Dead Space 3: Guida Completa – Capitolo 9

Dead Space 3: Guida Completa – Capitolo 9

banner_guida-deadspace3-cap9

La fame è l’istinto primordiale dei vivi…e anche dei morti.

Capitolo 9 : Avanti

Traguardo 1: Trova Ellie e il sui equipaggioAncora non riesco a credere che Ellie e il suo equipaggio siano sopravvissuti allo schianto, ma è così. Secondo Buckell, hanno trovato delle tute protettive e, risalendo il pendio, si sono diretti a una struttura S.C.A.F. Cos’avrà in mente Ellie? Perché rischiare la vita in queste condizioni ostili? Deve aver scoperto qualcosa di importante, devo trovarla.

[hr]

Sottotraguardo 1 : Individua una postazione tuta  – A causa dell’avaria al casco di Isaac, non posso sopravvivere a lungo all’aperto con queste temperature. Buckell ha detto che potrebbe esserci una tuta protettiva nel seminterrato. Potremmo anche usare una postazione tuta per riparare il casco. Comunque sia, dobbiamo esplorare questa struttura prima di procedere.

Dopo aver parlato con Buckell andate a sinistra vicino al terminale troverete la Componente Arma 25. Afferrate gli 4ingranaggi sul muro e scagliateli dall’altra parte verso l’ascensore, quindi ripristinate la corrente. Inserite un ingranaggio tra le apparecchiature a destra ed entrate nell’ascensore. Entrate nella porta a sinistra per accedere alla cucina e prendete la Componente Arma 26 dal ripiano a destra. In quest’area avrete a che fare con i divoratori, nemici intenti a nutrirsi dei cadaveri nella zona e per il momento evitabili. Dopo aver passato il tunnel ghiacciato avrete a che fare con i primi tre, sta a voi la scelta se ingaggiar battaglia o ignorarli, le risorse qui presenti potranno comunque essere recuperate in seguito. Per evitarli è sufficiente evitare di correre e costeggiare il lato destro della stanza fino alla porta, non puntateli con la luce e ovviamente non sparate. Troverete qui l’Audiolog 13 (è perfettamente sicuro ascoltarlo) e una scatola. Nella prossima stanza dirigitevi a sinistra (ignorate la stanza perché vuota) e guardando sulla destra vedrete il Circuito di Potenziamento 20 tra due divoratori, siate rapidi e usate la telecinesi per recuperarlo (potrebbero essere necessari più tentativi, non puntateli troppo a lungo o vi noteranno). Nel corridoio a cui giungerete esplorate l’anto a sinistra per trovare alcune risorse e il Set S.C.A.F. 11. 

Il resto del percorso è sicuro nonostante i rumori quindi raggiungete la sala pompe. Scendete la scala e preparatevi a risolvere un puzzle simile ad altri già affrontati. Fate in modo che il disco a sinistra sia collegato a quello centrale tramite l’attacco di forma cilindrica, quello in basso con l’attacco rosso e quello superiore con l’attacco nero, attivate quindi il macchinario. La trappola mortale che dovrete ora superare consisterà nel64 farsi largo lungo i tunnel evitando le pareti borchiate che si muovono: fate uso della stasi e assicuratevi di raggiungere l’antro a destra dove potrete ricaricare il modulo, non fatevi sorprendere dal divoratore che sopraggiungerà in questa direzione. Dalla sporgenza a sinistra potrete tener sotto controllo il movimento della macchina, usate la stasi al momento giusto e attraversate il corridoio precedente fino in fondo a girate a destra, nel caso usate nuovamente la stasi per assicurarvi la salvezza.  In quest’area dovrete affrontare ora un altro puzzle. Ordinateli così in senso orario: attacco nero, attacco rosso, attacco nero, attacco cilindrico, attacco cilindrico, attacco nero. Tenetevi pronti prima di attivare la sala pompaggio 2: numerosi divoratori irromperanno dai condotti dall’altra parte della stanza per attaccarvi. Sono piuttosto semplici da uccidere vista la loro scarsa resistenza, la loro forza è solo nel numero. Se disponete di sufficiente sangue freddo, entrate nel condotto, rallentate il macchinario con la stasi e una volta in salvo salite la scala. Recuperate le risorse e prima di dirigetevi alla sala di comando, allungate la vista dal centro della piattaforma e osservate l’oggetto luminoso sul macchinario, usate la telecinesi e recuperate la Componente Arma 27. Perlustrate la sala comandi per ottenere la Chiave Deposito Rifornimenti e il Progetto 03, ascoltate quindi l’Audiolog 14. Nel corridoio successivo indossate quindi la tanto agognata tuta termica.

Sbloccate l’uscita e ascoltate l’Audiolog 15 sulla sinistra. Se non l’avete fatto prima per le vostre ragioni, potrete tornare nelle stanze con i divoratori per recuperare alcune risorse, a patto che siate pronti ad affrontarli in gruppi da quindici. Tornate al livello superiore e sistemate il vostro inventario. Una volta tornati all’esterno, grazie alla tuta termica, non avrete più bisogno di controllare la vostra temperatura corporea.

[hr]

Missione Opzionale : Controlla il deposito rifornimenti

Secondo un textlog che ho trovato, lo S.C.A.F. disponeva di una rete di depositi di rifornimento sotterranei su Tau Volantis. Forse questa scheda di accesso potrà aprirli? Sarà meglio controllare alla prima occasione.

Uscite all’esterno, uccidete i tre laceraotri e seguite il localizzatore verso sinistra. Un altro laceratore apparirà lungo la strada, proseguite fino a raggiungere il container. Superate questa stanza e tornate all’esterno, il localizzatore vi condurrà a un cancello ora apribile con la chiave in vostro possesso. Dirigetevi quindi al deposito.

Sotto-missione opzionale 1 : Trova  i Rifornimenti

Questo deposito è stranamente in ottime condizioni. C’è ancora energia e le camere sono riscaldate. Inoltre, il localizzatore del RIG indica una serie di coordinate nel cuore della struttura. I dati che ho trovato parlavano di una scorta di rifornimenti, probabilmente è là che si trovano.

Dirigetevi verso la fine dell’hangar sulla destra per ascoltare l’Audiolog 16. Prendete ora l’ascensore vicino al terminale 57e al piano raggiunto troverete alcune risorse, un altro terminale e una postazione per cambiare tuta. A destra del terminale, ben visibile nell’oscurità, si trova su uno scaffale la Componente Arma 28. La navetta qui presente vi permetterà di spostarvi tra le locazioni delle altre missioni opzionali, a patto di averle sbloccate. Tornate al piano inferiore e seguite il localizzatore nell’area successiva. In questa stanza comparirà un laceratore alla vostra sinistra e un altro dal fondo dalla stanza, una volta uccisi recuperate dal tavolo il Textlog 16. Risolvete il puzzle per sbloccare la porta e in questo deposito salite la scala per alcune risorse.

Uscite per la doppia porta e preparatevi ad affrontare quattro laceratori e un escretore che compariranno sequenzialmente. Superate la stanza successiva e recuperate le risorse negli armadietti quindi proseguite, sul tavolo a destra troverete l’Audiolog 17. Appena cercherete di proseguire scatterà un allarma, sei laceratori e quattro escretori usciranno dal condotto vicino a voi e da uno vicino al centro della stanza in maniera consequenziale, vi conviene sfruttare come posizione di battaglia le scale da cui provenite per tenere sotto controllo la situazione. Sbloccata la porta potrete proseguire fino al successivo hangar, scendete la scala e preparatevi a uno scontro simile a quello già affrontato in cui vi piomberanno addosso ben sei laceratori e tre escretori, ancora una volta è consigliabile dirigersi al lato opposto della stanza come strategia di combattimento.

Una volta resa sicura l’area rimuovete la batteria dallo scomparto in cui è già inserite e posizionatela nello scomparto immediatamente a sinistra, uccidete i due laceratori all’interno e recuperate risorse e la Componente Arma 29. Usate ora la batteria per sbloccare la doppia porta dell’hangar, prendete le munizioni e sbloccate il montacarichi risolvendo il puzzle lì vicino. Sei laceratori irromperanno nella stanza, uccideteli e salite al piano superiore. C’è qui un terminale, delle munizioni e il Textlog 17 sul ripiano a destra, create se potete una barra di torsione. Il prossimo scontro si rivelerà, come avrete probabilmente intuito, una lotta tra due fronti in posizione di svantaggio. Tre escretori e sei laceratori compariranno sequenzialmente dal condotto vicino all’entrata e da oltre il ponte, sarebbe opportuno posizionarsi proprio all’entrata e sfruttare un arma forte da vicino per liberarvi dai laceratori che compariranno in prossimità. Passate dall’altra parte e59 nel corridoio successivo usate la barra di torsione per accedere alla stanza altrimenti inaccessibile, troverete al suo interno risorse e il Progetto 04. Proseguite, scendete la scala e oltrepassate gli hangar fino ad arrivare a una scala presidiate da due laceratori. Una volta al sicuro, salite e raggiungete l’ascensore. Al piano raggiunto appariranno un laceratore alla vostra sinistra e un altro a destra, uccideteli, recuperate le risorse e affianco alla porta ascoltate l’Audiolog 18. 

Nella stanza successiva troverete un terminale, sistemate il vostro inventario e nel salone adiacente scendete i gradini a destra. Prendete nota della posizione delle taniche infiammabili ed esplorate l’alcova in fondo a destra del montacarichi: è qui situato il Set S.C.A.F. 12. Richiamate il montacarichi e preparatevi a un duro scontro: la prima carica di nemici consisterà in un folto gruppo di divoratori, una buona strategia potrebbe essere quella di posizionarvi nell’alcova dov’è situato il set e sfruttare le taniche di fronte a voi per farne strage in poco tempo. La seconda carica consisterà nel classico gruppo di laceratori e di escretori, rispettivamente otto e tre di questi. La posizione ideale potrebbe essere quella di restare al margine della stanza di fronte al montacarichi e sfruttare ancora una volta le taniche esplosive ai lati per presidiare le scale. Una volta completato lo scontro, esaminate la cassa giunta tramite il montacarichi per recuperare la Componente Arma 30, il Circuito di Potenziamento 21 e 22 e alcune risorse. Dirigetevi nella porta a destra della stanza e proseguite fino a trovare un terminale e l’Audiolog 19. Seguite il localizzatore verso il prossimo ascensore e occupatevi dei tre laceratori qui dentro, recuperate le risorse negli armadietti e il Circuito di Potenziamento 23 a sinistra di questi. Non vi resta che proseguire verso l’uscita presidiata dagli ultimi due laceratori di quest’area.

[hr]

Ora che siete in possesso della tuta termica potrete finalmente passare il gate di controllo: dalla struttura dove l’avete 53trovata, proseguite per la strada di fronte a voi verso la baracca sulla sinistra. Su uno scaffale troverete qui la Componente Arma 31, superate lo scan ed entrate per la porta adesso accessibile. Tornati all’esterno, salite il percorso innevato fino ad arrivare dei cancelli con a sinistra un mezzo bloccato: dalla nebbia spunterà fuori un necromorfo armato di ascia, uccidetelo e proseguite. Nella grotta che incontrerete si annidando in agguato altri due necromorfi, di cui il primo in apparente stato di incoscienza. Giocate d’anticipo e recuperate le risorse, quindi salite la scala. Proseguite oltre la piattaforma cigolante fino alla sequenza in cui dovrete premere i tasti descritti per mettervi in salvo. Una volta dall’altra parte incamminatevi verso i cunicoli nella montagna, al primo bivio sul vicolo cieco a sinistra noterete delle risorse, recuperarle comporterà l’attacco di un laceratore dal sottosuolo e di altri due alle vostre spalle. Una volta tornati all’esterno esplorate il retro della roccia a destra per alcune risorse, quindi avvicinatevi alla struttura per parlare con Carver. Dopo la comunicazione entrate nella struttura e ripristinate la corrente per usufruire del terminale e della postazione tuta, oltre a rendere agibile il montacarichi esterno. Prima di uscire e attivarlo, si raccomanda di fare scorta di risorse, soprattutto pack di stasi e medicinali per lo scontro imminente.

Boss : Bestia delle Nevi – I Incontro

Questo avversario è piuttosto ostico e metterà alla prova le vostre capacità soprattutto nel schivare gli attacchi. L’area in cui lo affronterete ha tuttavia il vantaggio di essere molto ampia con la sola pecca di avere poca copertura se si58 esclude la piccola roccia a destra. Il punto debole iniziale consisterà nei tentacoli sul dorso che spunteranno fuori ad intervalli regolari dopo ogni attacco ( usualmente una carica verso di voi ), fate in modo di non chiudervi negli angoli ma di girare in circolo. L’obiettivo è distruggere almeno due dei tre bulbi della mascella che saranno esposti ogni qualvolta colpirete i tre tentacoli sul dorso. In queste occasioni il vostro avversario si farà più feroce e risulterà se non indispensabile, di sicuro utilissimo utilizzare la stasi sia per mirare ai punti deboli che evitare la sua carica mortale stavolta più rapida.

Messo in fuga il vostro avversario vi si aprirà una strada alternativa al piano superiore, seguitela fino in cima alla scala, prendete le risorse sul terreno ed entrate nell’edificio. Nel corridoio da cui filtrano i raggi solari recuperate alla vostra destra la Componente Arma 32. Salite la scala e recuperate in cima il Progetto 05 dal tavolo, il Textlog 18 dal 45ripiano e il Set S.C.A.F. 13 vicino al water. Tornate al piano inferiore e proseguite fino al montacarichi, una volta all’esterno ignorate per il momento il localizzatore e mantenetevi sulla destra fino a trovare una porta apribile risolvendo il puzzle del pannello. Entrate e sugli scaffali a sinistra prendete il Textlog 19, mentre nella stanza a sinistra preparatevi ad affrontare un folto gruppo di divoratori proveniente sia da destra che avanti a voi, organizzate la vostra strategia e ripulite l’area. Troverete di fianco alla porta da dove siete entrati il Circuito di Potenziamento 24 oltre a numerose risorse sparse per la stanza. Tornate all’esterno, prendete le munizioni sopra il mezzo di fianco alla porta cui conduce il localizzatore ed proseguite fino a ricongiungervi con l’equipaggio.

[hr]

Nella prossima vedremo la soluzione completa del decimo capitolo.

 

GUIDE CORRELATE

Non hai trovato la guida che cercavi? Consulta le altre guide di Dead Space 3 finora pubblicate:

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 by EA. All rights reserved.

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password