Booth NIS America – Anteprima – gamescom 2014

Booth NIS America – Anteprima – gamescom 2014

Colonia – Aggirandoci per la gamescom di Colonia, ci siamo imbattuti nel palinsesto videoludico di NIS America che ci ha presentato i suoi titoli la cui uscita è programmata per i prossimi mesi. La varietà di giochi proposta punta a trasportare nel mondo europeo un grande numero di IP di notevole successo in Giappone, tra cui troviamo il porting del quarto capitolo di Disgaea, una nuova avventura di Danganronpa, Akiba’s Trip, Natural Doctrine e Persona Q. Ma andiamo a vedere, titolo per titolo, cosa ci propone NIS America sul mercato del nostro continente.

natural-doctrine-9.10.13-5

Natural Doctrine in tutto il tetro splendore!

  • Natural Doctrine

Indubbiamente, questo è il titolo che ci ha colpito maggiormente. Abbiamo potuto vedere con i nostri occhi le potenzialità di Natural Doctrine, un gioco molto simile alle meccaniche proposte, ad esempio, nei vari Fire Emblem. Natural Doctrine si presenta come uno Strategy RPG per hardcore gamers, tant’è che uno dei suoi punti caratteristici consiste proprio nella difficoltà dei livelli affrontabili. Nel titolo vestiremo i panni di Jeff e saremo accompagnati da diversi personaggi che incontreremo man mano che andremo avanti con gli scenari. Attraverso un sistema di combattimenti a turni, combatteremo numerose battaglie che richiederanno una preparazione strategica davvero accurata, poiché ogni battaglia sarà determinata da un alto numero di variabili da prendere in considerazione. Il gioco avrà una modalità singleplayer ed una modalità multiplayer con funzioni co-op o 1 vs 1. Natural Doctrine uscirà il 26 settembre in Europa e sarà disponibile su PS4, PS3 e PS Vita con funzionalità cross-save e cross-play.

  • Disgaea 4: A Promise Revisited

Dopo una breve introduzione dell’universo di Disgaea, ci è stato presentato il protagonista di questo quarto capitolo, il vampiro Valvatorez, il quale vuole condurre un colpo di stato nel Netherworld per divenirne il presidente. In realtà, Disgaea 4: A Promise Revisited è un porting su PS Vita della versione per PlayStation 3 intitolata Disgaea 4: A Promise Unforgotten. In questa versione rivisitata per console portatile, oltre ad esserci tutti i DLC rilasciati per la versione PS3, son stati inclusi tanti nuovi contenuti bonus, nuovi personaggi, nuove magie e nuove tecniche. Disgaea 4: A Promise Revisited sarà disponibile dal 29 agosto in Europa.

Monobear_vs_Monomi

Monokuma vs. Monomi in Dangan Ronpa 2

  • Danganronpa 2

Il nuovo Danganronpa ci porterà su un’isola tropicale con tutto il terrore che ne deriverà. Uno ad uno, i nostri compagni di classe verranno uccisi da un personaggio misterioso e spetterà a noi risolvere i casi e sopravvivere alle diaboliche macchinazioni comunicate attraverso il malvagio Monokuma. In questo secondo capitolo ci saranno nuovi minigiochi che faranno da cornice all’intera avventura. Il titolo sviluppato da Spike Chunsoft uscirà il 5 settembre su PS Vita.

  • Fairy Fencer F

Fairy Fencer F è un RPG per PS3 sviluppato da Compile Heart e pubblicato da NIS America. Nell’universo di Fairy Fencer F verremo calati in una lotta tra due divinità che, al fine di soggiogarsi reciprocamente, hanno creato delle armi speciali le quali posseggono al loro interno la forza vitale di una fata. Il protagonista, Fang, un bel dì, incapperà in una di queste armi leggendarie e si ritroverà a tu per tu con il suo destino. Inoltre, potete perdervi un titolo le cui musiche sono state curate da Nobuo Uematsu? Fairy Fencer F uscirà in Europa il 19 settembre.

  • Persona Q: Shadow of the Labyrinth

Il crossover di Persona 3 e Persona 4 presenta le dinamiche classiche da dungeon crawler ed all’inizio del gioco potremo scegliere il nostro protagonista per affrontare i numerosi labirinti delle aule del Yasogami High. Potremo così creare dei party composti da un massimo di 5 compagni e, differentemente dagli altri titoli della serie, ogni personaggio potrà equipaggiarsi con un’ulteriore sub-Persona oltre a quella principale. Persona Q: Shadow of the Labyrinth uscirà il 28 novembre in Europa su Nintendo 3DS.

Akiba Strip

Akiba’s Trip vi porterà a dover spogliare letteralmente i vampiri al fine di poterli esporre alla luce solare.

Akiba’s Trip: Undead & Undressed

Abbiamo visto vampiri brillare al sole, ma non avevamo mai visto dei vampiri capaci di succhiare volontà di vivere e potere sociale alle povere vittime. È il caso di Akiba’s Trip in cui, un gruppo di vampiri chiamati Synthisters ha deciso di attaccare il quartiere commerciale di Akihabara. L’unico modo per fermare questi ostici aggressori è quello di esporli alla luce diretta del sole, ovviamente spogliandoli dei loro abiti. Akiba’s Trip è un’avventura che si mischia ad elementi da beat ’em up ed è stato sviluppato dai ragazzi di Acquire. Il titolo uscirà in Europa su PS3 e PS Vita il prossimo 10 ottobre, mentre per la versione PS4 bisognerà attendere il 2015.

Tears to Tiara II: Heir of the Overlord

Tears to Tiara II è un tipico strategy RPG ambientato in un mondo fantasy in puro stile giapponese. È stato sviluppato da Aquapazza ed Atlus e presenta principalmente una campagna singleplayer. Nel gioco seguiremo le avventure di Hamilcar Barca, un giovane che custodisce un terribile potere segreto che userà per spazzare via la tirannia di un impero corrotto. Durante l’avventura non solo dovrà battersi con mostri potenti, persone e addirittura divinità, ma dovrà imparare a controllare il demone che risiede nel suo corpo, così da poter divenire sempre più potente e capace di portare a termine la sua crociata. Il titolo uscirà su PS3 a partire dal 7 novembre.

awakened-fate-ultimatum-screen6

Classica armatura da ‘badass’ di The Awakened Fate Ultimatum

Nel vario catalogo NIS America che ci è stato mostrato, sono stati presentati anche due titoli attesi in un lontano 2015. Nonostante le informazioni rilasciate non siano state generose, ulteriori dettagli verranno resi noti col tempo.

The Awakened Fate Ultimatum

The Awakened Fate Ultimatum è un GDR in esclusiva per PS3 in sviluppo presso gli studi di Nippon Ichi Software. Nel gioco saremo protagonisti della storia di un ragazzo che, a causa di una fortuita coincidenza, si ritroverà nel mondo di Celestia, un magico posto dominato dagli angeli. Tuttavia, verremo a scoprire che nel suo petto risiede il misterioso Fate Awakening Crystal, un cristallo capace di trasformare un uomo in un “dio”. Il giovane verrà catapultato così nella lotta millenaria tra i demoni di Satanael e gli angeli di Celestia ed il suo potere determinerà il fato di entrambi gli eserciti. The Awakened Fate Ultimatum uscirà nei primi mesi del 2015.

Criminal Girls Invite Only

Criminal Girls Invite Only è un GDR che si basa sul titolo Criminal Girls uscito in Giappone nel lontano 2010 per PSP. In questa sua nuova veste, viene riproposto al pubblico con nuovi contenuti aggiuntivi per PS Vita e ci farà vivere le avventure di un gruppo di ragazze la cui anima è stata condannata negli Inferi. Noi non solo dovremo prenderci cura di loro, ma dovremo anche indirizzarle sulla via della redenzione. Questa versione rinnovata per PS Vita aggiungerà alcuni nuovi personaggi giocabili, come Miu e Himekami, ed includerà diversi nuovi scenari e livelli, nonché un gameplay migliorato. Criminal Girls Invite Only uscirà su console portatile Sony nel 2015.

[hr]

Oltre ai titoli sopracitati, dal catalogo NIS America ci sono stati presenti anche altri giochi frenetici come Arcana Heart 3 per PS3 e PS Vita ed Under Night In-Birth per PS3, due IP con meccaniche da 2D Fighter Game che vedranno rispettivamente la luce nel 2014 e nel 2015. Infine, una breve menzione la merita anche Tokyo Twilight Ghost Hunters, una visual novel che uscirà il prossimo anno per PS3 e PS Vita.

Amo i videogiochi sin da quando ho messo le mani sul mio primo Commodore 64 nel lontano 1992. Ora cerco di coltivare la mia passione videoludica in ogni momento libero della giornata. Il mio genere preferito? JRPG per tutta la vita.

Lost Password