Il gioco ha superato anche Final Fantasy 7: Rebirth nella sua prima settimana di debutto.
Clair Obscur: Expedition 33 è stata una delle sorprese del 2025. Il gioco è stato accolto in maniera estremamente positiva dagli appassionati del genere con il titolo che sta riscuotendo un ottimo successo commerciale non solo su console, ma anche su PC.
Stando ai dati di Alinea Analytcs, Clair Obscur: Expedition 33 nella prima settimana ha venduto su PC 785.000 copie, ossia più del doppio rispetto alle cifre totalizzate nello stesso periodo da altri JRPG noti, come: Metaphor Re: Fantazio (346.000 copie), Final Fantasy 7 Rebirth (334.000), Persona 5 Royal (234.000), Persona 3 Reload (200.000). Numeri sensazionali che confermano ancora una volta il successo dell’ottima produzione di Sandfall Interactive.

“Expedition 33 ha dato ai fan dei giochi di ruolo qualcosa che hanno sempre desiderato. Se si chiedesse ai fan di Final Fantasy della fine degli anni ’90/inizio anni ’00 come dovrebbe essere la versione ideale di un JRPG, sarebbe qualcosa di simile” ha dichiarato Rhys Elliott, il responsabile delle analisi di mercato per Alinea Analytics ai microfoni di Gamesindustry.biz.
Elliot, poi, ha anche parlato brevemente del lancio del gioco su Game Pass, sostenendo come il realtà l’inclusione all’interno del catalogo di Microsoft abbia contribuito a spingere il titolo in termini di vendite sulle altre piattaforme:
“L’inclusione nel Game Pass cannibalizzerà sempre le vendite dei giochi premium su Xbox, ma l’inclusione può – e lo fa – generare un passaparola che aumenta le vendite fuori piattaforma. Xbox sta raccogliendo i frutti di questa iniziativa con i suoi giochi first-party, ma anche le terze parti, come Palworld, ne hanno beneficiato. Può anche contribuire a far conoscere i giochi indie”
State giocando a Clair Obscur? Che ne pensate del titolo di Sandfall Interactive? Fatecelo sapere qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
Commenti