Carrara Show 2015 – Le fiere del fumetto in espansione

Carrara Show 2015 – Le fiere del fumetto in espansione

Le fiere del fumetto in Italia si stanno allargando a macchia d’olio, arrivando a toccare anche città e paesi che prima di questi ultimi anni non accennavo neppure a celebrare questo tipo di manifestazioni. Ogni anno, in Toscana, si tiene una delle fiere più grandi sul nostro territorio, il Lucca Comics and Games. Questa enorme manifestazione, che abbraccia diversi aspetti legati al mondo artistico come fumetti, videogiochi, cosplay ecc. porta con sé lo stendardo che lega tutti coloro che amano questo tipo di eventi e che magari desidererebbero che anche nel proprio paese ne fiorisse uno simile.

E qui arriva il focus del nostro articolo: quest’anno, per la prima volta, il Comune di Massa-Carrara, in Toscana, presso il Complesso Fieristico Marina di Carrara, ha inaugurato il Carrara Show. L’evento, svoltosi dal 30 Maggio al 2 Giugno, ha portato in questa provincia l’arte del fumetto, del gioco e del videogioco, aprendo la strada per future manifestazioni a cadenza annuale in questo magnifico complesso a due passi dal mare. La fiera, pur essendo al suo primo incontro con questo tipo di mondo, è riuscita nell’intento di attirare fan e non di questi universi, ottenendo un buon risultato di pubblico.3_20150601192055

Noi di Gamesoul c’eravamo: come sempre, presenti sul campo, abbiamo dato uno sguardo a quanto il Carrara Show aveva da offrire, sia per quanto riguarda l’aspetto fumettistico sia, soprattutto, per quanto riguarda l’aspetto del gaming. Benché la carne al fuoco non fosse molta, gli organizzatori hanno saputo dare un senso concreto alla fiera, riuscendo a proporre un buon numero di eventi. Diamo insieme una breve occhiata al parco di attività presenti al Carrara Show 2015.2_20150530162022

In un area di circa 25.000 metri quadrati, gli organizzatori del Carrara Show sono riusciti ad inserire un buon numero di eventi, sparsi qua e là tra i tre grandi padiglioni allestiti per la fiera. La manifestazione ha visto la partecipazione di ben 214 espositori ( tra i quali 14 stranieri) che hanno mostrato le loro abilità nel campo del disegno, del modellismo e del make-up. Le tre macro aree presenti in fiera (fumetto, videogame e entertainment) hanno saputo soddisfare il pubblico più appassionato e anche i tanti visitatori casual che hanno fatto il loro ingresso per la prima volta in un così ricco ambiente artistico.

Nell’area Fumetto, oltre ai vari stand dove poter acquistare fumetti, manga e gadget di ogni tipo, c’erano anche alcuni stand dove artisti provenienti da diverse parti d’Europa, intrattenevano i passanti con i loro magnifici disegni realizzati in tempo reale. Invece, per i gamers più nostalgici, nell’area Videogame era possibile tornare bambini e provare alcune giochi arcade vecchi di qualche decennio. Oltre a questo, in quest’ultima area, anche grazie all’importante supporto di Tom’s Hardware, sono state allestite diverse postazioni da gaming, con PC prestanti pronti a sorreggere le molteplici sfide in lan organizzate durante i 4 giorni di fiera.

Ovviamente, la riuscita del Carrara Show si deve anche alla presenza di circa 250 eventi distribuiti in 4 giorni: 50 fra incontri e presentazioni, 22 spettacoli con 7 concerti, 14 workshop e ben 25 tornei tra i quali tornei di Dota 2, League Of Legends e molti altri. Inoltre, i fans sono rimasti colpiti dalla presenza di molti cosplayer apprezzati e conosciuti in tutto il mondo: Giada Robin , Sehlin Flowergirl e Milky Way hanno sfilato durante i quattro giorni di fiera facendo spettacolo e firmando autografi ai propri fans.

I@B

I@B

Per quanto riguarda la parte gaming, oltre alla presenza di ben 50 associazioni ludiche, culturali e sportive che sono state le protagoniste di questo primo Carrara Show, a rubare la scena alla fiera ci hanno pensato gli Youtubers: come in ogni fiera, grazie anche al loro aiuto, molti fans, giovani e non, si incontrano durante questi eventi per conoscere e fare qualche selfie con i loro beniamini del web. Tra i vari Youtubers presenti in fiera possiamo contare: CiccioGamer89, Quei due sul Server, ilvostrocaroDexter, Anima e J0k3r. Ovviamente anche loro, con meeting e approfondimenti, hanno contribuiti al successo della fiera.





Il fiore all’occhiello del Carrara Show di quest’anno è stato però il “Fumetto su Marmo”, un evento davvero unico e inimitabile che rende onore al disegno italiano che ancora oggi può portare una grande innovazione nel campo del disegno a mano. Questo progetto, complesso e affascinante, realizzato in collaborazione con gli specialisti dello studio Tor Art e l’impianto di T&D Robotics, parte dal disegno a mano libera che viene successivamente scansionato e rielaborato da sofisticati macchinari in grado di incidere su sottili lastre di marmo bianco di Carrara. Grazie all’unione della mano dell’uomo con la tecnologia più avanzata è possibile dare vita a vere e proprie opere d’arte su marmo (vedi qui sotto).665it-fumetto_su_marmo_ortolani

Dopo quest’ultima inedita chicca, siamo giunti alla fine del nostro articolo sul Carrara Show 2015. Questo evento, nato dalla volontà degli organizzatori di portare a Carrara nel complesso fieristico Marina di Carrara l’arte del fumetto, del videogioco e dell’entertainment, ha avuto un successo inaspettato. Ovviamente la nostra speranza è che queste manifestazioni possano acquisire sempre più importanza sul territorio italiano, così da dare il giusto spazio a quelle che sono le passioni di moltissimi giovani e non solo.


 

Un ragazzo come tanti che vorrebbe trasformare le sue passioni in un lavoro. In un mondo difficile, sebbene di indole pessimista, cerca sempre di trovare il lato positivo delle cose: giocare ai suoi titoli preferiti e godersi tutti gli anime che riesce a divorarsi.

Lost Password