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Batman Arkham City: Le Vendette dell’Enigmista

In questa guida dedicata a Batman: Arkham City, saremo alle prese con Edward Nygma (meglio conosciuto come l’Enigmista), che tenterà di mettere i bastoni tra le ruote all’Uomo Pipistrello sottoponendolo alle sue strane “Vendette”.

Mettere alla prova il nostro eroe alato, è sempre stata una prerogativa dell’Enigmista, che per l’occasione ha creato delle sfide fisiche e tattiche per “testare meglio” il suo avversario. Tali sfide saranno accessibili dall’apposita sezione del menù iniziale del gioco una volta che avrete cominciato l’avventura principale. Alcune di queste però, saranno disponibili solo dopo aver raccolto e conquistato alcuni trofei dell’Enigmista durante il single player, quindi il primo consiglio è quello di affrontare questa parte di gioco dopo aver completato la campagna principale e raccolte quanti più trofei possibile, in modo di avere un numero maggiore di sfide disponibili ed anche una consistente esperienza nel sistema di combattimento dei vari personaggi.

Le Vendette dell’Enigmista, sono principalmente di due tipologie: quelle di Combattimento e quelle Predatore. Le prime si basano ovviamente sulle abilità combattive del vostro personaggio (Batman, o chi per lui), mentre le seconde prediligono le tecniche stealth. Ogni sfida si svolge in una speciale stanza e richiede il raggiungimento di tre traguardi/obiettivi a seconda della tipologia di vendetta ed al personaggio utilizzato.

Nella guida corrente ci occuperemo soltanto delle Vendette destinate a Batman; ricordiamo infine che le Vendette possono (dovrebbero) essere affrontate in tre modalità differenti: Classificata, Campagna e Personalizzate. Le prime, richiedono di completare 24 sfide, 12 di combattimento e 12 da predatore, e vi permettono di mettere a confronto i vostri risultati con quelli dei vostri amici o con tutti gli altri giocatori, tutto tramite delle normali classifiche online. Nelle sfide Campagna, avrete l’obbligo di portare a termine le sfide presenti in 12 livelli, utilizzando tutti i modificatori a vostra disposizione. Le ultime invece, quelle personalizzate, non hanno altro scopo se non quello di farvi divertire; sono destinate infatti solo ai vostri esperimenti e non hanno peso per gli Obiettivi/Trofei da sbloccare tramite le varie medaglie.


 

Sfide di Combattimento

Se avete seguito il suggerimento di terminare la campagna principale prima di affrontare queste sfide, avrete sicuramente preso una discreta dimestichezza con le combo che il Cavaliere Oscuro è in grado di far piovere sui suoi ignari nemici, ed avrete di conseguenza anche un personaggio di livello un po’ più alto grazie a potenziamenti e gadgets migliori. Saprete quindi che per eseguire una combo lunga ed efficace è fondamentale padroneggiare le seguenti azioni: riuscire ad eludere gli attacchi avversari, colpire col giusto tempismo e la giusta direzione i nemici coinvolti nel combattimento, utilizzare i gadgets nel momento più opportuno e soprattuto sfruttare al meglio i contrattacchi appena se ne ha l’occasione.

Lo scopo di questi combattimenti sarà guadagnare abbastanza punti durante i quattro round di nemici previsti, in modo da superare le tre soglie di punteggio che vi faranno vincere altrettante medaglie (ovviamente i punteggi dei quattro round saranno sommati). Chiaramente, più lunghe saranno le vostre combo, più punti guadagnerete nelle stanze. Fate molta attenzione ai nemici armati con oggetti stordenti, possono facilmente bloccare le vostre combo se presi sotto gamba o non visti. Tenete bene in mente inoltre, che non è solo il numero di combo che riuscirete a piazzare a far aumentare il vostro punteggio, ma anche utilizzare un numero X di gadget, non subire colpi dagli avversari o riuscire ad eliminare i nemici con un’unica mastodontica combo, vi regaleranno preziosissimi punti bonus.

A seguire, la lista delle stanze con le relative soglie delle medaglie da conquistare.

SFIDA TIPO BRONZO ARGENTO ORO
 
Giustizia cieca
(Park Row: Tribunale)
Normale
6000
12000
24000
Estrema
8000
16000
32000
 
Sopravvivenza del più adatto
(Fossa dei gladiatori del museo)
Normale
8000
16000
32000
Estrema
15000
30000
60000
 
Rissa sui tetti
(Tetti dall’altra parte del Tribunale)
Normale
8000
16000
32000
Estrema
10000
20000
40000
 
Le porte dell’inferno
(Wonder City)
Normale
8000
16000
32000
Estrema
12000
24000
48000
 
Rissa al Luna Park
(Acciaieria, Casa dei divertimenti del Joker)
Normale
15000
30000
60000
Estrema
15000
30000
60000
 
Rivolta in carcere
(Centro d’inserimento di Arkham City)
Normale
8000
16000
32000
Estrema
12000
24000
48000

 

Sfide predatore

In questo tipo di sfide, come abbiamo accennato prima, dovrete fare buon uso della vostra capacità di rendervi invisibili ai nemici intorno a voi, in modo da soddisfare/raggiungere i tre obiettivi che vi verranno presentati in ogni stanza. Cercate di colpire in silenzio e di sparire più in fretta possibile, altrimenti potreste essere scoperti sul più bello delle vostre azioni. Fate buon uso dei gadgets e della modalità detective, che vi fornirà quasi sempre preziose informazioni. Fate attenzione inoltre anche al tipo di avversari che vi troverete di fronte, perché in alcuni casi sarà necessario procedere ad eliminarli in un ordine particolare, con una determinata priorità e con un’opportuna strategia. Gli obiettivi da completare sono differenti in base al personaggio che andrete ad usare, quindi, come abbiamo annunciato, quelli che potete vedere qui a seguire si riferiscono solo al personaggio di Batman (NB: ove possibile, gli obiettivi vi saranno presentati in un ordine ottimale di esecuzione).

UNA SITUAZIONE CHE SCOTTA (Camera di fusione dell’acciaieria)


ABUSO DI POTERE (Gotham City Police Department)
SELEZIONE NATURALE (Armeria del museo)
CAPOLINEA (Terminal della Metropolitana)
CITTA’ PERDUTA (Wonder Tower)
SUL TETTO DEL MONDO (Ponte di osservazione della Wonder Tower)

 

Sfide Campagna

Nelle sfide Campagna dovrete usare tutti i modificatori prima del termine dei 12 livelli disponibili. I modificatori sono principalmente di due tipi, quelli che renderanno il vostro compito più semplice, e quelli che invece lo complicheranno ulteriormente. A seguire troverete l’elenco dei livelli con le relative stanze di svolgimento, ed accanto il modificatore consigliato per il completamento. Seguirà all’elenco dei livelli, la lista dei modificatori ed il loro relativo effetto.

CERCA E DISTRUGGI
 
  Una situazione che scotta Tipo: Predatore Modificatore: Limite di tempo
  Giustizia Cieca Tipo: Combattimento Modificatore: Recupero salute
  Abuso di potere Tipo: Predatore Modificatore: Auta protettiva

 

GIUSTIZIA NELLE STRADE
 
  Rissa sui tetti Tipo: Combattimento Modificatore: Una mano legata
  Selezione naturale Tipo: Predatore Modificatore: Proiettili KO
  Sopravvivenza del più adatto Tipo: Combattimento Modificatore: Salute ridotta

 

MANOVRE D’ATTACCO
 
  Rissa al Luna Park Tipo: Combattimento Modificatore: Armi sparpagliate
  Capolinea Tipo: Predatore Modificatore: Medaglia gratuita
  Le porte dell’inferno Tipo: Combattimento Modificatore: Zone di Pericolo / Recupero salute

 

INVASORE DELLA CITTA’
 
  Sul tetto del mondo Tipo: Predatore Modificatore:
  Rivolta in carcere Tipo: Combattimento Modificatore: Malfunzionamento gadget / Salute ridotta / Super potenza
  Città perduta Tipo: Predatore Modificatore: Avversari agguerriti

 

ASSALTO A MEZZANOTTE
 
  Selezione naturale “Estrema” Tipo: Predatore Modificatore: Avversari agguerriti / Medaglia gratuita
  Le porte dell’inferno “Estrema” Tipo: Combattimento Modificatore: Armi sparpagliate / Zone di pericolo / Recupero salute
  Una situazione che scotta “Estrema” Tipo: Predatore Modificatore:

 

ACQUISIZIONE OSTILE
 
  Rivolta in carcere “Estrema” Tipo: Combattimento Modificatore: Salute ridotta / Una mano legata / Super potenza
  Abuso di potere “Estrema” Tipo: Predatore Modificatore: Aura protettiva
  Rissa al Luna Park “Estrema” Tipo: Combattimento Modificatore: Limite tempo

 

DOPPIO RISCHIO
 
  Città perduta “Estrema” Tipo: Predatore Modificatore: Avversari agguerriti / Proiettili KO
  Rissa sui tetti “Estrema” Tipo: Combattimenti Modificatore: Malfunzionamento gadget / Armi sparpagliate
  Capolinea “Estrema” Tipo: Predatore Modificatore: Aura protettiva / Medaglia gratuita

 

VENDETTA IMPLACABILE
 
  Sopravvivenza del più adatto “Estrema” Tipo: Combattimento Modificatore: Malfunzionamento gadget / Salute ridotta / Super potenza
  Sul tetto del mondo “Estrema” Tipo: Predatore Modificatore:
  Giustizia cieca “Estrema” Tipo: Combattimento Modificatore: Limite tempo / Zone di pericolo / Una mano legata

 

ESPERTO DI LOTTA
 
  Sopravvivenza del più adatto Tipo: Combattimento Modificatore: Zone di pericolo / Recupero salute
  Rissa al Luna Park Tipo: Combattimento Modificatore: Limite tempo
  Rivolta in carcere Tipo: Combattimento Modificatore: Avversari agguerriti

 

ESPERTO PREDATORE
 
  Una situazione che scotta Tipo: Predatore Modificatore: Malfunzionamento gadget
  Città perduta Tipo: Predatore Modificatore: Una mano legata / Proiettili KO
  Sul tetto del mondo Tipo: Predatore Modificatore: Armi sparpagliate

 

MAESTRO DELLA LOTTA
 
  Giustizia cieca “Estrema” Tipo: Combattimento Modificatore: Salute ridotta / Una mano legata / Malfunzionamento gadget
  Rissa sui tetti “Estrema” Tipo: Combattimento Modificatore: Aura protettiva
  Le porte dell’inferno “Estrema” Tipo: Combattimento Modificatore: Armi sparpagliate / Super potenza

 

MAESTRO PREDATORE
 
  Abuso di potere “Estrema” Tipo: Predatore Modificatore: Avversari agguerriti / Aura protettiva / Armi sparpagliate
  Selezione naturale “Estrema” Tipo: Predatore Modificatore: Limite tempo
  Capolinea “Estrema” Tipo: Predatore Modificatore: Zone di pericolo / Medaglia gratuita

 

Modificatori Sfide personalizzate e Sfide Campagna

Malfunzionamento Gadget
Effetto in Sfida Combattimento: Gadget disattivati
Effetto in Sfida Predatore: Modalità detective disturbata


Limite tempo
Effetto in Sfida Combattimento: La sfida va vinta entro il tempo dato
Effetto in Sfida Predatore: La sfida va vinta entro il tempo dato

Avversari agguerriti
Effetto in Sfida Combattimento: Difficoltà più alta dei nemici
Effetto in Sfida Predatore: Difficoltà più alta dei nemici


Salute ridotta
Effetto in Sfida Combattimento: Metà barra energia vitale
Effetto in Sfida Predatore: Barra energia vitale ridotta al minimo


Aura protettiva
Effetto in Sfida Combattimento: Il nemico con l’aura rossa è invulnerabile
Effetto in Sfida Predatore: Il nemico con l’aura rossa è invulnerabile


Zone di pericolo
Effetto in Sfida Combattimento: Armi da fuoco disponibili per i nemici nella stanza
Effetto in Sfida Predatore: Esplosivi sui punti di vantaggio


Una mano legata
Effetto in Sfida Combattimento: Non compare l’avviso di contrattacco sui nemici
Effetto in Sfida Predatore: KO furtivi alle spalle disabilitati


Armi sparpagliate
Effetto in Sfida Combattimento: Oggetti da lancio a disposizione dei nemici
Effetto in Sfida Predatore: Esplosivi sparsi per il livello


Recupero salute
Effetto in Sfida Combattimento: Rigenerazione barra energia vitale
Effetto in Sfida Predatore: Rigenerazione barra energia vitale


Proiettili KO
Effetto in Sfida Combattimento: Storidimento nemico con un solo colpo delle armi a proiettili
Effetto in Sfida Predatore: Storidimento nemico con un solo colpo delle armi a proiettili


Super potenza
Effetto in Sfida Combattimento: Ignora scudi, corazze e taser
Effetto in Sfida Predatore: Velocità di movimento maggiore in posizione abbassata, ignora esplosivi di prossimità


Medaglia gratuita
Effetto in Sfida Combattimento: Premio medaglia anche se non si completano tutti gli obiettivi
Effetto in Sfida Predatore: Premio medaglia anche se non si completano tutti gli obiettivi

 

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