Disponibile da oggi Headliner Spotlight, nuovo aggiornamento di Fuser

FUSER

PC PS4 Switch Xbox One
Acquista Ora
8.5

Imperdibile

Disponibile da oggi Headliner Spotlight, nuovo aggiornamento di Fuser

Un palco per tutti!

Disponibile da oggi Headliner Spotlight, nuovo aggiornamento di Fuser

Dello splendido Fuser, l’ultimo titolo targato Harmonix che prende il concetto di “rhythm game” e lo porta su un altro, incredibile livello, ve ne abbiamo già parlato in sede di recensione, in occasione della sua uscita a novembre. Un vero e proprio “DJ simulator” dove il giocatore può mescolare tra loro le singole linee di più di 70 brani (voce, basso, chitarra, batteria, tastiera, in base al brano), e creare qualcosa di nuovo e diverso, che trascende il concetto di semplice mix e che flirta ai confini della scrittura musicale vera e propria.

Mesi e DLC pack dopo, il team continua a sistemare e migliorare il suo titolo, spingendo al massimo l’acceleratore sulla componente community, la vera fiamma che tiene vivo il gioco caricando mix e tenendo veri e propri concerti nell’apposita sezione in-game. E proprio con la community in mente, ecco che viene pubblicato quest’oggi, 25 maggio, un nuovo, corposo update che offre letteralmente un palco a chiunque voglia sentirsi un vero e proprio DJ, e che segna un decremento del prezzo di listino, che vede ora il gioco scendere a 39,98 €, diventando così ancora più ghiotto per chi era curioso di provarlo.

Si chiama Headliner Spotlight Update e gli sviluppatori lo hanno definito come una sorta di modalità “Clubhouse” integrata nel gioco, per citare il social network “vocale” che ha fatto scalpore qualche mese fa tra gli utenti iOS, ma in realtà è molto di più.

In soldoni, verrà allestito un palco speciale, il Diamond Stage, attivo 24 ore su 24, in cui gli utenti potranno esibirsi davanti a un pubblico molto, molto più vasto della dozzina che viene solitamente ospitata nelle classiche partite online. Qui gli utenti saranno fino a 250, e tutti potranno interagire, mandare emoji per esprimere entusiasmo (o delusione) e richiedere di aggiungere un certo brano nel mix, o aumentare il ritmo del set, ma come se non bastasse, quello stesso palco verrà proiettato sul canale Twitch ufficiale del gioco, dando così ancor più visibilità ai singoli utenti.

Il palco è aperto a tutti, ma il posto lì sopra è uno solo: come fare per riservare il proprio? Harmonix ha messo in piedi un vero e proprio sistema economico, tutto rigorosamente in-game e slegato da microtransazioni di sorta (han tenuto a specificarlo), a base di diamanti, una nuova valuta che verrà introdotta in Fuser. Questi verranno assegnati dopo qualsiasi attività nel gioco, anche semplici partite in single player, e il loro scopo principale sarà quello di servire a prenotare il proprio slot sul Diamond Stage: indicate ora e giorno in cui vorrete esibirvi (gli slot sono suddivisi in blocchi da 30 minuti e ogni giocatore avrà 7 minuti a disposizione), investite i vostri diamanti e fatevi trovare online e pronti per quell’ora. Il costo varierà in base alla richiesta (quello del sabato sera sarà molto alto e solo i DJ più talentuosi potranno assicurarsene uno), ma ci è stato garantito che di diamanti ne guadagnerete in abbondanza.

Quelli in avanzo, inoltre, soprattutto per chi non è così tanto interessato alla componente live di Fuser, potranno essere spesi in un apposito negozio in-game per elementi cosmetici e tracce per i vostri mix, in particolare quelli legati a specifici eventi del passato e quindi non più reperibili. Harmonix ha infatti notato che molti utenti sono arrivati solo successivamente, e han perso l’occasione di ottenere certi item riservati ai giocatori presenti sin dal lancio o ad eventi di singoli weekend, e per non scontentarli, ha pensato di dargli una seconda chance in questo modo.

Segnaliamo anche l’introduzione di un migliorato sistema di ricerca all’intero della sua componente più social, grazie a una più precisa suddivisione e catalogazione dei mix realizzati dagli utenti e dei loro profili, così da essere sicuri di trovare il mix più adatto alle proprie orecchie.

Il team ha inoltre in programma di mostrare queste novità grazie a live su Twitch, sul loro canale e su quello di alcuni streamer/membri attivi della community (trovate il programma della settimana nell’immagine in alto): ci saranno drop esclusivi (validi per tutte le piattaforme, anche Nintendo Switch), quindi se possedete già Fuser, o se avete intenzione di acquistarlo, avrete l’occasione di ottenere qualche item con cui personalizzare il vostro avatar. Trovate tutte le info sul sito ufficiale del gioco.


Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password