Baldur's Gate 3 accesso anticipato
News 29 Apr 2025

Baldur’s Gate 3: Larian non ha mai fatto DLC perché “sono noiosi”

Swen Vincke ci spiega il perché

Larian Studios ha ufficialmente chiuso il capitolo Baldur’s Gate 3, salutando i fan dopo il rilascio dell’enorme Patch 8. Con il team già proiettato verso il futuro, il CEO Swen Vincke ha rivelato perché lo studio ha deciso di non sviluppare un DLC per l’acclamato RPG: sarebbe stata la scelta “noiosa”.

In un’intervista a Game Spot, Vincke ha spiegato che l’idea di espandere il titolo con un’espansione era stata presa in considerazione, ma alla fine è stata accantonata: “ci abbiamo pensato seriamente. Abbiamo anche detto: ‘Sì, faremo DLC’. Ma poi, quando abbiamo avuto un momento per riflettere, ci siamo chiesti: ‘Ma cosa stiamo facendo?’ È noioso, è la verità. Non c’è passione in questo”.

Già a settembre 2023 Vincke aveva definito “molto difficile” l’idea di costruire sopra la struttura del gioco base. Qualche mese dopo ha poi confermato nuovamente le loro posizioni: “non siamo un’azienda fatta per i DLC. Abbiamo provato più volte, abbiamo fallito ogni volta. La vita è troppo breve. Le nostre ambizioni sono molto più grandi.”

Il futuro dello studio rimane avvolto nel mistero, ma Vincke ha confermato che Larian è già “nel pieno dello sviluppo” di un nuovo progetto “follemente ambizioso”, oltre a una seconda produzione parallela già in fase di preparazione.

E voi avreste voluto un DLC di Baldur’s Gate 3? Fatecelo sapere qua sotto con un commento! Altrimenti potete farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Commenti