GameSoul.it

Da Agosto gli sviluppatori indie potranno auto-pubblicare anche su Xbox 360

La recente politica di Microsoft sembra essere in perfetta e puntuale controtendenza con quanto avevamo creduto di sapere fino a poco tempo fa. Dopo i clamorosi e auspicabili ripensamenti in merito alla gestione dell’usato e alla connettività obbligatoria, l’ultimo settore che ha beneficiato di un succoso restyling  è stato quello dei titoli indipendenti: gli sviluppatori cosiddetti indie hanno infatti ricevuto carta bianca per poter pubblicare senza intercessione sulla prossima Xbox One (per leggere il nostro articolo ecco il link), e adesso il via libera è stato esteso pure alla progenitrice Xbox 360.
Leggiamo di questa importante novità grazie a un messaggio inviato dagli sviluppatori FarSight Studios, responsabili della programmazione di The Pinball Arcade per Xbox 360:

“Microsoft ha  annunciato che  agli sviluppatori indipendenti è adesso consentito auto-pubblicare i propri lavori su Xbox Live Arcade piuttosto che cercare publisher terze parti  che svolgano questo lavoro per loro”, comunica FarSight nella newsletter, che poi aggiunge: “Questo significa che possiamo pubblicare The Pinball Arcade per la 360 per conto nostro, e lascia aperto uno spiraglio per la pubblicazione di una versione dello stesso gioco su Xbox One!”.

Ottime notizie dunque, che non solo confermano il rinnovato senso di dedizione che Microsoft sta rivolgendo verso la propria utenza, ma anche indicano come il ciclo vitale di Xbox 360 sia ancora lungi dal concludersi con l’arrivo della nuova generazione. Ne sapremo comunque di più durante la prossima Gamescom.

Fonte