gli stilemi ludici ed artistici che l’hanno resa famosa tra i fan dei GdR. L’editor permette di personalizzare l’avatar, dopo aver scelto una tra le classi d’eroi presenti. Il mondo di gioco pullula di quest e dungeon da esplorare, a caccia di avversari temibili e loot con cui potenziare l’equipaggiamento. Volti noti e new entry sviluppano una trama che, per quanto appena abbozzata, ricalca e ripropone i topoi a cui Diablo ci ha sempre abituato.  

Vista la natura free-to-play, il titolo si piega ovviamente alle microtransizioni utili a potenziare ulteriormente il proprio personaggio (in questo senso tornano utili le card di GameStop che vi forniscono credito spendibile su Battle.net), ma le quest principali sono comunque facilmente completabili con un minimo di strategia o, in alternativa, facendo affidamento ad amici e utenti pescati dalla rete con cui, nel giro di un paio di tocchi sul touch-screen, dare vita a party piuttosto nutriti che possono sventare qualsiasi minaccia. 

Grazie a server dedicati per ogni continente, il netcode non conosce un momento d’incertezza, caratteristica che concorre a rendere Diablo Immortal un titolo estremamente assuefacente, soprattutto considerando che, grazie a quest completabili nel giro di una manciata di minuti, ha tutte le carte in regola per essere uno dei titoli più giocati, sotto l’ombrellone, in questa estate 2022.  


6 Kirby e la Terra Perduta

Un piacevole platform 3D, ideale per concedersi un po’ di relax.

Kirby e la Terra Perduta è il classico gioco da gustarsi tra una siesta e l’altra, tra un bagno al mare e l’altro, tra un momento di relax e l’altro. Pubblicato in esclusiva per Nintendo Switch lo scorso 25 marzo, si tratta di un platform 3D in cui, risucchiando i nemici e acquisendone le abilità speciali, la famosa mascotte rosa di Nintendo deve farsi strada tra mille ostacoli e difficoltà. 

Il gameplay leggibile e facile da apprendere, il livello di sfida relativamente basso e un level design che guida l’utente lungo il percorso da seguire, sono caratteristiche che fanno di questo gioco un’esperienza rilassante, piacevole, alla portata di tutti. Nuove meccaniche ludiche, introdotte con perfetto tempismo, evitano al contempo che l’avventura diventi noiosa e prevedibile sul lungo periodo. 

Il classico, grande e geniale, platform made in Nintendo, che si sposa magistralmente con i tempi e i ritmi dell’estate, indicato non solo ai fan di lunga data del brand, ma anche ai più giovani e a chi si intrattiene solo ogni tanto con i videogiochi.

Potete acquistare il gioco da GameStop.


7 Fall Guys: Ultimate Knockout

Il Takeshi’s Castle dei videogiochi.

Chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà Giochi Senza Frontiere, i più giovani invece avranno qualche ricordo sbiadito di Takeshi’s Castle. Fall Guys: Ultimate Knockout, disponibile su PC e su console di attuale e passata generazione, è esattamente questo, una rivisitazione videoludica, e ancora più scanzonata, dei programmi televisivi appena citati. 

Nei panni di bizzarri fagioli antropomorfi, che potrete personalizzare con centinaia di skin altrettanto eccentriche, ottenibili sia giocando, sia acquistandole nello store in-game, dovrete superare indenni una serie di livelli dal design e dagli obiettivi più impensabili, evitando a tutti i costi di essere eliminati fallendo la prova di turno, sfidando altri 59 giocatori connessi da ogni parte del mondo. 

Da strambe partite a calcio in team, a percorsi ad ostacoli da superare entro un tempo limite, Fall Guys: Ultimate Knockout metterà alla prova la vostra abilità con il pad, la vostra pazienza, la vostra capacità di restare impassibili di fronte a situazioni assolutamente demenziali e comiche.  

Pubblicato nell’agosto dello scorso anno, grazie ai continui aggiornamenti, la creatura di Mediatonic ha tutte le carte in regola per occupare buona parte dei vostri pomeriggi anche in questa estate 2022, soprattutto se siete soliti giocare online con un affiatato gruppo di amici. Inoltre, ulteriore chicca, a partire dal 21 giugno il gioco si tramuterà in un free-to-play. Quale occasione migliore per gettarsi nell’arena? 


8 GTA V

Il best seller di Rockstar, brilla di nuova luce grazie all’update per la next-gen 

Per quanto riguarda longevità e notorietà, anche GTA V ha ben poco da invidiare a qualsiasi altro videogioco. Pubblicato originariamente nel lontanissimo 2013, è nuovamente tornato alla ribalta grazie al recente upgrade per PlayStation 5 e Xbox Series 

Divertente oggi come allora in single player, le migliorie apportate da questo aggiornamento si fanno apprezzare soprattutto in GTA Online, gioco nel gioco che ormai da anni intrattiene una nutritissima community, impegnata in molteplici attività per le strade di Los Santos.  

Dai tempi di caricamento sensibilmente ridotti, ad un netcode ancora più solido, passando per una progressione delle missioni meglio scandita, anche per permettere ai neofiti di iniziarsi alle meccaniche dell’esperienza online con più facilità, sono tanti i motivi per cui vale la pena calpestare per la prima volta o tornare tra le strade di Los Santos.  

Un open-world immortale, che con questo aggiornamento ha dimostrato nuovamente di avere ancora qualcosa da dire e da dare, soprattutto se amate giocare online con i vostri amici. 


9 Animal Crossing: New Horizons

Per chi parte e per chi resta, c’è sempre un’isola in cui tornare 

Titolo che ha esordito nel marzo del 2020 esclusivamente su Nintendo Switch, ha convinto milioni di videogiocatori in tutto il mondo a trasferirsi su un’isola poco abitata e abbandonata a sé stessa, per trasformarla nel luogo dei propri sogni, un piccolo angolo di paradiso da personalizzare e modificare a proprio piacimento.  

Animal Crossing: New Horizons, ovviamente presente nel catalogo online di GameStop, è il capitolo dalle più grandi potenzialità di tutta la serie, un’iterazione che convinto tanti scettici, poco attratti dal mood e dalla scarsa interattività garantita in passato. Grazie a tanti personaggi con cui parlare, diversi collezionabili da ottenere e, soprattutto, una vasta moltitudine di oggetti da raccogliere, creare, scambiare con i propri amici, New Horizon ha molto da offrire, soprattutto a chi è dotato di un certo gusto estetico.  

Similmente a Mario Kart 8 Deluxe, anche Animal Crossing ha ricevuto recentemente un aggiornamento, Happy Home Paradise, che, come il titolo lascia intendere, si concentra sull’interior design, con decine di nuovi oggetti e pattern estetici con cui realizzare la casa dei propri sogni. Incluso anch’esso con la sottoscrizione a Nintendo Switch Online +, chi lo desidera può acquistare il pacchetto a parte grazie alle card disponibili da GameStop 

Sia da soli, cercando costantemente di migliorare la propria casa e isola, sia online, esplorando e visitando le isole altrui, Animal Crossing: New Horizons è un gioco perfetto per partite mordi e fuggi piacevoli e rilassanti.  


10 Mario Kart 8 Deluxe

L’intramontabile party game di Nintendo.

La serie di Mario Kart non ha certo bisogno di presentazioni. Con l’ottavo capitolo, originariamente pubblicato su Wii U e riproposto, in una versione riveduta, corretta e potenziata, su Nintendo Switch, il brand ha forse raggiunto l’apice per quantità e qualità dei contenuti proposti. 

Decine di piste, un roster di piloti ampissimo, tantissimi kart e moto tra cui scegliere. Il gameplay, inoltre, ripropone il classico approccio arcade fatto di derapate, gusci rossi lanciati contro gli avversari e un track design poco incline a rispettare le arcinote leggi della termodinamica.  

Il risultato è un titolo che nonostante gli anni accumulati sul groppone continua a divertire e convincere, che ha trovato in Nintendo Switch la piattaforma perfetta per esprimere tutto il suo potenziale. Al di là del sempreverde single player, Grazie al multiplayer online e locale, anche condividendo con un amico uno dei due Joy-Con in dotazione con la console, basta una partita per restare fatalmente catturati dal tipo d’esperienza e dal divertimento che è in grado di veicolare la produzione Nintendo.  

Recentemente, inoltre, sono state aggiunte piste nuove di zecca, disponibili a titolo gratuito per chi ha sottoscritto l’abbonamento a Nintendo Switch Online +, o acquistabili a parte tramite il pass venduto da GameStop 

In poche parole, l’estate 2022 è l’ennesima da passare in compagnia di Mario Kart 8 Deluxe.


Lost Password