Naruto, One Piece e tanto altro ancora dal Bandai Namco Level Up – Anteprima

Naruto, One Piece e tanto altro ancora dal Bandai Namco Level Up – Anteprima

Milano – Siamo stati invitati al Bandai Namco Level Up, svoltosi in contemporanea in più parti del mondo. Durante l’evento organizzato da Bandai Namco, publisher noto per titoli del calibro di Pac-Man e Tales of, abbiamo potuto provare in anteprima alcuni fra i giochi più attesi dell’azienda nipponica. Prima della prova sul campo, c’è stata una presentazione dedicata alle nuove strategie di Bandai Namco a partire da quest’anno.

La prima novità consiste nel cambio del nome della compagnia, che diventa ora Bandai Namco Entertainment: la scelta è stata fatta per dare sostegno alle nuove competenze, in quanto non si parla più soltanto del settore gaming e della loro distribuzione, ma anche di intrattenimento a 360 gradi come il merchandising dei propri titoli, tra i quali figurano action figures, anime e toys. Si è parlato anche di un maggiore adattamento dei contenuti ai gusti occidentali, a partire dalla localizzazione della propria line-up nelle lingue principali del mondo.

Infine è iniziata una carrellata di informazioni riguardanti i titoli in uscita quest’anno da parte della casa nipponica.

Saint Seiya Soldiers’ Soul

Eccovi il trailer di presentazione del titolo basato sui Cavalieri dello Zodiaco, incentrato sul nuovo anime uscito in Giappone, Saint Seiya Soul of Gold, che racconta le gesta dei cavalieri d’Oro.

Il gioco si baserà sulle meccaniche di combattimento del capitolo precedente, ossia Saint Seiya Brave Soldiers, un piacchiaduro in 3D con grafica cel shading. Inoltre, sembra che le edizioni Pc e PS4 andranno alla risoluzione 1080p e 60fps.

Uscita: Autunno 2015 su Ps4, Ps3, Steam


Project X Zone 2: Brave New World

Seguito del crossover Project X Zone, un RPG tattico sviluppato da Monolith Software. Anche in questo nuovo titolo avremo personaggi provenienti dall’universo videoludico di Capcom, Sega e Namco Bandai. Tra le diverse licenze saranno presenti quelli di Yakuza, Resident Evil, Devil My Cry, Tekken e molti altri ancora.

Uscita: Autunno 2015 su Nintendo 3DS

Maggiori info: Project X Zone 2


Tales of Zestiria

Siamo stati accolti da una video registrato da parte di Hideo Baba nel quale si congratula dei successi ottenuti dalla serie Tales of, che ricordiamo quest’anno celebra il 20° anniversario, in più il simpatico Baba ci ricorda che Tales of Zestiria uscirà in Occidente con la scelta del doppio audio inglese/giapponese e sottotitoli italiani per quanto riguarda il nostro paese.

Uscita: Autunno 2015 su PS3


Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4

naruto_uns4_cover

Nuovo capitolo della serie che ci farà vivere le vicende di Naruto e dei suoi compagni fino all’epilogo finale. Sviluppato in esclusiva per le console di nuova generazione, promette uno stile anime a livelli mai visti e scontri  epici con i principali boss della serie.

Uscita: Autunno 2015 su PS4, Xbox One, Steam


One Piece Pirate Warriors 3

one_piece_pirate_warriors_3-2682210

A presentare il titolo c’era il producer Hisashi Koinuma che ci ha illustrato le novità del gioco. Una di queste è il Kizuna Rush che permette, durante le battaglie, di utilizzare 4 supporti in combinazione per creare combo ancora più devastanti. È stato spiegato che grazie alla potenza di PS4 sono stati in grado di avere più di 200 nemici in contemporanea sullo schermo.

Uscita: Agosto 2015 su PS3,PS4, PS VITA, Steam


J-Stars Victory VS+

j-stars-victory-vs-recensione-schermata-01

Sempre Hisashi Koinuma ci illustra questa nuova versione del titolo, già uscito in Giappone l’anno scorso. Si tratta di un picchiaduro 2 contro 2, che riunisce i 52 personaggi dalle principali serie della rivista Shonen Jump come One Piece, Naruto e Dragon Ball.

La versione PS4 conterrà una modalità esclusiva, ovvero la modalità arcade, con diversi livelli di difficoltà e una grafica migliore rispetto alla versione originale.

Uscita: 26 giugno 2015 su PS4, PS3 e PS VITA


Prova sul campo

Tra i titoli presenti,  le uniche versioni giocabili erano quelle di Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4, One Piece Pirate Warriors 3 e J-Stars Victory VS+.

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4

Le demo da testare di Naruto erano due: una incentrata sullo scontro tra Harashima e Madara e un’altra sul Team 7 composto da Naruto, Sasuke e Sakura, che attraverso le loro evocazioni dovevano farsi breccia tra i vari nemici.

Mi sono buttato sulla prima versione. La battaglia inizia con Harashima Senju che deve affrontare Madara Uchiha, intento a impossessarsi della Volpe a Nove Code. Giocando nei panni del primo Hokage, il sistema di combattimento risulta familiare ai possessori dei titoli precedenti della serie: con il pulsante cerchio si può iniziare a concatenare varie combo, mentre con il triangolo si può caricare il chakra  per compiere le mosse speciali.

La battaglia si svolgeva in più fasi e dopo essere riuscito ad indebolire Madara, sono partite anche delle sequenze cinematografiche e spettacolari, che prevedevano la presenza di quick time event per l’avanzamento delle sequenze. Una delle novità del titolo, oltre alla presenza di stage molto più vasti e ricchi di dettagli, è la possibilità di usare le armi lasciate sul campo di battaglia: lo scontro è infatti proseguito con l’utilizzo delle spade impregnate di chakra da parte del mio personaggio, e tutto ciò ha portato a maggiore varietà.

Infine Madara messo alle strette si unisce alla Volpe a Nove Code, che grazie al suo Susano riesce a ricoprire l’intero corpo della volpe formando un’armatura di colore blu. Harashima non si lascia sorprendere e anche lui evoca un gigantesco golem grazie all’arte del legno. Ora la battaglia tra i due giganti si fa ancora più dura e dopo varie combo e QTE si passa all’ ultimo atto con le mossi finali: Madara che lancia il suo ultimo attacco con la volpe e Harashima che evoca un enorme Buddah dalle migliaia di braccia.

La demo si conclude in questo modo e facendo alcune considerazioni non posso che rimanere soddisfatto per la qualità grafica raggiunta, un cel-shading ancora più raffinato con delle sequenze cinematografiche che risultano davvero spettacolari e coinvolgenti. Il sistema di combattimento è rimasto pressoché immutato con alcune gradite aggiunte come l’utilizzo delle armi. Le arene sono ancora più vaste e ricche di dettaglio, l’unica nota dolente è che durante la prova ho potuto constatare la presenza di cali di frame rate, soprattutto durante le sequenze più concitate con effetti esplosivi e particellari su tutto lo schermo.
Sicuramente i fan della serie saranno entusiasti di aspettare questo titolo, che andrà a coprire l’ultimo arco narrativo del famoso ninja biondo della Foglia.


One Piece Pirate Warriors 3

Un altro titolo a cui ho giocato è One Piece Pirate Warriors 3.

Ricordiamo che a differenza del precedente capitolo, che aveva una storia inventata, qui si ripercorreranno le vicende del manga dall’inizio della storia. Il sistema di combattimento rimane molto simile ai precedenti, e l’impostazione rimane quella classica dei musou con orde di nemici da sconfiggere per avanzare nelle varie sezioni di livello. Da notare che con il passaggio alla PS4, il titolo risulta molto fluido durante i combattimenti, i nemici su schermo sono raddoppiati e le texture risultano più dettagliate. Ci sono alcune aggiunte come il Kizuna Rush, che permette di utilizzare in combinazione i propri supporti per creare mosse spettacolari, e in più sarà possibile richiamare i propri compagni  attraverso la croce direzionale per farsi aiutare durante la battaglia.

Il nuovo gioco basato sull’opera di Eichiro Oda non sembra stravolgere le meccaniche della serie e sembra percorrere una strada già predefinita con l’aggiunta di un roster di personaggi sempre più grande, qualche novità sul sistema di combattimento e un comparto grafico migliorato. Un titolo valido per gli amanti della ciurma di Rufy che potranno rivivere le saghe più importanti del manga.


J-Stars Victory Vs+

L’ultimo titolo che ho provato è stato J-Stars Victory Vs+, che per la gioia degli appassionati del mondo manga/anime giapponesi giunge in Occidente in una lingua comprensibile e in una versione migliorata. Si tratta di  un crossover tra le serie più famose del Giappone e non solo.

Grazie alle informazioni dateci durante la presentazione sappiamo che il roster non subirà nessun taglio e avremo tutti i personaggi disponibili del titolo originale. Questa è una bella notizia per chi nutriva qualche dubbio sul problema delle licenze delle varie serie. La versione provata è quella PS4, che a detta degli sviluppatori conterrà anche una modalità arcade e una grafica migliorata.

Ho iniziato scegliendo tra i personaggi disponibili nella demo, ovvero Goku, Naruto, Rufy, Toriko e Gintoki. Il gioco si basa su scontri 2 vs 2 in arene tridimensionali con l’aggiunta dei supporti.

Il sistema di combattimento si divide in attacchi rapidi  e potenti con la possibilità di eseguire mosse speciali, salti, schivate e scatti, e inoltre alcuni personaggi potranno trasformarsi durante le battaglie, come Goku o Naruto. Ogni tanto la situazione si fa davvero caotica con personaggi che si danno botte in tutte le parti delle arene e la telecamera ballerina non aiuta di certo. Ogni personaggio ha la propria vita, e in più vi è una barra della squadra divisa in tre tacche che si riempie man mano che i nemici verranno sconfitti: il primo che  completa tutta la barra vince lo scontro.

Insomma, è finalmente giunta l’ora di poter combattere con i nostri personaggi preferiti con un roster immenso e darcela di santa ragione in scontri frenetici di squadra!


We are nothing more or less than what we choose to reveal.

Lost Password