Broadcast 4 Reps, il gruppo di EVE che salva vite vere

Se avete bisogno, chiedete aiuto

EVE

EVE Online non è un videogioco noto per i suoi giocatori compassionevoli, anzi, la vita nello spazio è dura e spesso per riuscire a portare a termine i propri scopi le persone sono portate a tradire, complottare e dimenticare ciò che la morale gli insegnerebbe. Dopotutto in guerra e in amore, ma soprattutto nei videogiochi, tutto è lecito. Ma anche in mezzo a questa terribile community si trovano persone disposte ad aiutare il prossimo nel momento del bisogno.

È il caso del gruppo Broadcast 4 Reps, il cui nome dice già tutto, riferendosi al gergo videoludico utilizzato per le richieste di aiuto alla flotta alleata. Questa associazione di volontari non offre solo supporto in-game, ma si rende disponibile in chat su EVE o direttamente sul suo canale Discord per chiunque abbia bisogno di parlare, sfogarsi, o semplicemente trovare un luogo in cui sentirsi parte di una comunità. In alcuni casi semplici dimostrazioni di gentilezza come queste possono fare la differenza per chi si trova in situazioni difficili (anche se si consiglia sempre di fare riferimento a personale esperto), mentre in altri è richiesto un intervento tempestivo.

A novembre un evento decisamente spiacevole ha coinvolto la community di EVE: un giocatore, dopo essere stato cacciato dal suo clan, cominciò a minacciare di togliersi la vita dando inizio perfino ad uno streaming su Twitch per mostrare a tutti l’avvenimento. Sebbene in molti cercassero di dissuaderlo tramite la chat, niente lo fermò dall’ingerire una pericolosa quantità di pillole. Fortunatamente l’evento, tramite B4R, raggiunse un membro dell’Interstellar Services Department, che contattò subito gli sviluppatori affinché intervenissero. CCP si rivolse all’Interpol fornendo tutte le informazioni in loro possesso sull’utente e in poco tempo la polizia arrivò sul posto per salvare la vita dell’uomo.

Le associazioni come Broadcast 4 Reps, che sorgono numerose al di fuori del mondo videoludico, possono salvare la vita: quello che abbiamo descritto è solo uno dei casi più eclatanti, ma il lavoro che svolgono quotidianamente mettendo a disposizione il loro tempo per parlare con chi ne ha bisogno è altrettanto importante. Potete scoprire di più su B4R sulla pagina ufficiale di Spam 4 Heals o guardando il video seguente, in cui il fondatore Coffee Rocks e alcuni suoi collaboratori presentano il progetto: se avete bisogno, chiedete aiuto.


Fonte

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password