GameSoul.it

Cloud (quasi) gratuito? Con Halos Catdrive si può

Quante volte ci siamo affidati a servizi di cloud per depositare e recuperare, in tutta tranquillità, i nostri preziosissismi dati? La risposta ve la diamo noi: spessissimo. Con i ritmi incessanti cui siamo abituati, la reperibilità di ogni singolo documento funzionale al nostro lavoro o alla nostra passione è fondamentale per un corretto e veloce svolgimento del nostro compito. Il rovescio della medaglia è che, a parte alcuni servizi di cloud computing gratuiti (Dropbox, Google Drive) ma di macchinosa gestione, è necessario sborsare una quota mensile più o meno alta per ottenere un proporzionale quantitativo di gigabyte da utilizzare per le nostre necessità di stoccaggio dati. Una delle possibili soluzioni a questo annoso problema potrebbe essere Halos Catdrive, un hard disk esterno compatibile con lo standard Gigabit, il cui software è strutturato su una interfaccia user friendly di facile accesso e configurazione.

Halos Catdrive è disponibile per il preordine su Indiegogo, dopo una campagna di raccolta fondi che è riuscita in pochissimo tempo a soddisfare il budget fissato dagli sviluppatori arrivando, a più di un mese dal termine della campagna di crowdfunding, alla percentuale record del 144%. Catdrive viene a configurarsi come una soluzione di archiviazione domestica in cui ciascuno degli utenti avrà a disposizione un suo spazio privato liberamente accessibile e consultabile tanto in remoto quanto in locale. Parlando di hardware non c’è molto da dire: la semplicità del dispositivo trova in un processore dual core Marvell, una porta ethernet con supporto Gigabit ed un HD da 1Tb tutto ciò che è degno di nota all’interno del Catdrive.

La configurazione del Catdrive è, parallelamente al suo uso, quanto di più semplice ci sia: basterà infatti collegare il dispositivo a router e rete elettrica, scaricare l’app sul proprio smartphone/tablet e sincronizzare il Catdrive con la rete domestica mediante l’app.

Il Catdrive è disponibile al prezzo di 169US$, scontato dal 29% al 41% in occasione della campagna indiegogo: la consegna del dispositivo è prevista per Gennaio 2018. Vi ricordiamo che al sopraccitato prezzo vanno aggiunte le spese di spedizione ed un eventuale dazio di sdoganamento.