Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077

Best of the Show, Best RPG, Best PC Game - E3 2018
PC PS4 PS5 Xbox One Xbox Series X
Acquista Ora
10

Capolavoro

Cyberpunk 2077, CD Projekt RED parla di violenza e droghe nel gioco

Il produttore John Mamais continua a snocciolare nuove info.

Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 è uno dei giochi più attesi dell’anno (se non il più atteso) nonostante il rinvio: pieno di pericoli, sesso, droghe e violenza anticorporativa. Con queste premesse è chiaro che il prossimo titolo di CD Projekt Red non è proprio per tutti. In una recente intervista, il produttore John Mamais ha parlato del contenuto del gioco, in particolare in relazione alla nota board di valutazione dei giochi australiana, notoriamente rigida e dedita alla censura. Mamais ha dichiarato che il gioco conterrà episodi di “violenza con tematiche sessuali”, sebbene abbia assicurato che il personaggio interpretato dal giocatore non sarà coinvolto direttamente. Mamais dichiara:

Abbiamo un grande elenco di cose che potrebbero essere dannose per noi in Australia:  la violenza sessualizzata e le droghe con bonus. Non si può davvero fare [un mondo] cyberpunk senza droghe, giusto? Non lo renderemo meno duro, ma non credo che ci siano situazioni in cui il giocatore potrà assumere qualsiasi droga da strada e ottenerne un beneficio. E sicuramente non ci sarà nemmeno della violenza con elementi sessuali gratuita. Nel mondo reale c’è molta violenza sessualizzata, giusto? Succede. Quindi potrebbe esistere in questo mondo ma il giocatore non ne sarà mai coinvolto direttamente.

Mamais ha continuato chiarendo che non ci sarà alcuna possibilità di partecipare a stupri, tentativi di stupro o aggressioni sessuali anche se qualcosa del genere potrebbe accadere nelle moltissime missioni del gioco.

[il gioco] È una forma d’arte, o almeno vorremmo che sia una forma d’arte, e vogliamo anche parlare di argomenti difficili come quello ma […] Non faremo un gioco in cui il giocatore può fare quelle tipi di cose. Sarebbe terribile e stupido. 

La violenza sessuale è un argomento molto difficile, delicato e articolato. I videogiochi non sono forse il mezzo più adatto per parlarne, almeno a livello tradizionale. Tuttavia CD Projekt RED ha dimostrato più volte di essere in grado di creare grandi storie, anche su temi complessi e delicati. Vedremo cosa succederà in Cyberpunk 2077.

Cyberpunk 2077 arriverà il 17 settembre 2020.


Fonte

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password