Disney Infinity: la sandbox disneyiana dalle infinite possibilità

Disney Infinity: la sandbox disneyiana dalle infinite possibilità

Il fetish del crossover disneyiano portato all’infinito!

È stato finalmente presentato ieri sera al cinema El Capitan di Los Angeles Disney Infinity, l’annunciato e atteso videogame che dà vita a un set “infinito” di giocattoli reali a tema Disney. Se la stagione passata sono stati il Wonderbook di Sony e Skylanders: Spyro’s Adventure di Activision a sdoganare i primi massicci tentativi di realtà aumentata per famiglie, quest’anno entra in competizione anche la Disney (poteva esimersi?).

Per provarlo dovremo aspettare l’estate. Sarà a giugno 2013 che inizierà la diffusione di Disney Infinity, prima sulle console e successivamente su dispositivi mobili e online.

L’impero Disney può contare su una serie di brand proprietari il cui sfruttamento è potenzialmente infinito: classici Disney, Disney Channel, Muppets, Pixar, Marvel, Star Wars, e saghe live-action come Pirati dei Caraibi, Tron ecc… Si parte con 17 personaggi provenienti principalmente dai mondi di Monsters University (il prequel di Monsters & Co. in uscita al cinema proprio quest’estate), Pirati dei Caraibi (di cui è stato appena annunciato il quinto film per il 2015) e Gli Incredibili. Dalle immagini in anteprima si intravedono anche personaggi di Toy StoryCars, Nightmare Before Christmas, la serie tv Phineas & Ferb, il recente Ralph Spaccatutto, e tanti altri. La grafica di questa varietà di personaggi è stata però omogeneizzata stilizzando le loro forme, per rendere più “realistica” una scena dove, per esempio, Jack Sparrow, Sulley e Mr. Incredibile giocano/lottano/combattono insieme.

Disney Infinity è in arrivo inizialmente sulle piattaforme PlayStation 3, 3DS, Wii, Wii U, Xbox 360 e PC, ma il gioco online (in co-op fino a 4 giocatori) è crossplatform. Quanto alle action-figure acquistabili, oltre ai 17 personaggi, ci sono 40 Power Disc da poggiare sulla “base” per potenziare i personaggi. Il prezzo dello starter pack comprensivo di gioco, base e tre personaggi è stato fissato per il Nord America in $74.99. I singoli personaggi costeranno 12.99$, un set di 3 personaggi $29.99, una bustina con due Power Disc casuali $4.99. I set a tema (contenenti personaggi e Power Disc di uno stesso mondo) costeranno invece $34.99).

Ma che cos’è, quindi, Disney Infinity? Si basa sullo stesso concept del videogioco di Toy Story 3 (infatti nacque inizialmente come suo sequel), creato infatti dalla stessa software house Avalanche Software. Ma lo stesso gioco di Toy Story 3 si basa sul concept dello stesso film Toy Story, che a sua volta si basa sul chiodo fisso del loro creatore John Lasseter: quali storie possono vivere gli oggetti inanimati quando non li vediamo?

Ecco, Disney Infinity (nella modalità “Toy Box”) è sostanzialmente un mondo vuoto che possiamo riempire con la banda sterminata di personaggi Disney, e farli interagire in “infiniti” modi, creando per loro una storia e per noi un gioco sempre nuovo.

Per spiegare le potenzialità di questa modalità, il presidente di Disney Interactive John Pleasants, ha fatto una serie di esempi che ricordano le discussioni fra nerd:

“Chi vincerebbe una corsa fra Dash degli Incredibili e Saetta McQueen di Cars? Chi vincerebbe un duello fra Jack Sparrow e Phineas di Phineas & Ferb?

E ancora altri esempi: Jack Sparrow, Jack Skellington e Ralph Spaccatutto in una corsa sulle carrozze delle principesse Disney, o Jack Sparrow che costruisce mondi con elementi presi dal mondo di Ralph Spaccatutto e Tron! Le scene, i mondi, le situazioni più assurde sta ai giocatori inventarsele.

Per John Lasseter

“questa è una delle robe più creative che abbia mai visto nel mondo dei giochi interattivi”.

Per i più pigri c’è anche un’alternativa alla modalità Toy Box, quella dei Play Sets. I mondi sono già costruiti, basati sui vari marchi Disney, e in questi mondi non è possibile il crossover con altri personaggi. Insomma un solo videogame che contiene tutti i vari videogame tie-in dei film Disney. Gli oggetti trovati/sbloccati in Play Set però possono poi essere riutilizzati nella potente Toy Box, aumentando ancora le possibilità.

Sul sito ufficiale troviamo il countdown per l’uscita (dovrebbe terminare il 1° giugno), oltre al trailer che potete guardare anche qui. Sicuramente nei prossimi mesi verranno annunciate tante altre caratteristiche e confermati personaggi e brand. Sicuramente avremo modo di riparlarne qui su GameSoul.it!

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Lost Password