Balatro
News 07 Apr 2025

Balatro ha un nuovo problema di rating +18, questa volta con YouTube

"Ah s**t, here we go again!"

Diversi canali YouTube dedicati a Balatro stanno ricevendo restrizioni d’età per i propri video, accusati di promuovere contenuti legati al gioco d’azzardo. Tra questi c’è Balatro University, che ha condiviso la sua esperienza in un video in cui denuncia l’assurdità del provvedimento.

Il creatore del gioco, LocalThunk, ha espresso pubblicamente la sua frustrazione per quella che definisce una continua e infondata distorsione del suo progetto.

Apparently Balatro videos are being rated 18+ on YouTube now for gambling Good thing we are protecting children from knowing what a 4 of a kind is and letting them watch CS case opening videos instead

— localthunk (@localthunk.bsky.social) 5 aprile 2025 alle ore 22:39

LocalThunk ha ironizzato amaramente sulla situazione: “Ottimo, stiamo proteggendo i bambini dal sapere cos’è un poker e lasciandoli guardare video di apertura casse di CS (Counter-Strike: Global Offensive).” La frecciatina finale (a cui siamo abituati) è indirizzata al sistema di skin di Counter-Strike, che da anni alimenta un’economia parallela molto più vicina al gambling rispetto a Balatro.

Le nuove linee guida di YouTube, attive dal 19 marzo, vietano i contenuti che promuovono casinò online o app di scommesse. Il problema è che Balatro, pur evocando esteticamente l’immaginario del poker, è un deckbuilder roguelike privo di qualunque funzione legata al gioco d’azzardo reale. Il rischio è che, a causa di una moderazione algoritmica troppo zelante, giochi come questo vengano penalizzati senza motivo, come già successo in passato ad altri creator su YouTube.

Balatro aveva già affrontato una situazione simile con PEGI, che inizialmente aveva assegnato al gioco un rating 18+ prima di correggere la valutazione. Ma nel caso di YouTube, con il suo sistema automatizzato e la difficoltà di ottenere risposte umane, un lieto fine appare meno probabile.

Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive. 

Commenti