Call of Duty su PlayStation per altri tre anni, la proposta di Microsoft è inadeguata per Jim Ryan

Il CEO di Sony ribatte

Call of Duty PlayStation

Le prime, vere conseguenze dell’acquisizione di Activision da parte di Microsoft cominciano ad affiorare: Phil Spencer ha recentemente dichiarato a The Verge di aver fatto una proposta più che onesta a Sony riguardo la permanenza di Call of Duty su PlayStation… sembra però che Jim Ryan non sia affatto d’accordo con questa affermazione.

L’accordo in questione prevedeva la presenza di Call of Duty sulla console concorrente per “almeno diversi anni oltre l’attuale contratto di Sony“, con parità di contenuti e feature. Un’offerta che secondo Spencer “va ben al di là dei tipici accordi nell’industra videoludica“.

Il CEO di Sony ha però ribattuto ai “microfoni” di GameIndustry.biz:

Non intendevo commentare quella che avevo inteso essere una discussione d’affari privata, ma sento il bisogno di chiarire le cose dato che Phil Spencer l’ha portata alla pubblica piazza.

Microsoft ha offerto che Call of Duty rimanga su PlayStation per altri tre anni dopo la fine dell’attuale accordo tra Activision e Sony. Dopo quasi 20 anni di Call of Duty su PlayStation, la loro proposta era inadeguata su molti livelli e non prende in considerazione l’impatto sui nostri giocatori. Vogliamo garantire che i giocatori PlayStation continuino ad avere l’esperienza Call of Duty di più alta qualità, e la proposta di Microsoft mina questo principio.

Call of Duty è indubbiamente uno dei franchise più di successo dell’intera industria videoludica e, in un momento in cui l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft è ancora sotto investigazione da parte di Stati Uniti ed Europa, diventa difficile da parte di Spencer dimostrare che la sua perdita (senza contare le altre IP!) non andrà ad impattare significativamente la concorrenza.

Che con questo commento Phil si sia tirato la proverbiale zappa sui piedi? Non resta che aspettare e vedere se le varie commissioni decideranno di approvare la transazione. Voi cosa ne pensate? Venite a parlarne sul nostro gruppo Facebook.

Vi ricordiamo che Call of Duty: Modern Warfare II arriverà su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC il 28 ottobre. Potete pre-ordinarlo a questo link.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password