Civilization V potrebbe finire in uno scenario apocalittico alla Asimov

L'Intelligenza Artificiale è uno strumento pericoloso

Civilization V potrebbe finire in uno scenario apocalittico alla Asimov

Ci sono tanti scenari apocalittici possibili in Civilization V: guerre nucleari, improvvisi crolli economici o anche solo il semplice tasto “Nuova Partita”, ma grazie all’Università di Cambridge e al suo Centro per lo Studio dei Rischi Esistenziali se ne aggiunge un altro, decisamente interessante, chiamato Superintelligenza.

La nuova mod per il gioco aggiungerebbe tra le scoperte scientifiche disponibili l’Intelligenza Artificiale, con conseguenze da fare invidia a Io Robot. Inizialmente, infatti, l’IA porterà ovvi vantaggi all’avanzamento tecnologico e scientifico della civiltà che l’avrà scoperta, ma se lasciata agire in modo incontrollato potrebbe portare agli scenari apocalittici a cui Asimov ci ha abituati. La prima legge della robotica asserisce che “un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno“, ma quando l’IA apprende il significato di Bene Superiore e sostituisce “essere umano” con “umanità” nell’equazione, allora nasce un serio problema.

Se anche voi volete vedere con i vostri occhi le conseguenze di un’utopia robotica in cui l’umanità è soggetta alle macchine potete trovare la mod sullo Steam Workshop, altrimenti potete continuare la vostra avventura su Civilization VI come niente fosse e dimenticare per sempre il destino della nostra razza.

Civilization V


Fonte

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password