Categoria: Pesi Massimi [Collectors Mayhem]

Categoria: Pesi Massimi [Collectors Mayhem]

Rieccoci con il secondo appuntamento dedicato ai match tra edizioni da collezione!

Lo scorso scontro ha visto un combattimento all’ultimo sangue (dal naso) tra la Love Is Over e la Stray Sheep Edition di Catherine, con la vittoria incontrastrata dell’edizione L.i.O. . Si trattava di un I quit match con un’unica regola: l’avversario che annunciava la propria resa avrebbe decretato la vittoria dell’altro.

Quest’oggi vi proponiamo un match molto più classico, dedicato alla Categoria Pesi Massimi, che già dal nome ci suggerisce l’argomento che andremo a trattare. Immaginiamo pensiate ai classici personaggi lievemente sovrappeso, come Bob di Tekken 6 oppure la modalità per far “inchiattire” Nathan in Uncharted 2. Vi scriviamo questo articolo subito dopo il pranzo domenicale coi parenti, quindi sarebbe perfettamente in tema… ma in realtà vogliamo porvi davanti alle collectors più ingombranti degli ultimi tempi!

Chi verrà onorato del titolo Super Chiatta (da trasporto marino)?

Oggi vedremo sul nostro personalissimo ring una sfida all’ultimo centimetro tra Crysis 2 Nano Edition, TES 5 Skyrim Collector’s Edition, Gears of War 3 Epic Edition, Halo Reach Legendary Edition, Halo 3 Legendary Edition e Killzone 3 Hellgast Edition! Un bel po’ di edizioni da collezione corpulente con altrettanti accessori di notevoli dimensioni!

Fortunatamente le scatole principali erano mezze vuote, sennò avremmo fatto una fatica terribile a spostarle tutte e mostrarvi le foto di questo articolo, quindi apprezzate il nostro sforzo <3


Come potete ben vedere, la collector che occupa sicuramente più spazio è la Nano Edition di Crysis 2. (50 x 38.8 x 36.5 centimetri)

Il perchè occupa così tanto spazio è presto detto: al suo interno (oltre il gioco naturalmente) abbiamo un artbook di oltre 150 pagine, un bello zaino decorato come la Nano Suit che si presenta rigido sulla parte anteriore e morbido su quella posteriore, in grado di contenere un portatile da 17 pollici, e infine una seconda enorme scatola che contiene la statuetta Alcatraz con tanto di piedistallo e effetti luminosi se caricata con pile! Un bel paccone di extras che meritano giustamente il loro spazio e peso.


Subito a seguire, il secondo posto di collector voluminosa è occupato da The Elder Scrolls V: Skyrim – Collector’s Edition! (38.2 x 39.4 x 34 centimetri)

Il seguito della famosa serie di giochi di ruolo, che si è fatto attendere per diversi anni, ha voluto stupirci con un’edizione degna del nome che porta ed è quindi stato accompagnato da un artbook di 200 pagine di notevole bellezza, oltre che pesantore, e una confezione di gioco speciale molto spessa e piena dei classici extras. All’interno della scatola principale, lievemente ridotta rispetto al suo intero volume, abbiamo una seconda scatola che custodisce la meravigliosa statua del drago Alduin, comprendente una roccia su cui maestosamente si posa e dove vi sono incise le parole draconiche dei famosi urli.


Terzo classificato per dimensioni è, per questioni di millimetri, la Epic Edition di Gears of War 3 (35.2 x 38.8 x 30.8 centimetri)!

Il capitolo conclusivo della saga nota sui sistemi Xbox 360 ci dona diversi gadget per affrontare al meglio le battaglie finali di Marcus Fenix, fornendoci una confezione di gioco dalla foggia particolare e ricca di contenuti: infatti esternamente è presente una riproduzione in metallo della medaglia di servizio Octus in scala 1:1 e, internamente, ci offre documenti riguardanti il gioco, una bandiera, diversi codici e naturalmente il gioco. Oltre a questa confezione, abbiamo un piccolo artbook di 96 pagine e finalmente il pezzo forte della collector, la statua di Marcus in un pezzo unico (l’unica parte da montare è il Lancer) con tanto di cartoncino-sfondo da usare a piacimento. Questa edizione non presenta scatoloni secondari.


Quarto classificato per i pochissimi millimetri di cui parlavamo qui sopra è la Legendary Edition di Halo Reach (35.5 x 38.5 x 31 centimetri).

Abbiamo dovuto declassarla anche perchè la confezione principale ha gli angoli smussati, quindi perde purtroppo qualche seppur minima misura. Ciò però non sminuisce la grandiosità e accuratezza di contenuti di questa collector: al suo interno abbiamo quella che noi definiamo “edizione di mezzo” ovvero la Limited Edition, comprensiva di diario personale della dottoressa Halsey e altri bonus per farci vivere al meglio l’esperienza di gioco, e infine l’oggetto più importante che è la riproduzione della Squadra Noble realizzata dalla McFarlane Toys. Si tratta di enorme piedistallo decorato come uno scorcio di paesaggio roccioso, su cui posano i cinque personaggi di gioco, equipaggiati ognuno con armi diverse e la possibilità di compiere piccoli movimenti corporei (chi il braccio, chi il capo). Inoltre le armi sono estraibili per poterle ammirare da più vicino.


Sull’ultimo quarto e quinto posto siamo davvero indecise, considerando che la Hellgast Edition di Killzone 3 è grande in larghezza, mentre la Legendary Edition di Halo 3 è decisamente più alta. Per questa volta andranno in parimerito, visto che il problema di ingombro dipende anche dalla stanza in cui andiamo a posizionarle e da chi predilige la disposizione in altezza o in un sequenza su fianco.

Continuando a parlare della saga di Halo, il terzo episodio è stato accompagnato da un’edizione molto limitata e, ad oggi, straquotata. Le sua misure sono di 30 x 34.5 x 27.5 centimetri e al suo interno contiene due confezioni dvd con il gioco e contenuti esclusivi, infine la riproduzione dell’elmetto di Master Chief che poggia su un piedistallo decorato e numerato. Questo ultimo particolare denota la sua esclusività, ma purtroppo rispetto ad Halo Reach i contenuti si fermano qui. Ciò ci spiace relativamente, visto che abbiamo tra le mani un pezzo tanto unico e raro e, soprattutto, riprodotto maniacalmente!

Invece, per il terzo capitolo di Killzone, i contenuti sono molto più ricchi: abbiamo infatti una copia del gioco in edizione steelbook con diversi bonus e la colonna sonora, un artbook rilegato di 100 pagine, una statuetta da collezione del cecchino Hellgast, con movimenti limitati e la possibilità di estrarre l’arma, e infine l’ottima riproduzione del casco Hellgast con un piedistallo decorato e la possibilità di staccare i tubi che la decorano in modo da agevolare il posizionamento all’interno della scatola. (dimensioni: 35.9 x 25 x 33 centimetri)


Come avete potuto constatare in nostra compagnia, l’edizione da collezione che vince il premio Super Chiatta è la Nano Edition di Crysis 2!

Ma la domanda fatidica che tormenta l’umanità da centinaia di anni è: le dimensioni contano davvero?

Solitamente la risposta di base è “l’importante è l’uso che se ne fa” e noi vogliamo agganciarci a questo luogo comune per decretare un secondo vincitore, in base alla qualità e alla grandezza del contenuto interno. Cosa ce ne facciamo di una confezione enorme se l’interno non è sfruttato al massimo?

Lo spazio meglio utilizzato è senza ombra di dubbio quello della Legendary Edition di Halo 3, visto che i contenuti sono davvero minimi ma la scatola è quasi a uso esclusivo per il bellissimo casco di Master Chief.

Effettivamente anche la riproduzione di Alduin ha bisogno di un bel po’ di spazio ed è leggermente più alta del casco su citato ma, anche se è notevolmente curata e dettagliata, presenta grandi spazi vuoti e non è un grosso blocco con altrettanto invasivo piedistallo come il caschetto di Halo 3.

Quindi la menzione speciale Sborone (lol) se la becca la Legendary Edition di Halo 3!

E voi lettori conoscete un’edizione ancora più grande, grossa e ingombrante che ancora non conosciamo? Lasciateci un commento che… non si sa mai, potremmo procurarcela!

Alla continua ricerca di spazio per le nostre collector e obiettivi da sbloccare...

Lost Password