GameSoul.it

Batman: Arkham City – Armoured Edition – La Recensione

Titolo: Batman: Arkham City – Armoured Edition

Piattaforma: Wii U (Batman: Arkham City – Xbox 360/PS3/PC)

Sviluppatore: WB Games Montreal

Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment

Giocatori: 1

Online: Assente

Lingua: Italiano

Quando si nasce sotto una buona stella, è davvero difficile fallire o deludere. L’impresa di Rocksteady è stata epica: in un sol colpo il team britannico riuscì a demolire le paure legate ad una trasposizione videoludica e matura delle avventure dell’Uomo Pipistrello, e al contempo diede lezioni di stile e game design stravolgendo il concetto di “tie-in“, pescando a piene mani da un universo ricchissimo e non limitandosi ad un mero collage di citazioni, ma mescolando molteplici influenze in un qualcosa di tremendamente armonico e dannatamente divertente. Il sottoscritto recensì con entusiasmo l’originale Batman: Arkham City, del quale vi invitiamo a leggerne la recensione per un giudizio completo sulla natura del titolo stesso, seguito ad ampio respiro e ben più “navigato” del precedente Arkham Asylum.

Quest’oggi però è il turno della reincarnazione di Batman sulla nuovissima console di Nintendo, Wii U, pronta ad immergere il giocatore nel bel mezzo dell’avventura a suon di GamePad e di migliorie in grado di rinvigorire un titolo vecchio di un anno ma ancora al passo coi tempi, offrendo ben più di un motivo per tornare in quel di Arkham anche a tutti quei giocatori già a loro agio in quei lerci vicoli.

Features estremamente interattive ed un titolo senza nuovi contenuti ma comunque comprendente tutti i corposi DLC apparsi nei mesi successivi all’uscita saranno sufficienti a farvi tornare negli scomodi panni del milionario più misterioso di Gotham City?

[hr]

Wii U or not Wii U? Le differenze

[hr]

 

[hr]

In conclusione…

Non sempre un cambio in cabina di regia deve equivalere ad un fallimento certo. Nonostante il ruolo marginale di Rocksteady, WB Games Montreal compie un lavoro egregio su entrambi i versanti: in primis offre un porting pressoché identico su una console giovanissima (minato solo da qualche calo di frame-rate e da una fluidità generale lievemente inferiore), smentendo i dubbi partoriti delle varie build mostrate in occasione di fiere ed eventi estivi, e al contempo sfrutta in maniera originale il GamePad di Wii U optando per dei giusti compromessi, rendendolo, di fatto, un bat-computer in tutto e per tutto (non a caso vedrete l’Uomo Pipistrello interagire sul suo device ogni volta che lo faremo noi stessi). Dalla modalità Detective fino agli ultra-tecnologici gadget di Batman, il controller offre (quasi sempre) il meglio di sé, tra giroscopio e touch-screen sapientemente integrati (seppur zoppicanti in qualche occasione, come con il lancio del Batarang telecomandato), rendendo ancor più immersiva l’ottima avventura uscita lo scorso anno su Xbox 360, PS3 ed in seguito PC. Ad aggiungere carne al fuoco ci pensano tutti i DLC, da quello di Catwoman (incluso nella versione originale tramite Online Pass) a quello di Harley Quinn, estendendo ulteriormente la già massiccia longevità e rendendo quest’Armoured Edition un acquisto obbligato sia per chi, delittuosamente, non lo giocò all’uscita, sia per chi è in cerca di un peso massimo per il suo fiammante Wii U nonostante avesse già avuto modo di esplorare Arkham City.